Apro qui questo topic per chiedere aiuto a proposito del restauro di una bici Bianchi anni ’50… Spero di non essere fuori tema rispetto alla sezione.![]()
Una decina d’anni fa mio nonno ha acquistato da un suo amico, meccanico per hobby, quella che, secondo ciò che ho scoperto casualmente da un meccanico, e poi mi è stato confermato da altri, sarebbe una Bianchi modello Parigi-Roubaix dell’inizio degli anni ’50... Uno dei modelli impiegati da Coppi.
Il fatto è che usare il condizionale è d’obbligo: la bici è stata restaurata da questo suo amico in modo superficiale, badando forse più all’immediata resa estetica ed all’utilizzo quotidiano che non alla fedeltà storica del modello.
Il risultato è che il caratteristico cambio a due bacchette è stato sostituito con un più classico sistema con le levette sulla canna (cosa che ha comportato anche la limatura dei “denti” del forcellino su cui è montato), sono stati inserite anche le marce “davanti”, è stato aggiunto una copertura alla catena, il manubrio da corsa è stato sostituito con uno normale, e sono stati montati pedali moderni in luogo degli originali (che probabilmente non c’erano più). Inoltre, a quanto mi è stato detto, la verniciatura è stata eseguita in modo approssimativo e sono stati utilizzati marchi ed adesivi sbagliati. I parafanghi, invece, sarebbero stati installati all’origine, o comunque parecchi anni fa.
Insomma la bici, pur bella da vedere, in queste condizioni non può certo avere particolare interesse collezionistico. Un meccanico che ho consultato informalmente mi ha detto che il costo complessivo di riverniciatura, cambio, manubrio e pedali si aggira attorno ai 1000 euro. Io non sono un appassionato di biciclette, e questa Bianchi ha per me un valore affettivo anche così com’è, non ho intenzione di venderla. Però la cifra per il lavoro è alta, e sarebbe giustificabile solo se scoprissi che il suo valore, da restaurata alla perfezione, crescerebbe in modo sensibile.
Se dovessi scegliere, per questioni di costi, quali interventi fare, credo che cercherei il cambio (che comunque è un pezzo piuttosto raro, credo), facendo cambiare il forcellino, e a questo punto farei anche la riverniciatura, tralasciando, almeno per ora, il resto. Oppure, altra soluzione, potrei intanto far togliere il cambio attuale, fare il forcellino e la riverniciatura, ed aspettare per il resto.
So che non è un forum di ciclisti… Ma come collezionisti di mezzi d’epoca, o appassionati, o curiosi in generale, cosa farestw?
Se servissero, ho anche alcune immagini.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri