Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Annuncio

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 04/12/07, 18.55   #1 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di rubarri

Iscritto dal: 12/02/07
Predefinito Animali randagi sotto le ruote....

faccio circa 250 km al giorno fra andata e ritorno dal lavoro,la media giornaliera di cani e gatti che vedo schiacciati sull'asfalto è intorno a 5,una vera ecatombe;a questi animali si aggiungono quelli selvatici,nemmeno piu' tanto rari come volpi,istrici,faine.Io stesso ne ho investito uno qualche giorno fa sfasciando il paraurti ed il gruppo ottico ant.sx;350 euro piu' la coscienza sporca dell'ammazzacani;insomma si potrebbe fare qualcosa?
Penso che si potrebbero risolvere 2 problemi con un solo intervento che riguarda l'allestimento dei guardrail proteggi motociclisti,fatti anche per impedire lo scavalcamento degli animali,uniti ad appositi tunnel per l'attraversamento sicuro dei nostri amici a 4zampe.Certo la modifica degli attuali guard rail fatti apposta per staccare la testa del motociclista anche se dentro un integrale omologato o tranciargli gambe e braccia,sarebbe costosa ma ne vale sicuramente la pena,in piu' eviteremmo la strage degli innocenti...
un saluto
Rubarri
rubarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04/12/07, 19.03   #2 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Iscritto dal: 05/03/03
Predefinito Re: Animali randagi sotto le ruote....

Cita:
Scritto in origine da rubarri Guarda il messaggio
faccio circa 250 km al giorno fra andata e ritorno dal lavoro,la media giornaliera di cani e gatti che vedo schiacciati sull'asfalto è intorno a 5,una vera ecatombe;a questi animali si aggiungono quelli selvatici,nemmeno piu' tanto rari come volpi,istrici,faine.Io stesso ne ho investito uno qualche giorno fa sfasciando il paraurti ed il gruppo ottico ant.sx;350 euro piu' la coscienza sporca dell'ammazzacani;insomma si potrebbe fare qualcosa?
Penso che si potrebbero risolvere 2 problemi con un solo intervento che riguarda l'allestimento dei guardrail proteggi motociclisti,fatti anche per impedire lo scavalcamento degli animali,uniti ad appositi tunnel per l'attraversamento sicuro dei nostri amici a 4zampe.Certo la modifica degli attuali guard rail fatti apposta per staccare la testa del motociclista anche se dentro un integrale omologato o tranciargli gambe e braccia,sarebbe costosa ma ne vale sicuramente la pena,in piu' eviteremmo la strage degli innocenti...
un saluto
Rubarri
...come la mettiamo coi cervi che saltano etc.?
..per quanto riguarda questo tipo di animali, che sono in sovvrannumero, si dovrebbe dare l'autorizzazione ai cacciatori di poterli cacciare, così come accade per i cinghiali, al fine di contenerne il numero per limitare incidenti e distruzione di colture, ma immagino le proteste dei soliti..
Vecchio 04/12/07, 19.23   #3 (permalink)
World Championship Winner

Iscritto dal: 18/08/05

Cita:
Scritto in origine da DESMO16 Guarda il messaggio
..per quanto riguarda questo tipo di animali, che sono in sovvrannumero, si dovrebbe dare l'autorizzazione ai cacciatori di poterli cacciare, così come accade per i cinghiali, al fine di contenerne il numero per limitare incidenti e distruzione di colture, ma immagino le proteste dei soliti..
Ma scusa... andiamo a sparare istrici, cani e gatti?
Francamente è difficile poterti darti ragione, anche perchè i cinghiali li cacciano mica perchè distruggono le colture?
Volpi e faine si nutrono più che altro di piccoli animaletti.. che poi mangino anche altro perchè vivono vicino a centri abitati è un'altro discorso, ma di certo non compromettono nulla
Bender non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04/12/07, 19.37   #4 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Iscritto dal: 05/03/03

Cita:
Scritto in origine da Bender Guarda il messaggio
Ma scusa... andiamo a sparare istrici, cani e gatti?
Francamente è difficile poterti darti ragione, anche perchè i cinghiali li cacciano mica perchè distruggono le colture?
Volpi e faine si nutrono più che altro di piccoli animaletti.. che poi mangino anche altro perchè vivono vicino a centri abitati è un'altro discorso, ma di certo non compromettono nulla
parlavo di animali pericolosi, come cervi e cinghiali, che più di una volta sono stati cause di incidenti.
Ad un mio conoscente, un cervo ha distrutto con gli zoccoli il parabrezza del Dayli, durante un salto su di una strada.
I cinghiali li cacciano perché sono in sovvrannumero
Vecchio 13/12/07, 17.47   #5 (permalink)
Team Manager

L'avatar di AndreaB

Iscritto dal: 05/08/03

Cita:
Posso capire x i cinghiali (introdotti in molte zone dagli stessi cacciatori, poi incapaci di star dietro al loro proliferare...), ma x il resto quello che hai scritto mi sa tanto di tipica mentalità da becero cacciatore..... ma abitate tutti nella jungla? Io sto in mezzo ai monti e molto raramente ho avuto problemi di "incontri del terzo tipo" con tali animali.....

P.S.: non sono nè verde, nè animalista..... anzi mi stanno pure sensibilmente sulle OO ......
Vecchio 13/12/07, 18.09   #6 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di rubarri

Insomma,siamo finiti fuori strada...io voglio sapere cosa ne pensate della mia proposta di allestire il guardrail per la duplice funzione di proteggere il motociclista disarcionato dal suo mezzo e contemporaneamente renderlo difficilmente scavalcabile agli animali randagi(che se intanto avessero il tunnel non attraverserebbero).Insomma due piccioni con una fava;a quanto ammonta il costo sociale degli infortuni ai motociclisti sommato ai danni ed incidenti per investimento di animali randagi?? secondo me la spesa vale l'impresa.
Un saluto
Rubarri
Vecchio 13/12/07, 18.20   #7 (permalink)
Team Manager

L'avatar di LucioFire

Iscritto dal: 19/11/04

Cita:
parlavo di animali pericolosi, come cervi e cinghiali, che più di una volta sono stati cause di incidenti.
Ad un mio conoscente, un cervo ha distrutto con gli zoccoli il parabrezza del Dayli, durante un salto su di una strada.
I cinghiali li cacciano perché sono in sovvrannumero
veramente il cinghiale lo cacciano per la carne...e per il GUSTO di cacciarlo...non so se hai mai visto una battuta di caccia al cinghiale...io invece l'unico gusto che provo è nel mangiare le salsicce miste maiale-cinghiale....per quanto riguarda l'idea di base del topic concordo in pieno...tempo fa ho fatto un liscio incredibile ad un cervo...daino...capriolo...bambi...cazzo ne so cos'era...poveraccio...era in superstrada!fortuna che erano le 4 di notte....spero non abbia fatto una finaccia

Facciamo crescere la sezione modellismo di autopareri! http://www.autopareri.com/forum/modellismo/
LucioFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13/12/07, 18.56   #8 (permalink)
World Championship Winner

Iscritto dal: 10/01/04

Cita:
Scritto in origine da LucioFire Guarda il messaggio
veramente il cinghiale lo cacciano per la carne...e per il GUSTO di cacciarlo...non so se hai mai visto una battuta di caccia al cinghiale...io invece l'unico gusto che provo è nel mangiare le salsicce miste maiale-cinghiale....per quanto riguarda l'idea di base del topic concordo in pieno...tempo fa ho fatto un liscio incredibile ad un cervo...daino...capriolo...bambi...cazzo ne so cos'era...poveraccio...era in superstrada!fortuna che erano le 4 di notte....spero non abbia fatto una finaccia
OT: lucio mi spiace dalle ns parti lo cacciano x' la sua popolazione è cresciuta a dismisura e sta diventando pericolo
coupè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13/08/08, 19.12   #9 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di rubarri

Insomma,la questione sembra non interessare nessuno mentre il mio personale conta animali investiti si incrementa ogni giorno;si incrementa anche la gravita' degli incidenti sofferti da motociclisti che impattano il guard rail (l'ultimo ieri in Puglia).
Veramente non si puo' far niente? siamo tutti fatalisti pirandelliani?
Eppure penso che si dovrebbe almeno iniziare a porsi il problema a livello di Anas,Province,Regioni Ministero delle Infrastrutture;almeno sulle nuove realizzazioni...che tristezza...per esempio hanno appena rifatto un tratto di guard rail sulla statale 655 Potenza-Melfi rimuovendo il vecchio ma secondo me valido newjersey con un bello,satanico,zincato tagliagambe metallico....che repubblica delle banane..
ciao
Rubarri
Vecchio 13/08/08, 19.25   #10 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Linda

L'unica soluzione è quello di moderare la velocità.

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione