Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16/07/07, 15.24   #51 (permalink)
Guidatore esperto

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Riforma C.d.S.

Le statistiche dell'ACI relative gli incidenti occorsi nel 2005 (http://www.aci.it/index.php?id=54) dicono che il 76,6 % degli incidenti si hanno in strade urbane e causano il 44.5% di morti (6.2% e 10.6% per le autostrade) ed il 72.7 % di feriti (7.6 %). Il restante 23.4 % sono incidenti su strade extraurbane.

Le principali cause d'incidenti sono:

Velocitá ~22.5% extra urbano 12.5 urbano
Precedenza ~9.0% extra urbano ~22 urbano
Guida distratta ~22.0% extra urbano 17 urbano
Distanza Sic. ~16% extra urbano 12 urbano

Il 97.32 % degli incidenti é causato dal comportamento del conducente (o pedone), mentre il 2,35 % dello stato del guidatore (i.e. ebbrezza).

A mio parere, colpendo velocitá, distanza di sicurezza e guida distratta (i.e. telefonare alla guida) gran parte di quel 55.5 % potrebbe salvarsi.
danny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16/07/07, 15.26   #52 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Il dato della velocità mi pare molto di comodo per giustificare gli autovelox.
E mi pare troppo basso il dato della guida distratta......
Vecchio 16/07/07, 15.34   #53 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di luc@

Citazione:
Scritto da danny
Il 97.32 % degli incidenti é causato dal comportamento del conducente (o pedone), mentre il 2,35 % dello stato del guidatore (i.e. ebbrezza).
Lo stato del guidatore influenza ampiamente il suo comportamento. Questo dato mi sembra strano.
Vecchio 16/07/07, 15.37   #54 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Non so come sia nelle vostre zone, ma qui da me è sempre più grave il fatto che la gente manchi la precedenza...

Cioè proprio ad effetto camicaze: ti aspettano e quando sei a pochi metri da loro escono dalla laterale... Dietro di te il vuoto ovviamente...
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16/07/07, 15.41   #55 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di Alex87

Citazione:
Scritto da J-Gian
Non so come sia nelle vostre zone, ma qui da me è sempre più grave il fatto che la gente manchi la precedenza...

Cioè proprio ad effetto camicaze: ti aspettano e quando sei a pochi metri da loro escono dalla laterale... Dietro di te il vuoto ovviamente...
secondo me c'è gente che le precedenze le ha dimenticate appena dopo l'esame della patente... vedi certi atteggiamenti e stenti a crederci, davvero...

Alex87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16/07/07, 15.42   #56 (permalink)

L'avatar di Alex87

Citazione:
Scritto da danny
Le statistiche dell'ACI relative gli incidenti occorsi nel 2005 (http://www.aci.it/index.php?id=54) dicono che il 76,6 % degli incidenti si hanno in strade urbane e causano il 44.5% di morti (6.2% e 10.6% per le autostrade) ed il 72.7 % di feriti (7.6 %). Il restante 23.4 % sono incidenti su strade extraurbane.

Le principali cause d'incidenti sono:

Velocitá ~22.5% extra urbano 12.5 urbano
Precedenza ~9.0% extra urbano ~22 urbano
Guida distratta ~22.0% extra urbano 17 urbano
Distanza Sic. ~16% extra urbano 12 urbano

A mio parere, colpendo velocitá, distanza di sicurezza e guida distratta (i.e. telefonare alla guida) gran parte di quel 55.5 % potrebbe salvarsi.
statistiche contro statistiche, io ti ho portato quelle relative alle autobahn e mi pare parlino chiaro...

Vecchio 16/07/07, 15.44   #57 (permalink)
Pilota Ufficiale

Citazione:
Scritto da luc@
Lo stato del guidatore influenza ampiamente il suo comportamento. Questo dato mi sembra strano.
D'altronde i dati sono quelli. non credo ci sia possibilità di errore. Ovviamente cse come stanchezza e distrazione non possono essere ben valutate, ma per esempio le droghe e l'alcool si.
Penso piuttosto che questi dati sparati dai telegiornali negli ultimi giorni (robe allucinanti tipo che il 74% degli incidenti che avvengono di sera siano dovuti all'alcool) siano assolutamente (e volutamente) sballati
17mika è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16/07/07, 15.45   #58 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Citazione:
Scritto da 17mika
D'altronde i dati sono quelli. non credo ci sia niente da dire. Penso piuttosto che questi dati sparati dai telegiornali negli ultimi giorni (robe allucinanti tipo che il 74% degli incidenti che avvengono di sera siano dovuti all'alcool) siano assolutamente (e volutamente) sballati.
Vedendo quanto trinca la gente il sabato sera mi sembrano più verosimili questi di quelli dell'ACI.
Vecchio 16/07/07, 15.51   #59 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Arcy79

io non metto in dubbio che la velocità elevata sia una delle cause delle stragi sulle strade italiane però sarei curioso di sapere ad esempio i dati relativi alla germania dove i limiti non esistono, sicuramente avranno meno incidenti rispetto a noi ed allora mi chiedo se sia giusto inaspire i limiti e l'utilizzo degli autovelox o sarebbe più giusto andare ad inasprire le pene per l'uso di alcool e di droga non dimenticandoci però di prevedere un esame di scuola guida che sia degno di questo nome e non una presa per il culo come quello attuale........

Arcy79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16/07/07, 15.54   #60 (permalink)

L'avatar di Alex87

Citazione:
Scritto da Arcy79
io non metto in dubbio che la velocità elevata sia una delle cause delle stragi sulle strade italiane però sarei curioso di sapere ad esempio i dati relativi alla germania dove i limiti non esistono, sicuramente avranno meno incidenti rispetto a noi ed allora mi chiedo se sia giusto inaspire i limiti e l'utilizzo degli autovelox o sarebbe più giusto andare ad inasprire le pene per l'uso di alcool e di droga non dimenticandoci però di prevedere un esame di scuola guida che sia degno di questo nome e non una presa per il culo come quello attuale........
ho postato un articolo con qualche statistica (a dire il vero un po' vecchiotto, ma il senso è quello...) una pag. fà...

Ahh, dimenticavo... straquoto!!!!

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.10.