Ciao ragazzi, visto che al momento il mio sogno di comprarmi una 600 d'epoca si allontana ogni giorno di più (una in buone condizioni sta intorno ai 3500 euri...), mio fratello mi ha regalato una bicicletta vintage, comprata pochi spicci da un commerciante di bici usate di Luino (Gimmo se ci sei batti un colpo!). Mi preme sottolineare che mio fratello ha dovuto portarla via in gran fretta perchè un sacco di milanesi passano da questo signore e comprano veri e propri catorci per girare in città senza la paura che gli freghino la bici...ciò detto, la bici non ha una marca apparente, a parte delle decalcomanie "euro" e "sport". Non ho idea se sia di una marca nota, e l'unica cosa riconoscibile è la sella "Silpa", con tanto di targhetta punzonata.
Domani farò delle foto, così magari potrete aiutarmi a identificarla. All'inizio volevo procedere con un restauro integrale, ma su ebay la sola sella NUOVA viene 25 euro, su un prezzo di acquisto della bici di 40 euro. Quindi credo che la smonterò, cambierò le gomme, sistemerò le cromature e catena/cambio e comprerò degli accessori coerenti con la bici, ma non originali. Anche perchè altrimenti mi compravo una 600 scassata...se avete qualche info su riparatori di bici vintage in provincia di Varese, mandatemi un pm così mi informo.
Al momento la bici è azzurra e non capisco se questo sia il colore originale, perchè sono presenti delle pennellate e la vernice è presenta delle difformità, però pure l'interno dei parafanghi è colorato così. Gli adesivi sembrano "vecchi", nel senso di coerenti con l'età della bici, ma dubito che il precedente proprietario si sia sbattuto a girare intorno con la vernice o che dopo averla sommariamente verniciata, abbia applicato degli adesivi "fuffa". Quindi potrebbe essere la vernice originale piuttosto malconcia o un mostruoso epic fail. L'unica soluzione è usare la cartavetrata per trovare lo strato inferiore della vernice, magari in un punto nascosto. Ammetto che in un primo tempo ho pensato di farla nera o avorio con le ruote a fascia bianca, e la sella color cuoio con le punzonature. Il problema è che le manopole sono in bachelite (o plastica) chiara e non so se l'accostamento può andar bene. Mio fratello suggerisce di rifarla azzurra, perchè i parafanghi hanno una lama cromata in mezzeria che con l'avorio non si noterebbe molto. La sella è scurita dal tempo e rovinata su un lato, ma il molleggio è ancora valido. Sotto è tutto un fiore di ruggine. Ci sono gli uncini per mettere la pompa, ma quest'ultima manca, al pari di un campanello (al momento ne ha uno della Decathlon). Il manubrio ha la cromatura appena segnata e le manopole in bachelite chiara, come detto sopra. Il faro è stato verniciato di rosso (mannaggia al proprietario), ma sorprendentemente la dinamo, originale, funziona a meraviglia, come entrambe le luci. Lateralmente alla ruota posteriore c'è una protuberanza di cui non ho capito la funzione. I tamponi dei freni sono da cambiare, come le gomme che sono diverse una dall'altra, e ho il dubbio sui cavi dei freni, che sono all'interno di guaine bianche. Se le smonto e si disfano? Altro problema, il cavetto che porta la corrente alla luce posteriore. E' sottilissimo e arrotolato al telaio, non vorrei romperlo, ma se la rivernicio non posso lasciarlo in sede.
Insomma, aiuto!! A domani per le foto di dettaglio...
el Nino

9Likes
LinkBack URL
About LinkBacks
I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

...la prossima volta che la prendo vedo di fare delle foto...

Segnalibri