Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27/04/05, 20.06   #1 (permalink)
Collaudatore

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Exclamation Un Incidente basta e avanza!

Non creiamone altri!

Sabato mi trovavo a percorere in moto la sp 17, una bellissima litoranea piena d curve che collega Cagliari a Villasimius.
Lo ammetto, non andavo piano, e anche se la strada la conosco perfettamente (comunque anche se si conosce la strada non si può sapere quello che fanno gli altri) nelle curve non cieche, quando non c’ erano auto ho fatto qualche “piegozza” non troppo turistica (leggi ginocchio a terra n.d.r.).

Per i sorpassi come al solito aspetto i tratti con visibilità ( con o senza linea tratteggiata), rapida occhiata allo specchietto, freccia, gù due marce e con una bella accelerata a 100/120 mi levo dai piedi un po’ di auto.
Di rischiarmela in rettilinei dove non vedi nella speranza che dalla curva non arrivi nessuno o al massimo arrivi un vecchietto a 40 e avere tutto il tempo di rientrare proprio non mi va, perché non esistono solo vecchietti, e se arriva uno “sportivo” in moto o in macchina (d’ altra parte è nella sua corsia) si fa un bel frontale. Purtroppo non sono in molti a pensarla come me.

Al Km 26 , dopo 2 curve a fuego, a 100 con grattata sono arrivato ad una curva cieca, che con malizia si può fare a 90, ma non potendo vedere niente, ho rallentato a 70, pronto, appena finita la curva a darci col gas e passare nel breve rettilineo (da cui si vede chi arriva da oltre la curva successiva, che è strettissima e più che curvare, quasi si svolta) le due macchine che mi precedevano. Uscito dalla curva mi sono trovato all’ improvviso le 2 auto che mi precedevano che frenavano bruscamente per non finire sulla colonna di auto ferme per un incidente. Ho frenato, cosa non difficile, data la potenza dell’ impianto frenante della mia bambina ma vista la distanza che prudenzialmente avevo tenuto e alla bassa velocià mi sono fermato in sicurezza.
Naturalmente il genio che mi seguiva con la sua focus non ha rallentato nella curva e per poco non mi prendeva (si è fermato in inchiodata ad 1 metro da me). Indossavo come sempre la tuta di protezione, ma in caso di invstimento non serve più di tanto.

Subito ho passato la colonna di auto ferme e mi sono recato a vedere se potevo fare qualcosa ed ho visto cosa era successo 10 minuti prima: una ragazza con una clio aveva invaso completamente la corsia opposta (mi chiedo a 40 Km/h, di più in una curva a 90° è impossibile fare come non si riesca a stare nella propria corsia) ed il capo di un conosciente, che andava parecchio forte con la sua moto triumph speed triple 955 si era schiantato sopra, sfondando con la testa il parabrezza e sbattendo violentemente il bacino, che si è fratturato, sul cofano dell’ auto.

La ragazza, sotto choc, piangeva, il motociclista era sdraiato a terra, sanguinante, ma cosciente, ovviamene non riusciva a muoversi, ma essere vivo con una botta del genere è un miracolo, ed è stato merito sopratutto del casco integrale e della tuta con le protezioni. Attorno si erano radunate una trentina di persone.

Ho chiesto chi era stato chiamato e mi è stato risposto il 118 e il 112. Ho chiesto se c’ erano medici fra i presenti, ma non c’ era nessuno in grado di prestare seriamente soccorso, quindi nessuno, a parte di chi teneva compagnia al motociclista serviva lì.

Immediatamene, non essendo in grado di prestare soccorso ho lasciato la moto e mi sono posizionato alla curva precedente, ed ho detto al ragazzo che era con me di posizionarsi alla curva dall’ altra parte, e abbiamo fatto rallentare i veicoli in arrivo. Nel tempo di arrivare alla curva ho contato ben 2 inchiodatae al limite del tamponamento.

Le ambulanze, essendo il posto a 30 Km dalla città, ed essendoci parecchio traffico sono arrivate 45 minuti dopo, mentre la pattuglia dei cc è arrivata 1h dopo.
Appena arrivati i cc hanno regolato il traffico ed hanno fatto i rilievi, poi, mezz’ ora dopo, è arrivato il carro attrezzi che ha liberato la strada.
In pratica, stando un h e mezza li ho perso la passeggiata, ma è stato il minimo che potessi fare.

A questo punto mi chiedo, ma è possibile che neanche un cristiano abbia pensato, visto che non stava facendo niente di bloccare il traffico e di mettere il triangolo? Da entrambe le direzioni arrivavano vetture e moto sparate (la strada è una delle cosiddette “strade per piloti della domenica”), e non potendo sapere dell’ incidente si trovavano a dover inchiodare all’ ultimo.

Lasciando perdere il discorso infinito di tutte le persone che non sanno guidare, si sa, purtroppo è così e non ci possiamo fare niente, dobbiamo cercare di prevederle, e il discorso che comunque ogni incidente è evitabile, quando un incidente è successo, ormai è successo, e la prima cosa, prima anche di soccorrere bisogna mettere in sicurezza l’ area, per impedire che accadano altri incidenti o di essere investiti.

Se non ci fossimo stati noi probabilmente ci sarebbero stati altri tamponamenti (dovuti all’ idiozia), magari, nessuno si sarebbe fatto niente, o in caso di investimento di motociclisti per assurdo ci sarebbe stato un incidente peggiore del primo.

E’ inutile, bisogna capire che gli altri non sono veggenti, e se non segnaliamo le situazioni non possono sapere quel che succede, e appunto così accadono i maxi incidenti.

visitate: www.motociclisti-incolumi.com
zanzara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.16.