Vai al contenuto
  • 0

Consigli smartphone dual sim


fonzino1

Domanda

Salve a tutti,

come da titolo chiedo agli esperti del forum un consiglio su uno smartphone dual sim.

Ho già un dual sim android molto economico su cui ho fatto "pratica" e con questo nuovo acquisto intenderei pensionare sia il cinafonino che il Nokia 5800 EM che ancora mi fa da muletto e da navigatore.

Il prezzo non dovrebbe superare i 200 euro, con una batteria di durata decente, buona ricezione (siccome mi interessa soprattutto la qualità di chiamata), sistema operativo abbastanza indifferente.

Avevo adocchiato il Lumia 630 dual sim e qualche Android di marca varia ed aventuale, ma vorrei sentire anche i vostri suggerimenti.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma il 630 é venduto con garanzia Italia?

Comunque appoggio l'idea del moto g. Il wiko non sarebbe male ma come tutti i prodotti cinesi viene abbandonato nell'istante in cui va in produzione... io dopo 2 cinafonini ci rinuncio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Rispondo random: anch'io sarei un po' stufo dei cinafonini, quindi mi vorrei orientare su qualcosa dal marchio più noto, sperando in una progettazione migliore.

Ho visto il Wiko, ha una buona dotazione tecnica, il prezzo è nel range, però non so se a distanza di un anno le prestazioni saranno ancora soddisfacenti, visto che Android tende a sovraccaricare l'hardware con il tempo e rendere lento il suo funzionamento (il mio cinafonino ha fatto un po' questa fine).

Il Moto G non lo avevo considerato, comprarlo di importazione avrà effetti sulla garanzia? Per il resto, vale lo stesso dubbio degli Android di fascia bassa.

Per il Lumia 630 che ho visto su Amazon.it, l'annuncio riporta "venduto e spedito da Amazon" e, a quanto ne so, è sufficiente per avere la garanzia Italia.

Il prezzo è circa 153 euro, proviene dalla Germania.

Per me è un po' un salto nel buio, però le recensioni sono ottime, sia per il SO che per il telefono in sè e io sono un affezionato utente Nokia avendo avuto in passato anche un E51 che considero uno dei migliori telefoni mai prodotti. Inoltre, se è vero che Nokia, come marchio, sarà sostituito presto da Microsoft Mobile o giù di lì, potrò dire di avere un pezzo di storia tra le mani :lol:

Infine, mi fa molto comodo avere a disposizione il navigatore offline con aggiornamenti gratuiti che Nokia offre su tutti i suoi dispositivi: ce l'ho sul 5800 e funziona bene, quindi spero in qualcosa di simile anche sul Lumia.

Credo che, alla fine, opterò per il 630. Vi terrò informati sulla riuscita del mio acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come avevo preannunciato, la mia scelta è caduta sul Lumia 630 dual sim, preso su Amazon a 153 euro, colore verde acido.

Arrivato dopo 3 giorni dall'ordine, con solo il caricabatteria da parete nella confezione, è davvero bello: consistente, ma non pesante, i 4,5" sono sufficienti per leggere email, news, w-app, giocare. Inoltre la gestione delle 2 sim è immediata, dal momento che sulla schermata Start compaiono icone dedicate sia per la chiamata che per gli sms di ciascuna sim.

La gestione dei contatti è facile e immediata, cosa che sul mio cino-Android non era (probabile che fosse il produttore del telefono ad averla voluta così), mutuata dai Nokia in molte caratteristiche.

Lo store ha app per tutti i gusti, anche se stranamente non è ancora disponibile quella della Vodafone (My Vodafone) con cui puoi visualizzare e gestire il contratto telefonico della sim. Poco male, dal momento che neanche sul cinafonino potevo usarla perchè richiedeva Google Services, che il cell non aveva :disp2:

Mi colpisce positivamente la fluidità nello scorrimento dello schermo, il fatto che è velocissimo a passare da un'app all'altra. Inoltre il "comparto" telefonico è di assoluta qualità dal momento che ha una ricezione ottima e anche un'antenna wifi molto sensibile (riesco a navigare in wifi molto più lontano dal router di quanto facevo con il cinafonino e anche con il 5800).

Ho scaricato la mappa Italia per le app Here e Drive, ma non ho ancora avuto modo di provare il navigatore, conto di farlo al più presto.

Interessanti alcune app preimpostate, come MixRadio che permette di ascoltare gratis (traffico dati escluso) mix di brani degli artisti preferiti e, volendo, scaricarli per poterli ascoltare offline.

Infine pensavo che la batteria durasse difficilmente fino a fine giornata, invece a sera arrivo tranquillamente a casa con oltre il 60% di carica.

Se avete domande da farmi chiedete pure...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse avresti potuto considerare Xiaomi red rice dual sim quad core a 169 euro

Onestamente mi sembrerebbe ingiusto annoverarlo tra i cinafonini,

Vedi i Brondi sono cinafonini italianizzati con garanzia italia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Forse avresti potuto considerare Xiaomi red rice dual sim quad core a 169 euro

Onestamente mi sembrerebbe ingiusto annoverarlo tra i cinafonini,

Vedi i Brondi sono cinafonini italianizzati con garanzia italia

Ho deciso di acquistare un Lumia anche per provare qualcosa che non fosse Android.

Inoltre contavo su uno smartphone che non mi facesse rimpiangere un vero telefono e, fortunatamente, il Lumia 630 ci riesce.

In più, Nokia permette di avere gratis navigatore e aggiornamenti mappe a vita sui dispositivi, percui posso evitare di comprare un navigatore ad hoc (dato che mi serve molto di rado).

Ho vuoluto fare un'esperienza nuova e devo dire che mi trovo bene; magari tra qualche tempo verrà a galla qualche magagna, ma per il momento sono abbastanza fiducioso che ciò non accada...:)

@ hankel:

l'avevo trovata cercando in rete, ma non me la fa scaricare perchè non è compatibile con la mia versione di WP (e ho fatto anche gli aggiornamenti). Aspetterò che esca una versione ufficiale.

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.