Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Ex thestack L'avatar di Sifizzirro

Predefinito Compatta digitale di fascia media

Salve a tutti!

Premetto che non sono molto esperto di fotografia, so giusto i fondamentali delle inquadrature e delle impostazioni di scatto.
    Mio padre vorrebbe affiancare un'altra compatta alla Canon SX 200 IS: io sarei per una reflex da principianti, visto che i miei sanno fare dei buoni scatti, il problema è che non vogliono niente di ingombrante
    Così, dopo una breve ricerca, mi hanno chiesto un parere (che giro a voi ) su una certa Panasonic DMC-TZ20.

Che ne dite? Ci sono alternative valide?

Il budget massimo (cavalletto, scheda di memoria e custodia inclusi) arriva a 300€ .

"Quale sarebbe l'emozione di un'auto la cui accelerazione è percepibile praticamente solo dal tachimetro?"
    TonyH

HALL OF FAME

Predefinito Re: Compatta digitale di fascia media

Citazione Originariamente Scritto da thestack Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!Premetto che non sono molto esperto di fotografia, so giusto i fondamentali delle inquadrature e delle impostazioni di scatto.Mio padre vorrebbe affiancare un'altra compatta alla Canon SX 200 IS: io sarei per una reflex da principianti, visto che i miei sanno fare dei buoni scatti, il problema è che non vogliono niente di ingombrante Così, dopo una breve ricerca, mi hanno chiesto un parere (che giro a voi ) su una certa Panasonic DMC-TZ20.Che ne dite? Ci sono alternative valide? Il budget massimo (cavalletto, scheda di memoria e custodia inclusi) arriva a 300€ .
    con 300 euro potresti considerare anche una mirrorless (dicasi anche compatta a ottiche intercambiabili) come la Olympus Pen E PL1 ....

Team Manager L'avatar di Artemis

Salve a tutti!

Premetto che non sono molto esperto di fotografia, so giusto i fondamentali delle inquadrature e delle impostazioni di scatto.
    Mio padre vorrebbe affiancare un'altra compatta alla Canon SX 200 IS: io sarei per una reflex da principianti, visto che i miei sanno fare dei buoni scatti, il problema è che non vogliono niente di ingombrante
    Così, dopo una breve ricerca, mi hanno chiesto un parere (che giro a voi ) su una certa Panasonic DMC-TZ20.

Che ne dite? Ci sono alternative valide?

Il budget massimo (cavalletto, scheda di memoria e custodia inclusi) arriva a 300€ .
    La TZ20 è forse la migliore compatta sul mercato, e sta a 200 euri su Amazon.
    Però, se il budget arriva a 300 euro, potresti considerare una bridge. Ma comunque sono ingombranti.

Le Mirrorless sono quelle he fanno foto migliori, ma hanno un problema: già costano tanto loro, ma soprattutto costano anche gli obiettivi intercambiabili.
    "Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Gentilissimi, grazie per i consigli
    Ma cosa sarebbe una bridge ?
    E vale la pena secondo voi di buttarsi su una mirrorless?

"Quale sarebbe l'emozione di un'auto la cui accelerazione è percepibile praticamente solo dal tachimetro?"
    TonyH

HALL OF FAME

Gentilissimi, grazie per i consigli
    Ma cosa sarebbe una bridge ?
    E vale la pena secondo voi di buttarsi su una mirrorless?
    la Pen della Olympus che ti ho citato è venduta in kit con il 14-42 mm...il loro standard.

imho può essere una valida soluzione se si vuole un pò sperimentare con gli obiettivi (magari nell'ottica di una futura reflex o di una mirrorless di livello superiore) ma con il corpo di una compatta. insomma, una soluzione di compromesso che ha il suo perché.

tra l'altro imho quello delle mirrorless è un settore in pieno sviluppo, ideato proprio per quelli che cercano una qualità delle foto migliori ma senza gli ingombri e i pesi di una reflex o di una bridge (che è l'esatto opposto di una mirrorless, ossia il corpo di una reflex con un obiettivo fisso come nelle compatte ). in futuro le mirrorless sono destinate a prendere sicuramente quota .

Citazione Originariamente Scritto da led zeppelin Visualizza Messaggio
    la Pen della Olympus che ti ho citato è venduta in kit con il 14-42 mm...il loro standard.

imho può essere una valida soluzione se si vuole un pò sperimentare con gli obiettivi (magari nell'ottica di una futura reflex o di una mirrorless di livello superiore) ma con il corpo di una compatta. insomma, una soluzione di compromesso che ha il suo perché.

tra l'altro imho quello delle mirrorless è un settore in pieno sviluppo, ideato proprio per quelli che cercano una qualità delle foto migliori ma senza gli ingombri e i pesi di una reflex o di una bridge (che è l'esatto opposto di una mirrorless, ossia il corpo di una reflex con un obiettivo fisso come nelle compatte ). in futuro le mirrorless sono destinate a prendere sicuramente quota .
    Anche perchè una mirrorless rende al produttore molto più di una bridge, perchè continuerà a vendere obiettivi.
    Tra l'altro, per questioni di ingombri, nessuna mirrorless monta obiettivi compatibili con le reflex digitali.

Io la vedo una bellissima idea (ho tastato la Nikon 1 e mi ha fatto impazzire), ma un mezzo pozzo senza fondo in fatto di budget.
    "Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

HALL OF FAME

Citazione Originariamente Scritto da Artemis Visualizza Messaggio
    Anche perchè una mirrorless rende al produttore molto più di una bridge, perchè continuerà a vendere obiettivi.
    Tra l'altro, per questioni di ingombri, nessuna mirrorless monta obiettivi compatibili con le reflex digitali.

Io la vedo una bellissima idea (ho tastato la Nikon 1 e mi ha fatto impazzire), ma un mezzo pozzo senza fondo in fatto di budget.
    con le dovute eccezioni, Artemis, con le dovute eccezioni ...

ad esempio la Pentax K-01 monta tutti obiettivi con innesto K...

per Olympus il problema non si pone: dalle reflex si sono praticamente ritirati.

Citazione Originariamente Scritto da led zeppelin Visualizza Messaggio
    con le dovute eccezioni, Artemis, con le dovute eccezioni ...

ad esempio la Pentax K-01 monta tutti obiettivi con innesto K...

per Olympus il problema non si pone: dalle reflex si sono praticamente ritirati.
    Quindi mi vuoi dire che la mirrorless di Pentax monta le stesse ottiche delle reflex pentax?
    Non riesco a capire se in pentax sono geniali o terribilmente stupidi

Siete illuminanti : le bridge le ho chiamate sempre semi-reflex
    E prima della Canon i miei avevano una bridge della Olympus, che purtroppo ci è stata rubata!
    Sottopongo l'idea delle mirrorless e vi faccio sapere

TonyH

HALL OF FAME

Citazione Originariamente Scritto da Artemis Visualizza Messaggio
    Quindi mi vuoi dire che la mirrorless di Pentax monta le stesse ottiche delle reflex pentax?
    Non riesco a capire se in pentax sono geniali o terribilmente stupidi

la Q no, è un sistema a sè, ma la K-01 è a sistema K...

particolari lo sono senz'altro, per certi versi sono molto "giapponesi" ...e imho infatti il paragone con Mazda ci sta tutto .

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima