Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13/02/06, 01.14   #61 (permalink)
Team Manager

L'avatar di F . P i ë c h

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Francia. fari diurni no grazie

anche io sono dell'idea che le case automobilistiche dovrebbero progettare i fari diurni, tutto sommato è da almeno 4 anni che la mia barchetta viaggia sempre con i fari accesi, notte e giorno, e non ha mai avuto problemi, non ho neanche mai cambiato le lampade...
Vecchio 13/02/06, 01.15   #62 (permalink)
Team Manager

L'avatar di F . P i ë c h

Citazione:
Scritto da J-Gian
Verissimo!
Semi-OT: in certe uscite ce ne vorrebbero 2 di specchi, magari sovrapposti
- uno convesso per vedere in distanza e avere più angolo;
- uno piatto per realizzare l'effettiva distanza e velocità dell'auto (a volte sembra lontana e poi... buh! Arriva di colpo!)
diciamo che potremmo mettere in giro gli specchietti della Multipla allora! se non sbaglio il principio è un po' quello!
Vecchio 13/02/06, 01.20   #63 (permalink)
Lee
Giovane Promessa

Citazione:
Scritto da luc@
Recupero questa discussione, per sapere cosa ne pensate di queste critiche che sono state mosse ai fari sempre accesi da un "conoscente":
- utili a consumare il 3% in piu' di carburante
- utili ad incrementare le vendite di lampadine costruite per una vita media decisamente limitata
- utili ad accecare chi transita in senso opposto (i fari dalla propria auto non danno nessun vantaggio luminoso e tanti non si accorgono di avere gli abbaglianti accesi. Accesi spesso proprio per verificare se le luci sono accese (la spia degli abbaglianti e' molto piiu' luminosa delle altre ma non abbastanza)
- utili per i carrozzieri visto l'aumento di incidenti per tamponamento (gli stop non si vedono perche' coperti dalle luci posteriori), e, ripeto, con i motociclisti che non sono piu' cosi' visibili.

Cosa ne pensate?
Concordo in tutto e per tutto!!!
-maggior consumo di carburante... impari a usare meno l'auto... quello, visti i prezzi dei carburanti, si dovrebbe fare a prescindere dal fatto che i fari siano accesi o spenti! Al giorno d'oggi manca il buon senso.

-ovviamente

-Ad accecare, certo... poi quando un faro non funziona si ricorre ai fendinebbia e si dice (bom, domani lo cambierò)... e vedi che dopo 1 mese sono sempre con un faro e 2 fendinebbia... poi vedi gente con i fari totalmente bruciati da una parte (pericolosissimo!!!). Questo perchè? Perchè se si accendessero solo di notte (italiano medio, che usa l'auto dalle 8.00 di mattina alle 9 di sera: dalle 5 alle 9 di sera i fari devono stare accesi, se li lasciamo accesi anche 9 ore (dalle 8.00 alle 5.00) accorciamo inevitabilmente la vita dei fari) i fari durerebbero più del doppio!!!

-Certo, concordo anche su questo (specie chi ha la doppia lampadina posizione-stop).

Ma quello che è scandaloso (e secondo me conseguenza dei fari sempre accesi) mi capita di beccare di notte auto con i fari completamente spenti!!! Ma siamo fuori di testa??!?!??!?!

Purtroppo siamo (scusate, SIETE, perchè io i fari li tengo più spenti possibile) viziati dal girare sempre con i fari accesi e a identificare un'auto da due fonti di luce... niente e niente di più sbagliato!!!!

Ultima modifica di Lee : 13/02/06 alle ore 01.23.
Lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13/02/06, 01.35   #64 (permalink)
Lee
Giovane Promessa

Citazione:
Scritto da diabolik82
1) inizi a prendere meno la macchina. E non per ogni 3m che deve fare. O inizi a tentare di posteggiare a 100m da dove deve andare e non a tentare di entrare dentro il Carrefour con la macchina.
Inizi a tenere le gomme gonfie alla pressione giusta, a tenere i finestrini chiusi, a non tenere il portasci d'estate e ad adottare una guida economy. Risparmierà ben più del 3% (che poi in realtà sarebbe 1%)
Questione di buon senso. L'auto si dovrebbe usare con la testa a prescindere dal fatto dei fari accesi e dei maggiori consumi... con l'inquinamento e i prezzi dei carburanti alle stelle nelle città il traffico di biciclette dovrebbe essere aumentato del 20%!!! E invece di biciclette ce ne sono sempre poche... si prende il suv per fare 100 metri per fermarsi all'edicola, poi altri 200 metri al bar...

E' questione di buon senso che non c'entra un ca... con i fari accesi!!!

Citazione:
2) se il regolatore di tensione non ha problemi le lampadine si bruciano molto raramente. Io li ho sempre tenuti accesi. e in 6 anni di patente e 4 macchine diverse ne ho bruciate 3. Costo totale saranno 30€ malcontati. Se penso a quanto mi sono costate globalmente di gestione è un'inezia.......
Balle... se viaggi con l'auto 8 ore al giorno e tieni i fari sempre accesi i fari si bruciano anche se l'impianto elettrico è il migliore al mondo!
Ricordo che sull'auto di mio padre (una uno 70 dell'86) non si sono bruciate lampadine fino al 18esimo anno di età. Fari utilizzati solo quando necessari.

Citazione:
3)Se ben regolati non danno fastidio. Alcuno. Pur aumentando la visibilità. Se poi uno è cecato e non vede la spia......non è un problema della legge!
Non c'entra... su certe auto, anche se sono regolati, a furia di tenerli accesi si alza talmente tanto la temperatura del faro che la parabola e i materiali iniziano a deformarsi deviando dove capita il fascio di luce.

Citazione:
4) E il terzo stop che ci sta a fare? quello mica si confonde!!
Utilissimo... peccato che i camions, le corriere, le auto vecchie (abbiamo il parco auto più vecchio d'europa quindi le auto vecchie ci sono) non ce l'abbiano. Inoltre mi sono capitati diversi casi (non pochi) di mancato funzionamento del terzo stop pur essendoci.
Se invece di incentivare l'utilizzo dei fari accesi incentivassimo l'acquisto di questo prezioso terzo stop gli incidenti calerebbero abbastanza marcatamente.

Dimenticavo... con gli anabbaglianti accesi, sulla stragrande maggioranza di auto in commercio non si vedono affatto le luci di direzione (già pochi le usano, se quei pochi che le usano non si riescono a vedere siamo a posto).
Lee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.56.