Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Visualizza risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?
SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido 94 92,16%
SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo 6 5,88%
NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto 2 1,96%
NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento 0 0%
Partecipanti: 102. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29/10/08, 14.49   #101 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1
Predefinito Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Citazione:
Scritto da Gooierneo Visualizza messaggio
Non ricordo esattamente la fonte. Sembra che ogni comune abbia delle agevolazioni dalla comunità europea per la costruzione delle rotatorie, in quanto (se fatte a regola d'arte) dovrebbero far aumentare la velocità del traffico cittadino (in luogo del semaforo), quindì snellire la circolazione e ridurre (non sò di quanto) l'inquinamento. Se trovo l'articolo ve lo scrivo.
E così è, infatti.
Se fatte a regola d'arte e dove devono essere fatte.
Togliere un semaforo e mettere una rotonda fa praticamente sempre (il 90% delle volte) migliorare condizioni e fluidità del traffico.

Certo poi ci sono le assurdità.
Ad esempio, non so se è una moda solo locale, ma nel bresciano stanno iniziando a proliferare le "doppie rotonde".
Ovvero, dove c'è un incrocio, ma c'è poco spazio per far stare una rotonda, certi "geni" ci piazzano due rotonde piccolissime, affiancate l'una all'altra, possibilmente messe in diagonale rispetto alle strade di accesso.

Sono, francamente un delirio. Fra i tanti dubbi sulle precedenze e problemi a tenere d'occhio gli altri automobilisti che stanno impegnando una o l'altra rotonda, il pericolo maggiore è che per come sono fatte, spesso indirizzano a compiere dei palesi contromano, perchè le stradine che uniscono le due rotonde si affacciano spesso in senso opposto alla direzione di marcia.

Ma forse conviene dare uno spazio apposito a questa parentesi sulle rotonde.
Vecchio 29/10/08, 16.02   #102 (permalink)
Guidatore esperto

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0

Non solo nel bresciano ma anche a Parma, Mantova, Reggio emilia e tante altre.. in città a Modena, addirittura, al centro incrocio hanno fatto una cunetta circolare del raggio di 2 metri color rosso.. dovrebbe essere una rotonda.. ma sono talmente strette che devi passarci sopra, impossibile da usare come rotonda, senza contare che le precedenze, in queste "rotonde" che non hanno mutato la forma dell'incrocio, sono superflue.. per girare a sinistra ad esempio non si riesce a girare attorno, quindì bisogna tagliare sopra la cunetta girando semplicemente a sinistra.. quindì quello che arriva più forte passa.. com'era nel vecchio classico incrocio di prima..
Gooierneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/10/08, 16.17   #103 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

se fatte male imho sono solo pericolose, soprattutto quando le strade non arrivano radialmente ma tangenti. Poi ci sono aggiunte evidentemente messe lì per non si sa quale motivo, come gli spartitraffico in marciapiede a spigolo vivo e fitti di cartelli troppo vicini alla sede stradale. Servono solo a falciare i motociclisti, purtroppo parlo esperienza "personale".

Qui a Cusano si sono inventati le rotonde senza incroci e le "rotonde dritte", anche dette "rotonde dipinte".
Vecchio 30/10/08, 00.11   #104 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di gamera one

Asteroids Champion! Snake Champion! Resident Evil Apocalypse Champion!

Be' io posso dire con assoluta certezza che non solo certe rotonde sono inutili ma in certi casi addiritura pericolose in quanto in caso di traffico intenso rallentano la circolazione ,senza contare gli idioti che s mettano a meta' corsia , insomma per quello che mi e' possibile vedere (e io per la strada ci passo parecchio tempo ) nell' 80 % dei casi le rotonde fanno piu' male che bene (ho visto anche parecchi piccoli incidenti soprattutto di gente su 2 ruote ) bha' non lo so' quanto questa mania sia utile ????
Vecchio 30/10/08, 18.09   #105 (permalink)
Guidatore esperto

Ci siamo dimenticati un'altra categoria.. quelli che in autostrada, tra un sorpasso e l'altro, si spostano sulla corsia di destra solo con due route.. per non dire che si mettono in mezzo alle due corsie.. per poi rimettersi a sinistra per il sorpasso successivo.. Cosa ne dite di questi?
Gooierneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30/10/08, 20.16   #106 (permalink)
Giovane Promessa

2 lampeggi e si spostano..
Vecchio 30/10/08, 20.22   #107 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Citazione:
Scritto da enigma Visualizza messaggio
2 lampeggi e si spostano..
A questo proposito: mi è capitato di idioti in terza corsia a 100 km/h che non si spostavano. Altro che lampeggi! Ci sarebbero volute le cannonate.

Qualche mese fa, un cretino in terza corsia non voleva spostarsi nonostante lampeggiassi. Dopo che per altri 30-40 secondi rimango dietro di lui (che non sta superando nesuno sulla sua destra, occupa solo la terza corsia) in attesa, decido (sbagliando, lo so) dato che la seconda corsia era semideserta, di superarlo a destra. Questo cretino che fa? Accelera come un disperato per non farsi superare.
Roba da denuncia che solo a Napoli si può vedere

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Ultima modifica di Dodicicilindri : 30/10/08 alle ore 20.33.
Dodicicilindri è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30/10/08, 20.57   #108 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di spino

E' consentito il superamento a destra (non il sorpasso, come il tuo caso). Io comunque raramente lo faccio, perchè non mi fido...quello che sto superando potrebbe fare mosse assassine
Vecchio 30/10/08, 21.09   #109 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Sì, lo so. Infatti neppure io sorpasso a destra. In questo caso ho cercato di farlo perchè mi ero accorto che quello che mi precedeva era un delinquente che credeva che la strada fosse sua.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Dodicicilindri è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03/11/08, 02.41   #110 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Cibus

Trovo corretta la regola, ma nel 90% dei casi seguire la regola mi viene difficile per le condizioni di traffico, così, dove ci sono almeno tre corsie, tante volte proseguo nella seconda corsia e mi metto l'anima in pace. Ben diverso per le tratte a due corsie, dove cerco di stare a destra il più possibile.

Non mi esprimo invece sulle rotonde perchè potrei essere bannato per insulti pesanti alle pubbliche amministrazioni.

p.s. Sempre più spesso trovo gente che sta in mezzo, ovvero attaccati alla doppia riga a 50 all'ora, anche in statale, dove non ci sono le due corsie per senso di marcia "ufficiali", ma si può tranquillamente viaggiare su due file. Inutili ovviamente sfanalamenti e clacson. Il bello è che quando, esasperato, dopo averli studiati, li sorpassi da destra ti guardano come un delinquente e a volte si arrabbiano pure e insultano.

Quanto mi diverto con la mia Marea
Desiderando la Gt col Busso (e il torsen)(e la supercazzola)

Ultima modifica di Cibus : 03/11/08 alle ore 02.46.
Cibus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
abbaglianti, autostrada, cambio, centro, codice, comportamento, contravvenzione, corsia, destra, idioti, infrazione, limiti, maleducati, multicorsia, ostacolare, patente, pedaggio, punti, sanzione, sinistra, sondaggio, sorpasso, strada, superamento, velocità

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.35.