Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06/05/08, 23.42   #101 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Tutor: bluff o realtà ?????

Citazione:
Scritto da itr83 Visualizza messaggio
perchè la velocità è politically uncorrect..................
lo facessero ci sarebbero orde di mamme italiane a sbraitare sullo stato che permette ai figli di uccidersi, l'asaps organizzerebbe scioperi della fame.........
Purtroppo è così, anche se la demagogia è una pessima abitudine in Italia: credo che sia più facile che i figli di queste mamme si uccidano correndo ubriachi sulle statali vecchie ed insicure di cui il nostro paese è pieno, piuttosto che andando ai 150 su un'autostrada a 3 corsie ed in pratica completamente rettilinea come la A1 nel tratto Roma-Napoli.
Scusate l'OT.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Dodicicilindri è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/09/08, 12.15   #102 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Ritiro in ballo la discussione sui Tutor, portando finalmente un po' di dati concreti.

Dall'insospettabile "L'Eco di Bergamo" () ecco un articolo che illustra i numeri principali dell'attività dei Tutor sull'A4 tra Milano e Brescia.

I più importanti:
Citazione:
- Tratto interessato: Brescia Ovest - Agrate in entrambi i sensi di marcia

- km complessivi 130 (andata e ritorno)

- periodo valutato 1 gennaio - 24 agosto

- ore di funzionamento complessive: 24.900 h

- infrazioni rilevate dal sistema più di 80mila

- ovvero più di 300 al giorno
Ulteriore dato, su scala nazionale:
Citazione:
Negli stessi otto mesi, la rete complessiva dei tutor ha rilevato 327mila infrazioni

Ora abbiamo un po' più di "materiale" su cui discutere.

Sinceramente, non mi aspettavo avesse un funzionamento così intenso. E i risultati vengono di conseguenza.
Tanto meglio, dato per il tipo di infrazione rilevata (percorrere lunghi tratti a velocità media superiore ai 135 km/h) non ci sono scuse o trucchetti nascosti.
Vecchio 21/09/08, 12.28   #103 (permalink)
World Championship Winner

Dico la mia sul sistema Tutor:
6/8 anni fa quando non c'era andando in autostrada a 140/150km/h (di tacchimetro) capitava SPESSISSIMO di essere superati da macchine che andavano a velocità davvero elevatisima (180/200km/h) anche di giorno!!
Ora che la gente sa che c'è questo sistema la velocità media in autostrada è davvero calata, ora vado uasi sempre, quando non c'è traffico, a 130/140km/h di tachimetro (a 140km/h ho fatto i miei calcoli e la multa non la prenderei...) e di macchine che ti superano andando MOLTO forte non succede praticamente MAI, quelli che vanno tanto vanno sui 150/160km/, non di + ma la maggior parte non va oltre i 140/150km/h di tacchimetro (quindi reali sui 140km/h).

Per cui secondo me questo sistema FUNZIONA xchè la gente va meno forte ed è una cosa sicuramente POSITIVA per la sicurezza stradale.
Danyxx82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/09/08, 12.30   #104 (permalink)

Aggiungo che la sensazione che negli ultimi 3 o 4 anni la velocità media a cui van le macchine in autostrada sia notevolmente calata non è solo mia ma di tutte le persone con cui parlo.
Vecchio 21/09/08, 12.40   #105 (permalink)
ACS
leggasi aciesse

L'avatar di ACS

Mah, per me non è molto positivo... tra il fatto che non si fanno + le guerre come una volta, che le malattie sono quasi tutte debellate, tutti mangiano a profusione, gli omicidi sono in calo, la vita media si allunga, il papa che dice di fare + figli e di accettare tutti quelli che vengono da fuori...
Beh, la gente non crepa + se non in auto, tra un po' non ci stiamo + tutti su in questo stivale lungo, stretto e ricoperto di montagne

Scherzo... su...

Cmq, secondo me su alcuni tratti, anche della To-Ve, soprattutto ora con le 4 corsie fino a Bg (ed a lavori finiti tra To e Mi), potrebbero tranquillamente alzare a 140/150 il limite. Senza tirare in ballo la Gravellona-Genova, dove tra intensità di traffico e infrastruttura, certi tratti potrebbero essere tranquillamente a 160kmh.

D'altronde non ha senso avere TUTTA la rete con gli stessi limiti a prescindere dall'infrastruttura.
Vecchio 21/09/08, 13.49   #106 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di luc@

Citazione:
- Tratto interessato: Brescia Ovest - Agrate in entrambi i sensi di marcia

- km complessivi 130 (andata e ritorno)

- periodo valutato 1 gennaio - 24 agosto

- ore di funzionamento complessive: 24.900 h

- infrazioni rilevate dal sistema più di 80mila

- ovvero più di 300 al giorno
C'è qualcosa che non mi torna su questi dati. Come fa ad aver registrato 24900h di funzionamento in meno di 250 giorni? Considerando anche i due tratti di marcia come "separati" i conti non tornano lo stesso. :P Inoltre non dovrebbe essere attivo in maniera "casuale"?
Vecchio 21/09/08, 13.51   #107 (permalink)

Se sull'autostrada nella stessa direzione ci sono in 2 punti il sistema tutor e in 2 direzioni dividi le ore per 4.
Vecchio 21/09/08, 13.56   #108 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Citazione:
Scritto da ACS Visualizza messaggio
Cmq, secondo me su alcuni tratti, [...] potrebbero tranquillamente alzare a 140/150 il limite. Senza tirare in ballo la Gravellona-Genova, dove tra intensità di traffico e infrastruttura, certi tratti potrebbero essere tranquillamente a 160kmh.

D'altronde non ha senso avere TUTTA la rete con gli stessi limiti a prescindere dall'infrastruttura.
Quoto. Ciò vale anche per la Napoli Roma: imho il tratto da Capua alla diramazione per Roma potrebbe benissimo sostenere un limite di 150 km/h, o forse anche 160.
Quando lo scorso maggio sono andato a Pratica di Mare per assistere alla giornata azzurra, partendo alle 6 da Napoli, l'autostrada era praticamente deserta e andando a 140 fissi di tachimetro sembrava di essere fermi (ed io ho una Punto 1.2, mica un'Audi RS6 )

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Dodicicilindri è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/09/08, 14.06   #109 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Citazione:
Scritto da luc@ Visualizza messaggio
C'è qualcosa che non mi torna su questi dati. Come fa ad aver registrato 24900h di funzionamento in meno di 250 giorni? Considerando anche i due tratti di marcia come "separati" i conti non tornano lo stesso. :P Inoltre non dovrebbe essere attivo in maniera "casuale"?
Stavo già considerando la questione.
Le ore "reali" in quegli otto mesi sono poco più di 5500.

Credo però che il conteggio sia fatto sui singoli spezzoni attivi: ogni spezzone, da portale a portale, è lungo 10-20km.
Tra Brescia e milano, credo ci siano 8-10 portali e altrettanti sul tratto opposto
.
E siccome funzionano in modo intermittente e casuale, quelle 25mila sono le ore totali dei vari tratti sommati.
Praticamente una attività media del 25-30%.
Vecchio 21/09/08, 14.15   #110 (permalink)

Anche io penso che 130km/h in alcune tratte sia poco, ma teniamo presente che all'estero quasi tutti gli stati hanno un limite + basso!!
Rispondi

Segnalibri

I tag
codice, controllo, infrazioni, multe, sicve, strada, tutor, velocità

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.21.