+Info
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Paradossi della revisione ciclomotore

Share/Bookmark
    Foglio Rosa

Predefinito Paradossi della revisione ciclomotore

Dall'analisi dei fumi, il mio cinquantino, a norma della corrispondente direttiva CE, deve emettere un valore percentuale di Co2 pari o maggiore a 7%.
    Con tutti gli altri parametri a posto, raggiungeva però sul CO2 il 6.7%, valore insufficiente.
    Lo riporto dal meccanico, pulisce filtro aria e sostituisce candela, questa volta il valore è sceso e non supera i 3.9%.

Alla revisione l'addetto mi spiega che il motorino è stato pulito troppo bene, deve essere ingrassato, perché emette troppo ossigeno nella carburazione. Il mio motorino - mi dice - per passare la revisione biennale, deve inquinare di più.
    Sono rimasto interdetto. Pensavo che la revisione introdotta anche per i ciclomotori, scandalosamente allo stesso costo delle 4 ruote, oltre alla logica di derubare i portafogli dei contribuenti, fosse stata inventata per tutelare l'ambiente. Eppure così non dev'essere se un motorino che ha basse percentuali di emissione di gas nocivi, non riesce a passare la revisione. A me pare un controsenso, perché proprio non riesco a capire la ratio della normativa UE per cui si richiede un valore = o > e non (come sembrerebbe più logico) = o <.

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Predefinito Re: Paradossi della revisione ciclomotore

CO vorrai dire
    Cmq mi sembra strano che ci sia una valore minimo......è sempre stato il contrario.
    Non è che era troppo magro e sforavi invece con gli NOx?
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Foglio Rosa

Predefinito Re: Paradossi della revisione ciclomotore

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    CO vorrai dire
    Cmq mi sembra strano che ci sia una valore minimo......è sempre stato il contrario.
    Forse CO. Cercherò di recuperare gli scontrini coi dati, ma sono sicuro che quello era l'unico valore fuori posto. <7% quindi esito negativo.
    Per quel solo valore infatti mi hanno rispedito più volte dal meccanico. Una carburazione magra, anche fin troppo.
    A me pare sempre un'anomalia.

Neopatentato

Idea / Consiglio Re: Paradossi della revisione ciclomotore

Citazione Originariamente Scritto da bild24 Visualizza Messaggio
    Dall'analisi dei fumi, il mio cinquantino, a norma della corrispondente direttiva CE, deve emettere un valore percentuale di Co2 pari o maggiore a 7%.
    Con tutti gli altri parametri a posto, raggiungeva però sul CO2 il 6.7%, valore insufficiente.
    Lo riporto dal meccanico, pulisce filtro aria e sostituisce candela, questa volta il valore è sceso e non supera i 3.9%.

Alla revisione l'addetto mi spiega che il motorino è stato pulito troppo bene, deve essere ingrassato, perché emette troppo ossigeno nella carburazione. Il mio motorino - mi dice - per passare la revisione biennale, deve inquinare di più.
    Sono rimasto interdetto. Pensavo che la revisione introdotta anche per i ciclomotori, scandalosamente allo stesso costo delle 4 ruote, oltre alla logica di derubare i portafogli dei contribuenti, fosse stata inventata per tutelare l'ambiente. Eppure così non dev'essere se un motorino che ha basse percentuali di emissione di gas nocivi, non riesce a passare la revisione. A me pare un controsenso, perché proprio non riesco a capire la ratio della normativa UE per cui si richiede un valore = o > e non (come sembrerebbe più logico) = o <.
    Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    CO vorrai dire

Ciao a tutti, rispondo in questa vecchia discussione per chiarire come stanno le cose, in modo che possa servire ad altri.

Per i ciclomotori cosiddetti "non catalizzati", cioè non rispondenti alla direttiva 97/24/CE, NON si misura direttamente il gas inquinante (CO), ma si effettua una misura INDIRETTA del CO2% a velocità stabilizzata; il CO2 deve avere una percentuale MINIMA variabile a seconda che il ciclomotore abbiamotore a 2 o 4 tempi, sia a 2, 3 o 4 ruote, immatricolato prima del 1991, ecc.

Nel caso di ciclomotore a 2 ruote e 2 tempi, il CO2 deve essere almeno pari al 7%.
    Questo perchè MAGGIORE E' LA QUANTITA' DI CO2 PRESENTE, MINORE E' L'INQUINAMENTO PRODOTTO, quindi esattamente il contrario di quanto asserito dal solerte tecnico.
    La presenza di troppo ossigeno nelle emissioni indica che il silenziatore non fa tenuta o è forato, il che provoca la fuoriuscita di gas nocivi prima di essere abbattuti dalla marmitta.

Al momento il valore degli NOx non viene considerato.

--------------------------------

Informazioni sulle revisioni di auto & moto