+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Fiat Pendolino

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di jeby

Predefinito Re: Fiat Pendolino

Citazione Originariamente Scritto da DESMO16 Visualizza Messaggio
    questo é vero solo in parte, ci sono vari esempi (tipo Clever) che hanno più stabilità di sistemi tipo l'MP3: l'unico problema sono i costi.
    Si in effetti mi sa che ho detto una cazzata!

Infatti in aeronautica, considerando tricicli rigidi, è proprio il contrario, ruote doppie dietro comportamento stabile in curva, ruote doppie davanti comportamento instabile, per via del momento tra forze di deriva e baricentro.
    Però non so come si modifica sul triciclo che piega! Quindi ritiro tutto sull'instabilità!
    Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition"

DESMO16
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da jeby Visualizza Messaggio
    Si in effetti mi sa che ho detto una cazzata!

Infatti in aeronautica, considerando tricicli rigidi, è proprio il contrario, ruote doppie dietro comportamento stabile in curva, ruote doppie davanti comportamento instabile, per via del momento tra forze di deriva e baricentro.
    Però non so come si modifica sul triciclo che piega! Quindi ritiro tutto sull'instabilità!

ho detto in parte perchè i casi sono differenti: proprio l'Ape Piaggio é il classico esempio di instabilità a certe condizioni, proprio per questioni di rigidità.
    Il sistema migliore sarebbe quello della Clever: un sistema orbitale che ruotando intorno al fulcro permette di piegare in curva in velocità, mentre la direzionalità é garantita dallo sterzo anteriore, il cui vantaggio (a mio avviso) rispetto a sistemi come l'MP3 é la minore forza da applicare per sterzare. Lo sterzo della Clever permette inoltre di evitare i difetti cronici della forcella (affondamento e relativo traferimento dei carichi) che in un tre ruote potrebbero essere meno facili da controllare rispetto ad una moto.

DESMO16
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da fuoriserie Visualizza Messaggio
    sono convinto che un 3 ruote monoposto coperto, con 2 ruote davanti ed una posteriore in blocco con il motore scooter benzina o ibrido,lo stesso motore dell'MP3, ad un prezzo di 5-6 mila euro, avrebbe una nicchia di mercato molto interessante, ma senza sospensioni anteriori basculanti.........
    certo, potrebbe assorbire quote dalla clientela degli scooteroni

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Il SIDAM XNOVO che è un 3 ruote basculante ma con una ruota singola anteriore.....

era tipo questa ?

Esatto, era più o meno come quella ed in curva si comportava come il veicolo postato da Fuoriserie.
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

DESMO16
    Ospite

The media you are looking for does not exist! Please try again.

DRYMER, una bici a 3 ruote basculante

che fi.. sto aggeggio, proprio quello che immaginavo: una bici con tettuccio o copertura da utilizzare anche quando piove o comunque nella stagione fredda

crisi energetica ed altro penso che porteranno allo sviluppo di altri mezzi simili, tipo quello qui sotto, il cui brevetto é stato acquistato adirittura da Land Rover.
    http://img57.imageshack.us/img57/7747/trailcartfw5.jpg

Tornando ai 3 ruote, quando uscirà il SIDAM XNOVO?
    Ultima modifica di DESMO16; 20-06-2008 alle 10:28

DESMO16
    Ospite

concordo con te che altri in stile Drymer arriveranno sul mercato.......

Sembra che il Sidam dovesse uscire a fine 2008.
    se avranno prezzo concorrenziale, potrebbero essere validi sostituti dei maxi scooter

Interessante un 4 ruote snodabile a pedali........
    Land rover ha già acquistato il brevetto

DESMO16
    Ospite

senza contare che un mezzo del genere, consumerebbe di meno di un'utilitaria, sarebbe più economico da mantenere e gestire, con la possibilità di ridurre gli ingorghi del traffico, con più spazio per parcheggiare in centro nelle città.
    avrebbe consumi simili alla Smart, e con l'aggiunta di un piccolo motore elettrico....

DESMO16
    Ospite

cosa ne pensi di questo ?
    The media you are looking for does not exist! Please try again.

Vorrei utilizzare qualcosa di simile per un mio progetto personale di design, sicuramente coperto, e con un design un pò più moderno.

sono sempre un pò titubante verso quei veicoli raso-terra, comunque é molto efficace
    Volevi realizzare un progetto con guida sdraiata o motociclistica?

DESMO16
    Ospite

con guida stradaiata, anche per abbassare il baricnetro ed aumentare la percezione di velocità, anche facendo velocità molto più basse con un mezzo elettrico.

La velocità massima di questo 3 ruote è di 50 miglia/h, circa 85km/h......
    direi di costruire intorno una cabina o acrenatura in modo tale che arrivi ad una altezza più percettibile dagli altri veicoli, diciamo 110/120cm con la possibilità di trasporto del passeggero ed un piccolo bagagliaio da collocare nella parte posteriore alta (tanto ci sono gli specchietti esterni).

Valuta tu l'opportunità di una eventuale soluzione cabrio con rollbar

DESMO16
    Ospite

Anch'io pensavo ad un'altezza di 110, con carrozzeria inferiore in fibra di vetro e copertura in plexiglass.........aspetto di ricevero le foto del telaio per schizzare il design a breve.......ma qualche scarabochio c'è lo già, anche se non quello definitvo.
    non ho capito bene, solo motore elettrico oppure elettrico + propulsione umana?
    In ogni caso prevedi anche un pannello solare ed un generatore eolico

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima