Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Mondo Motori > Scooter e biciclette

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25/01/08, 12.56   #1 (permalink)
Foglio Rosa

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Paradossi della revisione ciclomotore

Dall'analisi dei fumi, il mio cinquantino, a norma della corrispondente direttiva CE, deve emettere un valore percentuale di Co2 pari o maggiore a 7%.
Con tutti gli altri parametri a posto, raggiungeva però sul CO2 il 6.7%, valore insufficiente.
Lo riporto dal meccanico, pulisce filtro aria e sostituisce candela, questa volta il valore è sceso e non supera i 3.9%.

Alla revisione l'addetto mi spiega che il motorino è stato pulito troppo bene, deve essere ingrassato, perché emette troppo ossigeno nella carburazione. Il mio motorino - mi dice - per passare la revisione biennale, deve inquinare di più.
Sono rimasto interdetto. Pensavo che la revisione introdotta anche per i ciclomotori, scandalosamente allo stesso costo delle 4 ruote, oltre alla logica di derubare i portafogli dei contribuenti, fosse stata inventata per tutelare l'ambiente. Eppure così non dev'essere se un motorino che ha basse percentuali di emissione di gas nocivi, non riesce a passare la revisione. A me pare un controsenso, perché proprio non riesco a capire la ratio della normativa UE per cui si richiede un valore = o > e non (come sembrerebbe più logico) = o <.
bild24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25/01/08, 12.58   #2 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Predefinito Re: Paradossi della revisione ciclomotore

CO vorrai dire
Cmq mi sembra strano che ci sia una valore minimo......è sempre stato il contrario.
Non è che era troppo magro e sforavi invece con gli NOx?
Vecchio 25/01/08, 13.11   #3 (permalink)
Foglio Rosa

Predefinito Re: Paradossi della revisione ciclomotore

Citazione:
Scritto da TonyH Visualizza messaggio
CO vorrai dire
Cmq mi sembra strano che ci sia una valore minimo......è sempre stato il contrario.
Non è che era troppo magro e sforavi invece con gli NOx?
Forse CO. Cercherò di recuperare gli scontrini coi dati, ma sono sicuro che quello era l'unico valore fuori posto. <7% quindi esito negativo.
Per quel solo valore infatti mi hanno rispedito più volte dal meccanico. Una carburazione magra, anche fin troppo.
A me pare sempre un'anomalia.
bild24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.04.