![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Ospite
| Prendo spunto da un topic iniziato da Desmo. Dopo la patente a punti, si è creata un po' di confuzione anche con le luci accese, esattamente come un anno fa si sono introdotte nuove regole il giorno prima del fine settimana a cavallo tra giugno e luglio, con soluzioni che sembrano piuttosto tampone che non prevenzione a lungo termine. Ricordiamo che la decisione delle luci accese in autostrada 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fu abbastanza impopolare, anche se alla fine seguita in maniera quasi totale, contrariamente all'allaccio delle cinture di sicurezza. I maggiori denigratori avevano principalmente due cavalli di battaglia: i consumi che aumentavano del 2% e il costo delle lampadine, soprattutto quelle allo xenon. In entrambi i casi ci ho visto parecchia ipocrisia da questi detrattori: gli stessi che badano come cavallo di battaglia all'inquinamento e poi sfrecciano a 180 orari in autostrada (ben più inquinante che non tenere i fari accesi), o gli stessi che spendono 800€ per avere i fari allo xenon per far vedere a tutti che hanno le lucette blu (la maggior parte lo fa per snobbismo e non per reale necessità o comprensione della reale utilità) ma si lamentano che con l'uso devono cambiare le lampadine che costano troppo!! Adesso un altro pasticcio all'italiana: fari accesi sì o no? Dove o quando? Non sembra ci sia molta chiarezza, sembra che l'obbligo riguarda solo le strade fuori dai centri abitati. Ma voi credete che abbiano una qualche utilità al fine di evitare incidenti e ridurre la mortalità? Io non lo so, ma credo completamente fuori luogo tentare di adottare in Italia un modello che in Scandinavia ha dato notevoli risultati, e questo perché le condizioni climatiche tra Italia e Svezia non sono certo le stesse... |
|
| | #4 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 05/03/03 Località: Insubria
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | ...i fari accesi, semmai, servono solo su autostrade o extraurbane principali (super strade), cioé come era fino ad ora...ma sembra che gli intelligentoni di questo governo siano riusciti a fare di peggio, estendendolo a tutte le strade al di fuori ei centri abitati..il bello é che dopo aver sentito la polizia ieri, nemmeno loro ci capiscono nullae, testuali parole, dicono che "é un codice fatto coi piedi". ..mi dire a cosa servono sulle provinciali???? VERGOGNA VERGOGNA PER UN CODICE SIMILE!!!
__________________ |
| | |
| | #5 (permalink) | |
| Ospite
| Citazione:
| |
|
| | #6 (permalink) |
| World Championship Winner Data registrazione: 07/03/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Non per fare il bastian contrario, ma secondo me sono piú utili i fari accesi su strade a doppio senso di circolazione che su quelle a due carreggiate. Sulle autostrade servono a identificare meglio i veicoli che ci seguono, migliorando la percezione dagli specchi retrovisori, mentre sulle strade normali, oltre a quanto già detto per le autostrade, hanno la ben piú importante funzione di scorgere da piú lontano i veicoli che ci vengono incontro!! Non capisco proprio il perché di questa presa di posizione (non giustificata a quanto leggo dai vostri post) contro questa nuova norma... Desmo, sei cosí in..zzato perché ti sei già preso qualche multa oppure perché il tuo amico rutelli non é al potere??? |
| | |
| | #7 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 05/03/03 Località: Insubria
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | ..e sono anche incaxxato perché tutta quell gentaglia lì incompetente l'ho votata anch'io!
__________________ |
| | |
| | #8 (permalink) |
| Ospite
| In realtà le luci accese servono sia in autostrada (migliorano la percezione dei veicoli che seguono) che sulle strade extraurbane. Paradossalmente però il posto dove servono di più é in città, dove la visibilità é più scarsa per via degli incroci con edifici agli angoli, delle condizioni di illuminazione spesso non ideali, agli angoli e veicoli parcheggiati, delle distrazioni. L'obbligo delle luci accese ha portato benefici maggiori proprio nei centri abitati. Io consiglio a tutti di tenere gli anabbaglianti sempre accesi, per lo meno nei mesi invernali e mi incavolo quando vedo la gente girare la sera con i "lumini da morto", cioé le luci di posizione, che negli altri paesi si chiamano "luci di parcheggio", perché é vietato usarle per circolare. |
|
| | #9 (permalink) |
| World Championship Winner Data registrazione: 19/05/03
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | io mi chiedo perchè piuttosto che obbligare tutti gli automobilisti ad accendere i fari su autostrade e strade extraurbane non si sia introdotta una norma che obbliga le case costruttrici a produrre veicoli con gli anabbaglianti che si accendono automaticamente all'accensione del motore. In questo modo si potrebbero anche produrre impianti elettrici dal minor consumo e studiati appositamente per rimanere sempre accesi. Ciao AndreA |
| | |
| | #10 (permalink) | |
| Ospite
| Citazione:
| |
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |