Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Annuncio

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 25/09/07, 17.14   #21 (permalink)
Team Manager

L'avatar di lorenzo78

Iscritto dal: 19/02/05
Predefinito Re: Strumenti verifica stato alcolemico

Cita:
Scritto in origine da m2m Guarda il messaggio
No perchè a questo punto faccio prima a sbattermene bellamente (come fanno in molti) e beccarmi multa & affini se dovesse capitare.

Ho mandato una mail alla Stradale, chiedendo loro se conoscono apparecchi sul mercato che possano dirsi affidabili come i loro nei risultati.

Vediamo cosa rispondono.
purtroppo non è solo la multa;fermo del mezzo,denuncia in stato di liberta'(processo),sospensione patente e tanti soldi di verbale che decidera' poi il prefetto...
non credo la stradale ti possa aiutare...l'unico strumernto certo è l'alcotest in dotazione agli equipaggi...
una vita di traverso
lorenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25/09/07, 17.59   #22 (permalink)
m2m
Giovane Promessa

Iscritto dal: 17/10/06

Cita:
Scritto in origine da lorenzo78 Guarda il messaggio
purtroppo non è solo la multa;fermo del mezzo,denuncia in stato di liberta'(processo),sospensione patente e tanti soldi di verbale che decidera' poi il prefetto...
non credo la stradale ti possa aiutare...l'unico strumernto certo è l'alcotest in dotazione agli equipaggi...
Non so, non è la prima volta che chiedo info e me le hanno sempre date, magari non tempestivamente, ma ci conto abbastanza.

Fermo del mezzo etc sono appunto gli "& affini" del mio post.

Comunque tengo aggiornati.
m2m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14/07/08, 13.41   #23 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Iscritto dal: 01/04/04
Predefinito

Nell'ultimo periodo, ci è capitato di essere fermati per controlli almeno una volta a weekend... Ed era un po' la cosa che si auspicava

Cita:
La penultima volta sono stati i carabinieri ed hanno utilizzato la classica "stazione etilometro" sul furgone. Guidava un mio amico, tasso 0,00 e gli hanno chiesto i dati anagrafici in quanto verrà premiato dal Ministero dei Trasporti. Il carabiniere ci diceva che nella stessa notte hanno fermato circa 200 auto e tutti erano abbondantemente sotto lo 0,5... Ottimo

Venerdì sera, appena usciti da un locale (non c'era via di fuga... ) troviamo nuovamente i carabinieri: 30 secondi a macchina e controllavano tutti i conducenti con una sorta di etilometro portatile.

Era una specie di telecomando sul quale soffiavi senza appoggiare la bocca, un po' come spegnere le candeline... A quel punto si accendeva uno dei tre LED, ma non ho ben capito il criterio, perché con ho creato una sorta di "mini tornado" e si è acceso un presepio di lampade...
Mi pare fosse "rosso = 0,0" - "arancione < 0,5" - "verde = o > 0,5".
In ogni caso il carabiniere mi fa: "ooh, ce ne fossero tanti così! Puoi andare..."
Dovendo guidare mi ero limitato ad uno sprizzetto in prima serata, cosa che ormai smaltisco in breve tempo...
Ne sapete qualcosa voi di questa sorta di "pre test"?
E se al test sei positivo (luce verde), devo far arrivare la stazione mobile o mandarti in ospedale per verificare con precisione il tasso?
Ho visto che lo hanno in dotazione un po' tutte le FdO, anche la finanza che faceva controlli sabato notte.

Uno nostro conoscente proprio quella sera è stato beccato oltre il limite, probabilmente vedendolo comunque "sano" si sono limitati a cazziarlo verbalmente e a far guidare l'altro suo amico, che fortunatamente aveva bevuto pochissimo.

Lì in piazzola c'era un grosso SUV con un tizio che ci camminava attorno... A detta degli altri dovevano ritestarlo e lo stavano tenendo fermo affinché tornasse entro i limiti tollerabili: effettivamente questa è volontà di far prevenzione.
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14/07/08, 13.54   #24 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Iscritto dal: 30/11/06

Al carrefour vendono un etilometro elettronico a 5 euro e qualcosa... secondo voi è affidabile? io comunque preferisco guidare con tasso alcolico = 0% o al massimo con una birra piccola in corpo, soprattutto se sono in compagnia e al di là di multe e sequestri.
Vecchio 14/07/08, 14.00   #25 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Iscritto dal: 27/05/05

La cosa più prudente sarebbe quella di prenderselo e valutarne i risultati in modo straconservativo: se non da un valore sufficientemente basso o comunque non negativo, non guidi.
Anche perchè se un tasso basso o nullo, ma ti senti alticcio o comunque stordito, sei tu il primo che deve prendere la responsabilità a due mani e decidere se metterti alla guida nonostante il possibile tasso alcolico o la semplice stanchezza.

In questo modo non diventa uno strumento infallibile, ma abbatte parechio i rischi nella guida e nella punteggistica.
Vecchio 14/07/08, 14.03   #26 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Iscritto dal: 30/11/06

Cita:
Scritto in origine da Regazzoni Guarda il messaggio
La cosa più prudente sarebbe quella di prenderselo e valutarne i risultati in modo straconservativo: se non da un valore sufficientemente basso o comunque non negativo, non guidi.
Anche perchè se un tasso basso o nullo, ma ti senti alticcio o comunque stordito, sei tu il primo che deve prendere la responsabilità a due mani e decidere se metterti alla guida nonostante il possibile tasso alcolico o la semplice stanchezza.

In questo modo non diventa uno strumento infallibile, ma abbatte parechio i rischi nella guida e nella punteggistica.
quoto, usare il buonsenso sempre.
Vecchio 21/08/08, 19.54   #27 (permalink)
Collaudatore

Iscritto dal: 26/04/03

Cita:
Scritto in origine da Regazzoni Guarda il messaggio

Caro Regazzoni concordo con quanto hai scritto ma voglio esporti quanto segue : a fine luglio 2008 ho comprato per mio figlio di 20 anni l'etilometro distribuito dalla CORA pubblicizzato sulla rivita AutoOggi e , per prova e a casa, gli ho fatto bere a digiuno mezza birra da 33 cl. dopo 1/4 d'ora ho fatto alitare all'apparcchio ed il risultato è stato 0,60 (limite 0,5) a questo punto anche io, che sono di corporatura più robusta, a stomaco pieno ho bevuto una birra intera da 33 cl e dopo 1/4 d'ora il risultato è stato 0,70 !!!!!
Poiché nessuno dei due, credimi, era in stato di ebrezza, mezza birra per mio figlio e una intera per me, ritengo che o l'apparecchio non è attendibile o gli attuali sistemi (etilometri) utilizzati non sono consoni a rilevare se uno è veramente in stato di ebrezzo o meno e quindi servono nei casi di limite basso 0,5/0,8 a fare cassa!!!
Ciao
fadege è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/08/08, 20.08   #28 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Iscritto dal: 27/05/05

Cita:
Scritto in origine da fadege Guarda il messaggio
Caro Regazzoni concordo con quanto hai scritto ma voglio esporti quanto segue : a fine luglio 2008 ho comprato per mio figlio di 20 anni l'etilometro distribuito dalla CORA pubblicizzato sulla rivita AutoOggi e , per prova e a casa, gli ho fatto bere a digiuno mezza birra da 33 cl. dopo 1/4 d'ora ho fatto alitare all'apparcchio ed il risultato è stato 0,60 (limite 0,5) a questo punto anche io, che sono di corporatura più robusta, a stomaco pieno ho bevuto una birra intera da 33 cl e dopo 1/4 d'ora il risultato è stato 0,70 !!!!!
Poiché nessuno dei due, credimi, era in stato di ebrezza, mezza birra per mio figlio e una intera per me, ritengo che o l'apparecchio non è attendibile o gli attuali sistemi (etilometri) utilizzati non sono consoni a rilevare se uno è veramente in stato di ebrezzo o meno e quindi servono nei casi di limite basso 0,5/0,8 a fare cassa!!!
Ciao
Guarda che ubriachezza ed ebrezza sono due cose ben diverse. Il limite si riferisce ad un tasso di alcool nel sangue in grado di alterare la risposta prsicofisica: non certo alle condizioni in cui uno ride in continuazione o addirittura è nella fase molesta. In quel caso non servono etilometri: basta il cervello per lasciar perdere l'auto.

E il fatto che una lattina birra a stomaco vuoto dopo un quarto d'ora faccia superare il limite non mi stupisce affatto: anzi è normalissimo.
Dopo aver bevuto a stomaco vuoto, anche mezzo bicchiere di vino, mettersi al volante prima di un ora significa essere sicuramente ancora con l'alcool in circolo e con il livello sopra il consentito.

Quanto alla tua fantasiosa ipotesi sul limite a 0,5 per fare cassa... tieni conto che è stato introdotto, molti anni prima che in italia, in nazioni del nord europa e in Inghilterra. Dove il problema alcohol e incidenti era ben più grave di quanto lo sia stato in italia.

I limiti funzionano benissimo, siono più rigorosi e ccon pene più severe delle nostre e il tutto ha abbattuto gli incidenti e i morti.

Non mi resta che consigliarti di dare a tuo figlio il seguente consiglio: da quando metti giù il bicchiere, non sognarti di metterti in strada prima di mezz'ora, se sei a tavola, o addirittura un ora se non hai mangiato. Semplice regola di buon senso.

Ultima modifica di Regazzoni : 21/08/08 alle 20.10.
Regazzoni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione