![]() |
| |||||||
| Registrati | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Elenco utenti | Calendario | Arcade | Ricerca | I messaggi di oggi | Segna i forum letti |
| Annuncio |
| Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi. |
| Guarda i risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia? | |||
| SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido | | 69 | 90,79% |
| SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo | | 5 | 6,58% |
| NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto | | 2 | 2,63% |
| NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento | | 0 | 0% |
| Votanti: 76. Non puoi votare a questo sondaggio | |||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modo di visualizzazione |
| | #21 (permalink) |
| Foglio Rosa Iscritto dal: 23/01/08
| L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. Il Principio è sacrosanto però non spiega a quali condizioni. Cioè, secondo me, a molte di queste fredde norme del CDS si sovrappongono con forza le norme consuetudinarie dettate dall'esperienza di guida. Chi guida una moto in città, conosce bene quanto sia pericoloso tenersi troppo sul lato destro. Non è diverso il discorso nelle autostrade, dove chi prova a viaggiare correttamente sulla corsia più libera a destra, sa che 1° l'andatura sarà rallentata dalla presenza di camion, 2° incontrerà chi procede ad andature ridottissime, perché è quasi in panne, e sarà costretto spesso a brusche frenate, quando si dovrebbe invece limitare ai casi limite l’uso del freno, evitare il zig zag, tenere un’ andatura costante. 3° in notturna e in condizioni di visibilità precaria non mancano MAI quelli che hanno il fanalino posteriore sinistro malfunzionante, fioco, se non spento, 4° c’è il problema di chi si immette a velocità relativamente sostenuta nelle corsie autostradali, o perché esce dall’autogrill, o perché si immette da uno svincolo. Hanno lo stop, vero, ma pure devono raggiungere una velocità di 80km al più presto. Che si fa? Si buttano sulla corsia di emergenza in attesa di trovare la corsia destra libera? 5° in prossimità di uno svincolo, c’è sempre chi è capace di tagliarti la strada per uscire, mentre tu saresti dell’idea di procedere oltre: se sei nella corsia più a destra tanti auguri. Tanti di questi elementi combinati alle considerazioni che la scuola guida nei tratti autostradali non ti porta mai, e mai a farti l’esame, che tali inosservanze sono raramente osservate, e che la sanzione è piuttosto irrisoria, fanno sì che l’autostrada sia diventata oramai una giungla, dove il rischio è solo quello di un flash e il malcostume che non è mai sanzionato, dilaga. Quindi questa norma non mi convince più di tanto, non mi convince immaginare che tutti gli aficionados della corsia di sorpasso che procedono stabilmente oltre i 160 km/h debbano passare la vita a zigzagare dalla corsia di sinistra a quella di destra, inchiodando e accelerando, sorpasso dopo sorpasso. Sarà sbagliato ma io in un tratto autostradale a 3 corsie, per ¼ viaggio sulla corsia di destra, per l’altro ¼ su quella di sorpasso, per la metà restante su quella centrale. E questo rispecchia null’altro che la media delle diverse velocità sostenute. La mia guerra personale è invece con i nevrotici della luce abbagliante soprattutto di sera e soprattutto perché non sono più i deboli abbaglianti di 20 anni fa, ma sono sempre più abbaglianti. Sto procedendo a un sorpasso in un tratto a due corsie, sono di poco oltre i limiti di velocità, lo vedo sopraggiungere alle spalle, se ha la freccia azionata, beh è un vero Lord, dunque desisto immediatamente oppure completo rapidamente il sorpasso e mi accodo volentieri alla fila di tir il prima possibile. Ma la maggior parte la segnalazione con le freccie, che è molto apprezzata dai tir e dalle persone che sanno guidare in autostrada, non la usa mai, ti si appiccicano, vedono che davanti a te c’è una fila di auto che a loro volta sorpassano e che dunque il tappo non sei (solo) tu, non fai in tempo ad accelerare che ti è già arrivata la fucilata alle pupille. Alla prima pensi: beh, completiamo in fretta il sorpasso. Ti ho visto, ora tu vedi me e mi accerto di aver messo la freccia. Avrà capito che siamo accodati tutti in fase di sorpasso? Mah. La maggior parte delle volte finisce qui. Alla seconda fucilata a ripetizione, il mio sorpasso perde velocità, la pupilla è già compromessa, dunque scattano i naturali meccanismi di autodifesa: rannicchiarsi, oppure spostare gli specchietti, operazione che richiede un certo tempo e una immediata riduzione della velocità. Alla terza raffica, è il caso di ritenere che Tizio, pericolo pubblico in ragione del suo comportamento, ha già perso i suoi diritti a circolare in ragione della sua velocità, comunque a sorpasso ormai avvenuto, inserisco la freccia di rientro se non altro a prevenire un sorpasso laterale da destra (fenomeno criminale sempre più diffuso), e se c’è uno spazio sufficiente tra un tir e l’altro, tale da permettermi di rientrare senza troppo anticipo, senza tagliar la strada e senza frenare bruscamente mi ci infilo Se mi viene ostacolata questa operazione di rientro, perché il tizio ha pensato bene di sparire dallo specchietto e di affiancarsi dalla parte sbagliata, rinuncio per forza e continuo la fase di sorpasso fino al tir successivo. Per chi esagera, insomma, senza voler dare lezioni, vale il detto “colpirne uno per educarne 100”. Eppur gli sarebbe bastata una freccia e ad accodarsi nella corsia di destra sarei stato io e non lui. Ps: ma anziché tartassare i centri abitati, i vigili e la polizia perché non si fanno un viaggetto quotidiano in autostrada?? Anche solo 100 Km al giorno. Ci sarebbe da diventare milionari. |
| | |
| | #23 (permalink) |
| Team Manager Iscritto dal: 28/08/03 Località: Italia - Europa
| Piccolo quasi OT: un plauso a Giacobazzi (quello di Zelig) che nel fantastico spettacolo in un locale dove ero ieri sera stra-colmo, la prima battuta che ha fatto in mezzo-dialetto emiliano.... "allora ragazzi.. scusate il ritardo... ma vedo che le 4 corsie fra Bologna e Modena funzionano da dio eh..... tutti belli li' in 3a 4a corsia a 80 all'ora... con le altre a destra tutte belle vuote.... ma quand'è che al casello mi danno in dotazione un bel bazzooka che voglio annientarli tutti sti imbecilli" Mi ha fatto piacere sentire ste cose da un personaggio pubblico anche in un contesto "leggero" su tutta quella massa di signore e signori, uomini e donne.. che in buona parte li vedevo precisi precisi a quelli che entrano in autostrada e si posizionano proprio li a cui forse proprio per il contesto e la presa in giro questo messaggio fa molto piu effetto delle mille raccomandazioni purtroppo inutili che si sentono per radio o tv... (che comunque non sono mai abbastanza..)
__________________ |
| | |
| | #24 (permalink) | ||||
| HALL OF FAME Moderatore Iscritto dal: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
| Qui non si sta parlando di accodarsi sempre ai camion riducendo la propria velocità: si sta dicendo che è ridicolo che ci sia chi viaggia per chilometri e chilometri sulla corsia centrale a 100-120 km/h quando sulla prima non c'è nessuno. [F Cita:
Questo vuol dire che chi hai davanti può anche avere tutte e due le lampadine spente, ma comunque lo vedi e sei tenuto a non andargli addosso. E poi, scusa, quando viaggi sulla seconda corsia per stare più tranquillo ci sarà sempre pieno di altri che vorrannno stare tranquilli come te. Metti che uno ogni tanto ha una lampadina delle posizioni bruciate: cosa fai? Viaggi in terza corsia per stare ancora più tranquillo? Cita:
-spostarsi per qualche centinaio di metri in corsia centrale, ma solo se è libera e se la manovra è fatta come si deve (lo fanno migliaia di camionisti, senza creare il minimo problema). -prestare attenzione e sana prudenza. se vedi (e lo vedi) qualcuno in immissione, rallenti o ti segnali e fai di passare senza costringere l'auto in immissione a inchiodare. Cita:
Cita:
E poi ogni quanto tempo trovi uno che improvvisamente rallenta davanti a te perchè è in panne?? Ma soprattutto, il codice della strada impone a te di tenere sempre d'occhio chi hai davanti perchè se tamponi è colpa tua: quindi gli occhi li devi tenere aperti sempre e il freno non si consuma.
__________________ __________ ___work_in_progress___
| ||||
| | |
| | #25 (permalink) | |
| HALL OF SETE Moderatore Iscritto dal: 01/04/04 Località: Treviso
| Cita:
| |
| | |
| | #26 (permalink) |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 05/03/03 Località: Insubria
| secondo me, oltre al problema di quelli che viaggiano nelle corsie di sorpasso, ci sono anche i missili terra-aria che viaggiano a velocità decisamente elevate (diciamo oltre i 140 km/h, più probabilmente tra i 160/170 km/h) che non conoscono freni o limiti di velocità, alla faccia dei tutor che funzionano! Se ti capita di sorpassare l'ennesimo tir che gareggia con un altro bestione, rischi di essere speronato da questi super imbecilli che viaggiano decisamente off-limits
__________________ |
| | |
| | #27 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 15/11/03
| ... non c'è nulla da fare... puoi anche abbronzarli con gli abbaglianti,ma non si levano e ti costringono a sorpassarli a destra o a fare qualche manovra azzardata. Peggio ancora è quando viaggio a velocità spider aperto e mi ritrovo a passare tutti sulla destra. C'è da dire che in Italia le corsie destre sono,solitamente,la più scassate a causa dei mezzi pesanti che le occupano permanentemente.
__________________ ...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero. |
| | |
| | #28 (permalink) | |
| HALL OF SETE Moderatore Iscritto dal: 01/04/04 Località: Treviso
| Cita:
Detto quanto, cerco sempre di non essere d'intralcio durante le manovre di sorpasso e controllo bene gli specchi, guidando bene anche quelli che arrivano da dietro sono meno pericolosi. | |
| | |
| | #29 (permalink) | |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 05/03/03 Località: Insubria
| Cita:
Direi, quindi, che sulle italiche strade manca totalmente il rispetto delle norme più elementari del cs, ma anche della stessa educazione. ...notare che se viaggi intorno ai 100/110 nella corsia più a destra, ti strombazzano e ti insultano pure, loro, che dovrebbero viaggiare a non più di 100 Km/h
__________________ | |
| | |
| | #30 (permalink) | |
| Pilota Ufficiale Iscritto dal: 15/11/03
| Cita:
... oppure ti ritrovi bus e camion che ti sorpassano... o molli un pò per farli passare o li tieni in corsia centrale per 20 km.
__________________ ...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Modo di visualizzazione | |
| |