Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Visualizza risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?
SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido 71 91,03%
SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo 5 6,41%
NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto 2 2,56%
NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento 0 0%
Partecipanti: 78. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21/01/08, 13.47   #11 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di roberto

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Citazione:
Scritto da J-Gian Visualizza messaggio
Stavolta ne ho proprio le scatole piene!

Non è possibile farsi 300 km di autostrada su 1 o 2 corsie solo perché la corsia di destra è di fatto inutilizzabile: quando è libera gli idioti hanno paura o si vergognano ad occuparla!

Non so se vi rendete conto, ma circolare "per sfizio" nella corsia centrale, o peggio nella terza a sinistra quando quella più a destra è libera, oltre ad essere reato (non a caso...) è prima di tutto PERICOLOSO! ANCHE SE VIAGGIATE già alla VELOCITA' LIMITE!

Infatti se arriva una vettura più veloce, ma regolarmente nella corsia più libera, questa potrà continuare la sua marcia senza spostarsi, sfilandovi di fatto a destra, cosa non molto saggia, ma consentita.

Può frenare, con tutti i pericoli che ne conseguono... Sapete come si originano i tamponamenti no?
Beh in autostrada dato che altri idioti non rispettano le distanze, la collisione è ancora più facile viste le velocità in gioco.

Oppure, temendo che torniate a destra nel momento meno opportuno, l'auto che sopraggiunge da dietro dovrà sorpassarvi a sinistra con un mega zig-zag tra le corsie, dalla 1a fino alla 3a, per poi tornare in 1a se libera: perché dovete rendere la situazione pericolosa per tutti?

E non venitemi a dire che bisogna andar piano: se ci sono le condizioni di sicurezza e limiti opportuni, voglio fare i 130 consenti. Perché io in autostrada PAGO per spostarmi rapidamente ed in sicurezza, se voi volete andare appena sopra il limite minimo ok, a patto che se avete la corsia di destra libera vi mettiate lì!

Non è un'umiliazione occuparla: è un dovere.
Infatti, non appena avrò finito il sorpasso, correttamente me ne tornerò pure io in quella corsia...

Ti quoto al 100%.

La TO-MI è terreno fertile per questa gente, perché da TO a NO non è molto trafficata e ora fino Santhià ci sono le 3 corsie... bene, ti metti a 130 in prima e tolto qualche camion... ti ritrovi sempre l'idiota in 2^ corsia che viaggia a 110, 120... Allora per uno, due... mi attraveso tutta l'autostrada per superlo a SX e poi mi rimetto in 1^... ma al terzo, quarto mi rompo le palle... e non potendo farli saltare per aria con il lancia razzi... tiro dritto, e li sfilo a dx... certo che ogni volta è un rischio, perché non so se con questa manovra sarei in contravvenzione e poi temo che l'idiota non mi veda e si sposti...

33000 km (venduta... )

Ultima modifica di roberto : 21/01/08 alle ore 13.55.
roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/01/08, 13.48   #12 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Citazione:
Scritto da rubarri Visualizza messaggio
E una campagna di informazione adeguata per sconsigliare l'autostrada e le tangenziali piu' affollate agli automobilisti incapaci
Eh eh, i controlli non guasterebbero, ma temo sia molto difficile la contestazione, senza contare che di fatto le FdO purtroppo non hanno sti gran numeri e soldi per fare i dovuti controlli su tutta la rete... Pare assurdo, ma sappiamo che è così...

Quotissimo per la campagna d'informazione martellante, ritengo possa essere un metodo molto efficacie, ma evidentemente costa troppo pure quella...

Se iniziassero magari dai tabelloni luminosi, cartelli vari appena dopo l'ingresso in autostrada e mini annunci durante le trasmissioni del traffico tipo "via radio, onda verde, ecc..."
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/01/08, 13.55   #13 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Exclamation Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Citazione:
Scritto da roberto Visualizza messaggio
è un rischio, perché non so se sono in contravvenzione e poi temo che l'idiota non mi veda e si sposti...
Se procedi sulla tua corsia, tecnicamente non sei in contravvenzione, dato che effettui un superamento, non un sorpasso (che prevede il cambio di corsia).

C'è però il secondo problema, come giustamente fai notare: l'idiota potrebbe spostarsi sulla destra senza preavviso e precauzioni, quindi c'è da andarci molto molto cauti...

Diciamo che se ti fai notare con il lampeggio e se sulla destra hai la corsia d'emergenza libera come eventuale fuga... Potresti pensare di proseguire la tua marcia sfilandolo a destra.
Vecchio 21/01/08, 14.32   #14 (permalink)
SBK Rulez
Moderatore

L'avatar di Prestige

Tournaments Won: 2

ormai abituato alla guida del camper, utilizzo, se libera, la prima corsia
poi dipende dal traffico

Dovreste vedere i tratti a 4 corsie...le Comiche, uguale uguale... rido perchè tanto ho perso la speranza e di incazzarmi non ne è più voglia
Vecchio 21/01/08, 15.18   #15 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Citazione:
Scritto da Prestige Visualizza messaggio
ormai abituato alla guida del camper, utilizzo, se libera, la prima corsia
poi dipende dal traffico

Dovreste vedere i tratti a 4 corsie...le Comiche, uguale uguale... rido perchè tanto ho perso la speranza e di incazzarmi non ne è più voglia
Bellissimo arrivare da Brescia in direzione Milano e ritrovarsi a Bergamo all'inizio della 4^ corsia: vedi auto che a 110 viaggiano sulla 2^ (di tre) con la prima libera e poi nasce la 4^ corsia sulla destra e costoro si ritrovano in 3^ corsia (di quattro) e continuano imperterriti per chilometri a lasciarsi due corsie vuote sulla destra (una specie di voragine) ad andature da vacanza.
Vecchio 21/01/08, 16.06   #16 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di TONI

Citazione:
Scritto da J-Gian Visualizza messaggio
Se procedi sulla tua corsia, tecnicamente non sei in contravvenzione, dato che effettui un superamento, non un sorpasso (che prevede il cambio di corsia).

sicuro sicuro ? e' cambiato qualcosa nel codice o sono io che ho dimenticato questo passaggio ?

io non vado mai velocissimo ma se mi tocca uno in corsia centrale che va piu' piano di me non lo supero mai se non sulla corsia di sorpasso, anche a costo di rallentare.

ma lo scopo del sondaggio qual' e' ?
Vecchio 21/01/08, 16.24   #17 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Citazione:
Scritto da TONI Visualizza messaggio
sicuro sicuro ? e' cambiato qualcosa nel codice o sono io che ho dimenticato questo passaggio ?
Mi stai facendo tornare il dubbio... Appena becco un'amico della stradale chiedo, perché quello che ho trovato risale al 2003, dopo l'entrata in vigore della nuova prescrizione.

Citazione:
Scritto da Polizia di Stato

L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,
comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Tratto da "Al vostro posto", trasmissione di Valerio Staffelli su Radio24
Citazione:
Per qualche venerdì parliamo del nuovo codice della strada: quali sanzioni e quanti punti ci vengono decurtati dalla patente in caso di infrazione?
Inauguriamo la nostra 'scuola di polizia' considerando la marcia in autostrada. In particolare ci siamo chiesti: se una persona si trova in autostrada, su quale corsia deve viaggiare? In particolare, si può procedere in qualsiasi corsia o si è obbligati a tenere la corsia più libera a destra?

Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente.

A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.

Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata.

Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.

La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
Citazione:
Scritto da TONI Visualizza messaggio
ma lo scopo del sondaggio qual' e' ?
Rendere il topic più attraente Bisogna usare i mezzi a disposizione per renderlo più visibile
Vecchio 21/01/08, 17.16   #18 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Popy

Che dire, sono rassegnato!

Pensate che in una domenica d'agosto ho percorso la tratta autostradale da Caianello a Roma, il95% della tratta l'ho fatta in 1° corsia (quella lenta) a 130km/h e ho superato centinaia di auto che erano in 2° e a volte addirttura in 3°!!!

Fiat Uno 60 SL '86 gpl 330.000 Km; Cinquecento S '96 gpl 157.000 Km; Punto 1.2 8v ELX '01 83.000 Km;
Honda VFR '98 80.000 Km La moto? Una sana malattia!
Popy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/01/08, 17.33   #19 (permalink)
Gran Radunatore
Team Member

L'avatar di Tommitel

La A27 (Venezia - Belluno) è un'autostrada a 3 corsie quasi sempre senza traffico.
In questi casi è molto facile viaggiare nella prima corsia da codice. Purtroppo gli imbecilli che viaggino in quella centrale a 100 ci sono sempre.. e quindi lo zigzag è d'obbligo. Ma non è un grossissimo problema in queste situazioni.

Il problema a mio avviso è nelle autostrade a 2 corsie o in quelle a 3 corsie molto trafficate:
Nel primo caso (esempio A4 Venezia Trieste) la prima corsia è sempre e solo occupata da una fila di camion, con il risultato che si fa un unico serpentone di auto che viaggiano in colonna sulla sinistra.
Nel secondo caso (il resto della A4) la prima corsia è occupata dai camion, la seconda corsia da lumache che viaggiano a 100km, e la terza corsia che diventa "zona di nessuno".
Trovo insopportabile i SUV (perchè sono SEEEEEEMPRE loro) che arrivano a 180 e ti sfanalano perchè tu stai semplicemente superando le vetture più lente di te. E guai a non farli passare subito!!!!!!!

Detto ciò... io cerco, quando il traffico lo consenste, di usare sempre la corsia di destra. Purtroppo, la diseducazione stradale del 90% degli automobilisti, spesso rende ciò impossibile... a meno di non voler viaggiare a 80kmh...
Vecchio 21/01/08, 21.30   #20 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Citazione:
Scritto da Tommitel Visualizza messaggio
[...] la prima corsia è sempre e solo occupata da una fila di camion, con il risultato che si fa un unico serpentone di auto che viaggiano in colonna sulla sinistra.
Nel secondo caso (il resto della A4) la prima corsia è occupata dai camion, la seconda corsia da lumache che viaggiano a 100km, e la terza corsia che diventa "zona di nessuno".
Purtroppo in questi casi, ovvero quando il traffico è estremamente sostenuto, è molto difficile far funzionare il meccanismo, infatti se la velocità di crociera è superiore alla corsia di destra, il superamento si può considerare continuo.

Certo però che se uno tiene velocità <= 100 km/h dovrebbe starsene tra i camion e non intralciare...
Spesso comunque ci sarebbe l'occasione di rientrare a destra per un bel tratto, ma la pigrizia fa si che molti utenti prendano la 2a corsia come un binario dal qual ci si può muovere solo verso sinistra

Citazione:
Scritto da Tommitel Visualizza messaggio
Trovo insopportabile i SUV (perchè sono SEEEEEEMPRE loro) che arrivano a 180 e ti sfanalano perchè tu stai semplicemente superando le vetture più lente di te. E guai a non farli passare subito!!!!!!!
Questi si attacano, perché io faccio di tutto per non esser d'impiccio, ovvero certe manovre le compio nei momenti giusti e con celerità, ma se uno mi arriva a 250 improvvisamente dietro il culo... Beh, sta un po' esagerando, perché di fatto si rende invisibile

Io credo che nelle cose ci voglia buon senso: pure a me è capitato di essere di corsa in 3a corsia, ma non mi sono mai permesso di criticare e sfanalare a chi stava facendo una manovra corretta (es. sorpasso con rientro), in quanto ha bisogno di certi tempi (ragionevoli...).

Se invece vedo un addormentato che occupa la corsia sbagliata senza motivo invece mi roteano.
Rispondi

Segnalibri

I tag
abbaglianti, autostrada, cambio, centro, codice, comportamento, contravvenzione, corsia, destra, idioti, infrazione, limiti, maleducati, multicorsia, ostacolare, patente, pedaggio, punti, sanzione, sinistra, sondaggio, sorpasso, strada, superamento, velocità

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.40.