Prendendo spunto da altri topic che rigurdano auto singolarmente analizzandole in ogni loro dettaglio e caratteristica (come quei bellissimi reportage di paoloGTC sulle alfa!!) ho deciso di aprire un topic su un motorino che io posseggo e che uso tutti i giorni. sto parlando di un motorino che molte persone sicuramente qui dentro nel forum ricorderanno nitidamente come un pezzo della loro adolescenza, sto parlando del Ciao piaggio.
concepito principalmente come un motorino per le ragazze,leggero,agile e parsimonioso nei consumi, il ciao mise piede nel commercio nel lontano 1967 presentandosi subito come un motorino dalle caratteristiche semplici ed essenziali.All'epoca,per contenere al massimo i costi, veniva tutto basato sulla estrema funizionalità meccanica:a livello del motore un 49cc scattante ed affidabile. e sia sul comfort: con l'assenza delle sospensioni anteriori e posteriori (anteriori a biscottino e posteriori con la molla sotto la sella) al contrario dei fratelli.boxer,si e bravo che al contrario potevano godere di questo privilegio. tutto questo si pagava poco: sole 55.000, poi naturalmente il prezzo saliva a seconda degli optional:e.s contachilometri,parabrezza ecc. e delle versioni:sc.px,arcobaleno.....e cosi via.
la linea nel corso di questi anni rimase pressochè immutata a parte un piccolo restailing nella metà degli anni 80 che riguardava un diverso blocchetto del bloccastarzo e le pacchette in tinta con la carrozzeria al contrario delle precedenti color grigio scuro,e un altro nel 2000\01 per poi uscire definitivamente di produzione nel 2007. con lo sfregio ciao sul serbatoio,dei cerchi in lega a mezzaluna e la abolizione dei colori in listino presenti precedentemente lasciando solo il bianco e il nero.
in fine applico una nota personale: il ciao a perer mio è il migliore motorino mai custruito,il mio px blu, non mi ha mai lasciato a piedi (se non per la miscela,dato che giro quotidaniamente e con una frequenza impressionante)i miei amici mi prendono tutti in giro perchè ho questo motorino.....ma saranno belli loro con quei plasticoni, tipo phantom,aerox ecc. sembrano dei cloni c'è li hanno tutti...mi fanno ridere! il ciao è un classico e senza di lui o senza il fifty e l'altra lunghissima fila di parenti ormai estinti......sicuramnte non avremmo questi motorini che con un colpo di sole si sbiadiscono e che tocca riparare con una follia anche delle piccolezze..........
Vi ringrazio per la lettura..................Moped94![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri