![]() |
| | #22 (permalink) |
| Team Manager Iscritto dal: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
| con le 2 ruote dietro invece che davanti la configurazione è instabile, a livello di stabilità è molto meglio con le ruote doppie davanti. A parte questo, un Aprilia Trivio col nuovo bicilindrico FIAT da 700cc sarebbe una bomba! Comunque tra i concept Aprilia di vecchia data, visti all'AWM1, ce n'erano almeno 3 in configurazione a 3 ruote e io a casa ho un video "riservato" di una prova di uno di questi veicoli sperimentali, che poi probabilmente ha dato vita all'MP3.
__________________ Ultima modifica di jeby : 18/06/08 alle 10.00. |
| | |
| | #23 (permalink) | |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 20/10/06 Località: Lombardia
| Cita:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #25 (permalink) | |
| Team Manager Iscritto dal: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
| Cita:
Infatti in aeronautica, considerando tricicli rigidi, è proprio il contrario, ruote doppie dietro comportamento stabile in curva, ruote doppie davanti comportamento instabile, per via del momento tra forze di deriva e baricentro. Però non so come si modifica sul triciclo che piega! Quindi ritiro tutto sull'instabilità! | |
| | |
| | #26 (permalink) | |
| Cita:
| |
| | |
| | #29 (permalink) | |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 05/03/03 Località: Insubria
| Cita:
ho detto in parte perchè i casi sono differenti: proprio l'Ape Piaggio é il classico esempio di instabilità a certe condizioni, proprio per questioni di rigidità. Il sistema migliore sarebbe quello della Clever: un sistema orbitale che ruotando intorno al fulcro permette di piegare in curva in velocità, mentre la direzionalità é garantita dallo sterzo anteriore, il cui vantaggio (a mio avviso) rispetto a sistemi come l'MP3 é la minore forza da applicare per sterzare. Lo sterzo della Clever permette inoltre di evitare i difetti cronici della forcella (affondamento e relativo traferimento dei carichi) che in un tre ruote potrebbero essere meno facili da controllare rispetto ad una moto.
__________________ | |
| | |
| | #30 (permalink) |
| sono convinto che un 3 ruote monoposto coperto, con 2 ruote davanti ed una posteriore in blocco con il motore scooter benzina o ibrido,lo stesso motore dell'MP3, ad un prezzo di 5-6 mila euro, avrebbe una nicchia di mercato molto interessante, ma senza sospensioni anteriori basculanti......... |
| | |