
Originariamente Scritto da
Artemis
Guarda, sto cercando di passare alla d7000 mica per niente.
Arrivando con una certa esperienza di reflex analogiche e mettendomi a studiare fotografia da autodidatta, mi sono trovato a masterare la d3100 in un mese di fotografie.
Veramente troppo poco tempo.
In effetti è una macchina parecchio entry level e se pensi di scattare perlopiù di MF te la sconsiglio, perchè non ha una vero MF sul mirino.
Nell'oculare hai solo i punti fuoco ed un piccolo display che ti dice quanto sei a fuoco. Il problema è che usa lo stesso sistema che usa l'AF per stabilire la distanza degli oggetti, e quindi, se le condizioni non sono tali da consentire all'AF di lavorare, anche il display non indica nulla di utile.
In sostanza, è un MF finto, esiste solo per il gusto di farti girare la ghiera dell'obiettivo.
Una volta appurato che va usata in AF, le regolazioni manuali però non sono male. Alla fine si può regolare un po' tutto. Certo. Alle volte non basta.
Fare HDR a manella sul cavalletto un po' girano i coglioni.
Comunque non riporre troppe speranze sulla d5100. Io l'ho provata prima di prendere la d3100, e mi sono accorto che, a parte gli mpx del sensore, non è che cambi poi così tanto.
Secondo me la differenza di prezzo non è giustificata.
Segnalibri