Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Visualizza risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?
SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido 94 92,16%
SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo 6 5,88%
NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto 2 1,96%
NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento 0 0%
Partecipanti: 102. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03/11/08, 09.36   #111 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Citazione:
Scritto da Dodicicilindri Visualizza messaggio
A questo proposito: mi è capitato di idioti in terza corsia a 100 km/h che non si spostavano. Altro che lampeggi! Ci sarebbero volute le cannonate.

Qualche mese fa, un cretino in terza corsia non voleva spostarsi nonostante lampeggiassi. Dopo che per altri 30-40 secondi rimango dietro di lui (che non sta superando nesuno sulla sua destra, occupa solo la terza corsia) in attesa, decido (sbagliando, lo so) dato che la seconda corsia era semideserta, di superarlo a destra. Questo cretino che fa? Accelera come un disperato per non farsi superare.
Roba da denuncia che solo a Napoli si può vedere
guarda quest'estate MI->RC e ritorno, non ti dico cosa ho trovato. Al ritorno macchina stracarica, per non consumare troppo stavo a 120 costante sulla centrale, non mi mettevo a fare lo sprint in terza corsia, però c'è chi non si schioda nemmeno dalla corsia centrale, quando quella a destra è deserta
Cioè, io sto a 120 sulla centrale, quello davanti a massimo 110 non si schioda nemmeno con le bombe a mano (sono riuscito a schiodarne solo 2 in 1300 km di viaggio), e io che sono un po' più veloce cosa cosa devo fare? O scalo dò gas e passo in terza corsia, vedendo impennarsi i consumi, oppure opto per il "rischioso" sorpasso a destra, tanto quelli manco sanno cos'è la corsia di destra.
Vecchio 03/11/08, 09.45   #112 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Citazione:
Scritto da jeby Visualizza messaggio
O scalo dò gas e passo in terza corsia, vedendo impennarsi i consumi, oppure opto per il "rischioso" sorpasso a destra, tanto quelli manco sanno cos'è la corsia di destra.
Io faccio sempre il sorpasso in terza corsia,non mi faccio il problema dei consumi perchè altrimenti non dovrei più andare in giro...però mi dà fastidio (e pure un po di paura) passare dalla corsia di destra alla terza corsia per superar il pirletta e poi rientrare sulla corsia di destra,insomma faccio un vero e proprio "taglio" dell'autostrada da parte a parte e non mi infonde molta sicurezza,ovviamente prima guardo gli specchietti

Per fortuna che nella mia carriera ho usato di più autostrade a sole 2 corsie e li il problema si pone meno

Autodelta85 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03/11/08, 09.50   #113 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Citazione:
Scritto da Gooierneo Visualizza messaggio
Non ricordo esattamente la fonte. Sembra che ogni comune abbia delle agevolazioni dalla comunità europea per la costruzione delle rotatorie, in quanto (se fatte a regola d'arte) dovrebbero far aumentare la velocità del traffico cittadino (in luogo del semaforo), quindì snellire la circolazione e ridurre (non sò di quanto) l'inquinamento. Se trovo l'articolo ve lo scrivo.
il problema é che abbiamo architetti ed ingegneri che non sono più capaci di progettare strade!!
Progettano rotatorie quando é superfluo oppure quando hanno un raggio eccessivamente ridotto, per non parlare delle abominevoli piste ciclabili, veri pericoli per ciclisti e intralcio per tutti
Vecchio 03/11/08, 09.55   #114 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Citazione:
Scritto da DESMO16 Visualizza messaggio
il problema é che abbiamo architetti ed ingegneri che non sono più capaci di progettare strade!!
Progettano rotatorie quando é superfluo oppure quando hanno un raggio eccessivamente ridotto, per non parlare delle abominevoli piste ciclabili, veri pericoli per ciclisti e intralcio per tutti
Non è che non sono capaci...rendiamoci anche conto DOVE i Comuni decidono di voler fare le rotonde e la mia città ne è l'esempio,anzi se potete non passare dentro Piacenza vi risparmierete 20 minuti di incazzature.
Proprio la mia città era l'esempio calzante di queste agevolazioni europee dove le rotonde sono spuntate nel giro di 2 estati, fatte malamente ed in fretta in luoghi presi a caso solo per beccare soldi dall'Europa

Vecchio 03/11/08, 10.03   #115 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Citazione:
Scritto da Autodelta85 Visualizza messaggio
Io faccio sempre il sorpasso in terza corsia,non mi faccio il problema dei consumi perchè altrimenti non dovrei più andare in giro...però mi dà fastidio (e pure un po di paura) passare dalla corsia di destra alla terza corsia per superar il pirletta e poi rientrare sulla corsia di destra,insomma faccio un vero e proprio "taglio" dell'autostrada da parte a parte e non mi infonde molta sicurezza,ovviamente prima guardo gli specchietti

Per fortuna che nella mia carriera ho usato di più autostrade a sole 2 corsie e li il problema si pone meno
ma in condizioni normali lo farei anch'io, ma con l'auto a pieno carico (e per pieno carico intendo: pieno carico!!!!) non mi sono azzardato, per non pensare al salasso. Poi in realtà in terza andavano molto più veloce di me, in quelle condizioni il sorpasso sarebbe comunque un po' azzardato.
Vecchio 03/11/08, 10.06   #116 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Citazione:
Non è che non sono capaci...rendiamoci anche conto DOVE i Comuni decidono di voler fare le rotonde e la mia città ne è l'esempio,anzi se potete non passare dentro Piacenza vi risparmierete 20 minuti di incazzature.
Proprio la mia città era l'esempio calzante di queste agevolazioni europee dove le rotonde sono spuntate nel giro di 2 estati, fatte malamente ed in fretta in luoghi presi a caso solo per beccare soldi dall'Europa
no Riccardo, sono progettate male, a volte come dici per diktat delle amministrazioni locali che vogliono realizzarle anche dove é sconveniente o d'intralcio, altre proprio per cattiva progettazione imputabile solo a chi le ha ideate..................per non parlare delle tante min...te fatte da certi progettisti che vanno a scapito anche della sicurezza.
Conosco diversi esempi in questo campo, e non sarebbe male se AutoPareri raccogliesse un ampia documentazione fotografica con immagini inviare dagli utenti circa lo stato delle nostre strade.
Vecchio 03/11/08, 10.07   #117 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Ahahaha no pieno pieno carico non so cosa intendi...però se vuoi posso portarti le mie esperienze con la Tigra 1.4 in sorpasso sulla A22 dalle parti del confine di stato li si che si fa fatica visto la notevole pendenza e purtroppo la coppia di certi bisonti a gasolio mi ha messo spesso in difficoltà i miei 90 puledrini €1

Vecchio 03/11/08, 10.17   #118 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Citazione:
Ahahaha no pieno pieno carico non so cosa intendi...però se vuoi posso portarti le mie esperienze con la Tigra 1.4 in sorpasso sulla A22 dalle parti del confine di stato li si che si fa fatica visto la notevole pendenza e purtroppo la coppia di certi bisonti a gasolio mi ha messo spesso in difficoltà i miei 90 puledrini €1
eh... pensa alla C3 con 3 persone a bordo, ai bagagli che arrivano al tetto, nonostante i due terzi del sedile posteriore siano abbattuti, e parte dei bagagli sono 50 litri di olio... hai presente la DS che si "sedeva" dietro quando la spegnevi... ecco uguale, solo che in autostrada e senza idropneumatiche.
Vecchio 03/11/08, 12.34   #119 (permalink)
Guidatore esperto

Citazione:
Ho presente Piacenza.. effettivamente mi domando cosa servono rotonde a tre corsie quando la strada normale poi si riduce ad una.. non solo.. ma dopo la stazione ferroviaria la successione consecutiva di tre rotatorie è davvero assurda.. lì è proprio impossibile rispettare le norme della circolazione..
Gooierneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03/11/08, 12.46   #120 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Citazione:
Scritto da Gooierneo Visualizza messaggio
Ho presente Piacenza.. effettivamente mi domando cosa servono rotonde a tre corsie quando la strada normale poi si riduce ad una.. non solo.. ma dopo la stazione ferroviaria la successione consecutiva di tre rotatorie è davvero assurda.. lì è proprio impossibile rispettare le norme della circolazione..
Dovrebbe essere "l'asse di scorrimento Nord" in realtà è l'asse delle incazzature.
Ma hai presente la situazione sulla via emlia pavese? quelle sono arrivate prima di quelle alla stazione,ma tanto i piacentini sono coglioni e alle elezioni si sono fatti inculare 2 volte

Cmq se torni tieniti forte,prima o poi riusciranno a piazzare una doppia rotonda anche in stazione

Rispondi

Segnalibri

I tag
abbaglianti, autostrada, cambio, centro, codice, comportamento, contravvenzione, corsia, destra, idioti, infrazione, limiti, maleducati, multicorsia, ostacolare, patente, pedaggio, punti, sanzione, sinistra, sondaggio, sorpasso, strada, superamento, velocità

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.36.