Vai al contenuto

TUTOR - Funzionamento e TRATTE Controllate


Messaggi Raccomandati:

Non so se sia la stanza giusta, al limite spostate 8-)8-)8-)

Il quesito mi è saltato in mente durante la cena di un raduno a metà settembre nel parmense.

Chiaccarendo tra lambrusco e affettati è saltato fuori l'argomento che tento di spiegare:

Tutti noi conosciamo qualcuno (o noi stessi) che si sono visti recapitare multe e relativi punti di decurtazione rilevati da Autovelox, telelaser e altre apparecchiature che rilevano la velocità in quel preciso istante.

Nessuno dei commensali però conosceva alcuno che avesse ricevuto la multa con rilevazione da Tutor (media su più km)

Da allora in altre occasioni (raduni, colleghi, cene tra amici) ho posto la medesima domanda.

Stesse risposte, anzi un ragazzo che percorre giornalmente almento 2 volte la BG-BS che ha ben 2 tratti tutorizzati, mi ha confessato di farla spesso a 160-170 ma di non aver mai ricevuto nulla.

A questo punto chiedo a voi:

Vi è mai capitato o conoscete alcuno che ha ricevuto la multa rilevata tramite Tutor.

Vi chiedo però di dare risposte certe, non la classica "il fratello della mia ragazza ha conosciuto uno al bar che ha un cuggggggggino che l'ha ricevuta" (Salvo poi scoprire che si trattava di una multa del 1978 rilevata col Multanova :lol::lol: ).

E' vero che è più difficile tenere una media per più km superiore ai 130 che superarli in un preciso momento, ma comunque percorrere più km a 160-170 capita spesso 8-)

Modificato da J-Gian
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 196
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Spiegazione semplice, anche se forse non esaustiva: il Tutor funziona a campione, cioè i vari tratti sono attivati ad intervalli casuali.

Questo proprio perchè è uno strumento dissuasivo e non punitivo.

Quindi è probabile che la maggior parte del tempo il tutor non rilevi i passaggi.

Ma niente ti assicura che non sia attivo proprio nella mezz'ora in cui passi tu. ;)

Anche se in realtà potrebbe essere inattivo da varie ore o da un giorno o due. :lol:

In più (ma questo è un segreto, non ditelo a nessuno ;)) funziona benissimo anche quando non c'è...

... nel senso che il tratto Brescia-Milano è ormai quasi interamente coperto dai tutor (e non solo i due singoli tratti sperimentali), ma il montaggio avviene in modo graduale: prima i pannelli luminosi, poi i cartelli di avvertimento a lato strada, poi le bobine nell'asfalto, poi le telecamere montate dietro ai pannelli luminosi.... e poi possono funzionare. :)

In realtà non appena sono comparsi i cartelli, io per primo, ma anche praticamente quasi tutti gli automobilisti, ci siamo adeguati a tenere sott'occhio la media delìi 130.

Poco importa che, passando più volte, mi sia accorto che in alcuni punti ci sia già pronto tutto, ma in molti altri, manchino ancora le telecamere e/o le spirali nell'asfalto. :D

Adesso non mettetevi a sparare i 160 km/h, perchè ho notato che il montaggio procede relativamente spedito, ma anche che individuare la presenza delle spirali e delle telecamere è difficile (specialmente a velocità elevata) e ovviamente rischioso per l'attenzione alla guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una delle poche cose che hanno fatto che io reputo intelligente (perciò penso che abbiano copiato il tutto da un altro paese civilizzato :-P)

Che sia bluff o no non lo so ma dove sono presenti il traffico è molto migliore, e questo basta...

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, si ok vi seguo ;)

E' chiaro che anche gli Autovelox fissi non sempre sono attivi, anzi anche quando sono attivi hanno un'autonomia limitata a causa degli scatti disponibili su pellicola (non ricordo se 100 o 200) quindi i primi che passano li becco e gli altri.......

E' chiaro anche che il Tutor è uno strumento meno punitivo di Autovelox e più preventivo, quindi senz'altro positivo (e la diminuzione incidenti del 50% lo dimostra)

Ma possibile che nessuno venga multato da sta diavoleria :?: :?: :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Tipo quando, in giro con gli amici, ci passidavanti a 170 all'ora con il sedere fuori dal finestrino? :lol:

no, mi riferivo alla scena di questi due: 462713.jpg

tornando IT, mesi fa sulla RM-NA ho visto la stradale con l'autovelox mobile nascosto dietro un gabbiotto di quelli adibiti agli autovelox fissi.

che senso avrebbe se quello fisso fosse funzionante???

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

si nemmeno io conosco persone multate dal tutor.

Ma disolito dove sono accesi non deve apparire sul video: controllo della velocità tutor??

In quel caso sono realmente accesi?

Quando piove sono accesi?

Certe volte vedo dei tutor distanti km e km da loro, altri molto vicini.

Quando sono accesi prendono le automobili a campione o riescono a prenderle tutte?

Prima si poteva passare sulla corsia di emergenza ma adesso anche li ci sono le telecamere.

Sono pienamente d'accordo che gi incidenti mortali sono diminuiti del 50% sulle autostrade, però nel caso mio che viaggio molto adare a 130 è veramente devastante.

Per alcune automobili i 130 sono veramente una passeggiatina.

Link al commento
Condividi su altri Social

io credo che l'obiettivo del tuor che era quello di diminuire gli incedenti, sia stato raggiunto.

Se cio' e' stato fatto con poche o nessuna multa, meglio..;)

Se abbiamo velleita' sportive, si puo' andare in pista...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.