![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi. |
| Visualizza risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia? | |||
| SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido | | 71 | 91,03% |
| SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo | | 5 | 6,41% |
| NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto | | 2 | 2,56% |
| NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento | | 0 | 0% |
| Partecipanti: 78. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #11 (permalink) | |
| World Championship Winner Data registrazione: 10/05/03 Località: Torino
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Ti quoto al 100%.La TO-MI è terreno fertile per questa gente, perché da TO a NO non è molto trafficata e ora fino Santhià ci sono le 3 corsie... bene, ti metti a 130 in prima e tolto qualche camion... ti ritrovi sempre l'idiota in 2^ corsia che viaggia a 110, 120... Allora per uno, due... mi attraveso tutta l'autostrada per superlo a SX e poi mi rimetto in 1^... ma al terzo, quarto mi rompo le palle... e non potendo farli saltare per aria con il lancia razzi... tiro dritto, e li sfilo a dx... certo che ogni volta è un rischio, perché non so se con questa manovra sarei in contravvenzione e poi temo che l'idiota non mi veda e si sposti...
__________________ 2008, Fiat Bravo 1.6 naftajet 120 Dynamic 2007, Fiat Grande Punto 1.4 Starjet Sport ![]() 33000 km (venduta... Ultima modifica di roberto : 21/01/08 alle ore 13.55. | |
| | |
| | #12 (permalink) | |
| HALL OF SETE Moderatore Data registrazione: 01/04/04 Località: Treviso
Quotissimo per la campagna d'informazione martellante, ritengo possa essere un metodo molto efficacie, ma evidentemente costa troppo pure quella... Se iniziassero magari dai tabelloni luminosi, cartelli vari appena dopo l'ingresso in autostrada e mini annunci durante le trasmissioni del traffico tipo "via radio, onda verde, ecc..." | |
| | |
| | #13 (permalink) | |
C'è però il secondo problema, come giustamente fai notare: l'idiota potrebbe spostarsi sulla destra senza preavviso e precauzioni, quindi c'è da andarci molto molto cauti... Diciamo che se ti fai notare con il lampeggio e se sulla destra hai la corsia d'emergenza libera come eventuale fuga... Potresti pensare di proseguire la tua marcia sfilandolo a destra. | |
| | |
| | #14 (permalink) |
| SBK Rulez Moderatore Tournaments Won: 2 Data registrazione: 14/12/03 Località: Milano
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | ormai abituato alla guida del camper, utilizzo, se libera, la prima corsia poi dipende dal traffico Dovreste vedere i tratti a 4 corsie...le Comiche, uguale uguale... |
| | |
| | #15 (permalink) | |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
Nominated 1 Time in 1 Post TOTW/F/M Award(s): 1 | Citazione:
__________________ __________ ___work_in_progress___
| |
| | |
| | #16 (permalink) | |
| HALL OF FAME Data registrazione: 21/06/04
sicuro sicuro ? e' cambiato qualcosa nel codice o sono io che ho dimenticato questo passaggio ? io non vado mai velocissimo ma se mi tocca uno in corsia centrale che va piu' piano di me non lo supero mai se non sulla corsia di sorpasso, anche a costo di rallentare. ma lo scopo del sondaggio qual' e' ? | |
| | |
| | #17 (permalink) | |||
Citazione:
Citazione:
| |||
| | |
| | #18 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Data registrazione: 16/09/05 Località: LECCE
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Che dire, sono rassegnato! Pensate che in una domenica d'agosto ho percorso la tratta autostradale da Caianello a Roma, il95% della tratta l'ho fatta in 1° corsia (quella lenta) a 130km/h e ho superato centinaia di auto che erano in 2° e a volte addirttura in 3°!!!
__________________ Tony Fiat Uno 60 SL '86 gpl 330.000 Km; Cinquecento S '96 gpl 157.000 Km; Punto 1.2 8v ELX '01 83.000 Km; Honda VFR '98 80.000 Km La moto? Una sana malattia! |
| | |
| | #19 (permalink) |
| Gran Radunatore Team Member Data registrazione: 02/02/04 Località: Isola di merda
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | La A27 (Venezia - Belluno) è un'autostrada a 3 corsie quasi sempre senza traffico. In questi casi è molto facile viaggiare nella prima corsia da codice. Purtroppo gli imbecilli che viaggino in quella centrale a 100 ci sono sempre.. e quindi lo zigzag è d'obbligo. Ma non è un grossissimo problema in queste situazioni. Il problema a mio avviso è nelle autostrade a 2 corsie o in quelle a 3 corsie molto trafficate: Nel primo caso (esempio A4 Venezia Trieste) la prima corsia è sempre e solo occupata da una fila di camion, con il risultato che si fa un unico serpentone di auto che viaggiano in colonna sulla sinistra. Nel secondo caso (il resto della A4) la prima corsia è occupata dai camion, la seconda corsia da lumache che viaggiano a 100km, e la terza corsia che diventa "zona di nessuno". Trovo insopportabile i SUV (perchè sono SEEEEEEMPRE loro) che arrivano a 180 e ti sfanalano perchè tu stai semplicemente superando le vetture più lente di te. E guai a non farli passare subito!!!!!!! Detto ciò... io cerco, quando il traffico lo consenste, di usare sempre la corsia di destra. Purtroppo, la diseducazione stradale del 90% degli automobilisti, spesso rende ciò impossibile... a meno di non voler viaggiare a 80kmh... |
| | |
| | #20 (permalink) | ||
Certo però che se uno tiene velocità <= 100 km/h dovrebbe starsene tra i camion e non intralciare... Spesso comunque ci sarebbe l'occasione di rientrare a destra per un bel tratto, ma la pigrizia fa si che molti utenti prendano la 2a corsia come un binario dal qual ci si può muovere solo verso sinistra Citazione:
Io credo che nelle cose ci voglia buon senso: pure a me è capitato di essere di corsa in 3a corsia, ma non mi sono mai permesso di criticare e sfanalare a chi stava facendo una manovra corretta (es. sorpasso con rientro), in quanto ha bisogno di certi tempi (ragionevoli...). Se invece vedo un addormentato che occupa la corsia sbagliata senza motivo invece mi roteano. ![]() | ||
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |