Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Visualizza risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?
SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido 82 91,11%
SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo 6 6,67%
NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto 2 2,22%
NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento 0 0%
Partecipanti: 90. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04/02/08, 16.04   #31 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Citazione:
Scritto da DESMO16 Visualizza messaggio
non é detto che quando fanno i fari abbiano completamente ragione,: se é vero che la corsia di sorpasso si chiama così perché serve a sorpassare gli altri veicoli, é anche vero che lo dovrebbero fare entro i limiti (anche razionali) di velocità
Anche qui ti do ragione, bisogna sempre distinguere la situazione con il solito "buon senso".

Ad esempio, non mi permetterei mai di criticare e sfanalare a chi sta facendo una manovra corretta (es. sorpasso con rientro), in quanto ha bisogno di certi tempi (ragionevoli...).

Diverso invece quando vedo un addormentato che occupa la corsia sbagliata senza motivo...
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04/02/08, 16.08   #32 (permalink)
Gran Radunatore
Team Member

L'avatar di Tommitel

L'altro giorno volevo uccidere uno che mi ha sfanalato mentre stavo superando due vetture rispettando i limiti di velocità.
Sto COGLIONE (scusate) si è attaccato al mio culo e ha iniziato a sfanalare a tutto spiano: mi sarebbe bastato premere un attimo l'accelleratore per concludere l'operazione in un attimo (sforando i limiti però), ma vista la sua arroganza mi sono preso il lusso di completare la manovra prendendomi tutto il tempo necessario. Avrei voluto anche rallentare un pochino, ma sarei passato dalla parte del torto...
Appena liberata la corsia questo simpaticone mi ha superato suonando il clacson e tagliandomi la strada (comunque in modo non pericoloso) in segno di disprezzo.
Ho risposto con un simpatico dito alzato, ma purtroppo il tutto è avvenuto di notte... non credo l'abbia visto...
Vecchio 04/02/08, 16.10   #33 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Citazione:
Scritto da flower Visualizza messaggio
... oppure ti ritrovi bus e camion che ti sorpassano... o molli un pò per farli passare o li tieni in corsia centrale per 20 km.
..magari bastasse quello: autostrada A8, dopo Lainate (limite 80 Km/h) se ti ritrovi nella corsia più a destra e viaggi secondo i limiti, gli autisti letteralmente ti aggrediscono verbalmente, se stai nell'altra corsia rischi il tamponamento oppure i lampeggiamenti...

..c'é qualcosa che non va: ovunque vai, se rispetti i limiti, ti saltano addosso...probabilmente necesita l'elicottero..
Vecchio 06/02/08, 02.20   #34 (permalink)
Neopatentato

<..Infatti se arriva una vettura più veloce, ma regolarmente nella corsia più libera, questa potrà continuare la sua marcia senza spostarsi, sfilandovi di fatto a destra, cosa non molto saggia, ma consentita....>

vorrei farti notare che se ti trovi sulla corsia destra e ti capita di arrivare a fianco di chi al centro va più lento di te...non puoi superarlo sulla destra.
A meno che entrambi non siate incolonnati ed in fila...altrimenti devi mettere la tua bella freccia e spostarti a sinistra, superarlo e rientrare sulla corsia libera più a destra...un mio collega stava facendo discutendo con me sul fatto che sia possibile quando...lampeggio, sirena...paletta della macchina che ci seguiva...era una pattuglia ed ha fermato sia noi che il tizio in centro corsia.... noi è andata bene..dopo lunga discussione..ma eravamo in contravvenzione, al tizio..no..per fortuna..

Ultima modifica di aldosavona : 06/02/08 alle ore 02.22. Motivo: correzione
aldosavona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06/02/08, 10.13   #35 (permalink)
HALL OF FAME

Come già è stato detto la MI - BG è un esempio lampante, finalmente qualche mese fa hanno aperto la 4° corsia......

.....e a cosa è servito??????

Provate a farla in assenzza di mezzi pesanti (domenica mattina) la prima corsia è più vuota di un deserto!!!!

Tutti sulla 3° o 4° !!!!

Pezzi d'imbecilli, pensano che sia disonorevole stare in 1°

Io personalmente quando viaggio con macchine non veloci me ne sto tranquillo in 1°.

se devo fare un tratto autostradale con il Suzu Sj magari scapottato che a 80 km/h ti pare di volare, che faccio???

prima corsia, e via di andatura turistica, ma se non è sabato o domenica le cose si complicano.

Giovedi 3 gennaio qualcuno si ricorda come nevicava??

Parto la sera da MI per andare in montagna a raggiugere il resto della famiglia.
Avendo sentito le previsioni ero sceso col Suzu.

In autostrada nevicava e non poco, mi metto in 1° corsia a circa 80 km/h, anche perchè essendo la versione torpedo oltre si gonfia come un palloncino.

....azzo non si vedeva una fava, nevicava e ma esistevano (purtroppo) dei figli dun caimano vietnamita che col tir ti si piazzavano a c%%o e ti sfanalavano

80 km/h al buio e sotto la neve non ti bastano???
Passa in seconda e superami senza rompere i maroni Pirlone!!!

Altra cosa poco rispettata è la corsia di decelerazione.

Se uno deve uscire o andare all'autogril deve portarsi in quella corsia e POI frenare.
Quanti storiditi (e son stato buono) che frenano in 1° (o anche in 2°) e dopo all'ultimo si buttano su quella di decelerazione creando pericolose inchiodate a fisarmonica.
Vecchio 06/02/08, 10.23   #36 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Citazione:
Scritto da duetto80 Visualizza messaggio
...
Altra cosa poco rispettata è la corsia di decelerazione.

Se uno deve uscire o andare all'autogril deve portarsi in quella corsia e POI frenare.
Quanti storiditi (e son stato buono) che frenano in 1° (o anche in 2°) e dopo all'ultimo si buttano su quella di decelerazione creando pericolose inchiodate a fisarmonica.
Questo perlomeno da quando ci sono vere corsie di decelerazione per gli autogrill.
Ci sono ancora in giro degli ingressi ad aree di servizio più simili a ponti di portaerei, quanto a disponibilità di spazio per la decelazione.

E ovviamente questo ingenera ha anche la nascita di uno specifico popolo (opposto di quelli che si scalano al cartello Area di servizio 1000 metri), i Top Gun da Autogrill, che planano dentro a velocità di crociera e arrivano fino all'ingresso del bar ancora a 90 km/h.
Vecchio 07/02/08, 15.50   #37 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Acemmi

Citazione:
Scritto da Regazzoni Visualizza messaggio
Bellissimo arrivare da Brescia in direzione Milano e ritrovarsi a Bergamo all'inizio della 4^ corsia: vedi auto che a 110 viaggiano sulla 2^ (di tre) con la prima libera e poi nasce la 4^ corsia sulla destra e costoro si ritrovano in 3^ corsia (di quattro) e continuano imperterriti per chilometri a lasciarsi due corsie vuote sulla destra (una specie di voragine) ad andature da vacanza.
Guarda è il mio percorso di TUTTI i giorni, entro proprio a BG ed a parte qualche camion che esegue correttamente la manovra di spostamento, tutte le auto se ne stanno a sinistra...
Da un lato questo fa buon gioco perché è più semplice entrare in A4, dall'altro però quando a Capriate 'sta gente è ancora tutta a sinistra a 110 Km/h rompe un po' e costringe spesso a"sfilare" (con i pericoli del caso) a destra...
Comunque c'è da dire che ormai sul tratto BG-MI a 4 corsie non si fanno più code (una sola volta negli ultimi due mesi! -sempre orari di punta-), così questo problema dei deficienti a sinistra è l'unico che ancora mi fa imbestialire (insieme a chi ha i fari troppo alti, specialmente per me che sono basso basso...a livello ruota di camion!)...e la cosa non è male, dai...
Acemmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/02/08, 17.33   #38 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Finalmente dalle parti di Conegliano ho visto un'azione punitiva da parte della stradale: in autostrada un idiota con un Cherokee in seconda corsia (1a libera ovviamente...) a 100 km/h sfilato sulla sinistra da più auto.

Io ero in prima corsia e mi stavo preparando a cambiarne 2 per passarlo, quando dallo specchietto vedo un'auto di un colore strano arrivare, non era troppo veloce, ma... Click! Accende i lampeggianti e si lancia in sorpasso piazzandosi accanto all'idiota.

Il bello è che nonostante l'avesse affiancato con i lampeggianti accessi e poi si fosse piazzata davanti con tanto di scritta "ACCOSTARE" sul display della V50, l'idiota ci avrà messo una quarantina di secondi per passare alla corsia d'emergenza!

Spero l'abbiano cazziato alla grande e gli siano spariti ben più di 4 punti previsti... Anche perché non era da escludere fosse al cellulare...
Finalmente comunque! Ed al ritorno ho trovato un'altra volante che percorreva l'autostrada, spero alla caccia d'idioti.
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/02/08, 17.48   #39 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

E ciò è cosa buona.
Salvo che poi il tizio passerà i prossimi 6 mesi al bar deprecando le forze dell'ordine che "invece di pensare ai problemi veri, ai furti, agli omicidi e alle stragi del sabato sera, vengono a perseguitare me che guidavo normalmente senza fare niente di male."

@ acemmi: leggo solo ora. Sembra quasi un miracolo la Bergamo-Milano liberata dalle code.
Solo un anno fa, una condizione come quella che descrivi sarebbe stata giudicata pura fantascienza.
Vecchio 21/02/08, 02.01   #40 (permalink)
The problem solver
Moderatore

L'avatar di Wilhem275

Post chilometrico, ma devo sfogare un peso gigantesco su questo tema.

Questa delle corsie, assieme all'uso delle frecce e ai fanali spenti, è una cosa che mi sta mandando ai pazzi.

Se c'è una cosa che proprio non sopporto è vedere lo spreco, e un'autostrada a 3 corsie che "lavora" su 2 vale come lasciare le lampadine di casa accese mentre si è al lavoro, o comprare un litro di latte e versarlo in un tombino.

Oltre ad essere, per tutti i motivi già descritti nel topic, molto pericoloso per tutti quanti, è un disastro dal punto di vista dell'efficacia ed efficienza dell'infrastruttura autostradale: costruiamo e manuteniamo terze e quarte corsie per poi usarne -male- due sole.
E questo porta non solo molte più occasioni di incidenti, ma un totale freno allo sviluppo di una mobilità migliore.

Tralascio le riflessioni sulla sicurezza perché avete già espresso tutto quello a cui sono arrivato io: faccio però qualche appunto sulla dinamica viabilistica delle autostrade (ma non solo) sputtanate per un cattivo uso delle corsie.

Visto il dilagare su scala nazionale di questo errore, che commette non una larga parte della popolazione, ma una forte maggioranza di essa , ho iniziato a ragionare sui perché.
Prima ho ragionato su cosa sarebbe tecnicamente meglio per sicurezza ed efficenza. Ho concluso semplicemente che la regola di tenere la destra il più possibile è la più sicura ed efficente per una miriade di motivi. Mentre il NON seguire questa regola è facilmente fonte non solo di insicurezze e situazioni di pericolo, ma anche di un maggiore stress alla guida per tutti.

Allora mi sono chiesto che cosa diavolo spinga un essere umano a commettere in serie infinita una vaccata di proporzioni così grandi!

Secondo me:

1) come in tutti gli aspetti della guida, molte persone non rivolgono nemmeno per un attimo il pensiero all'ambiente circostante, sempre secondo la scuola per cui il proprio veicolo in mezzo al traffico si deve muovere come se fosse in mezzo al deserto del Gobi.
Nessuno si chiede per un attimo quale sia la configurazione migliore di un'auto rispetto alle altre e alla "forma" della strada

2) conoscenza delle dinamiche dei veicoli pari allo zero; questo porta a non riuscire a figurarsi i tempi e gli spazi di un sorpasso autostradale, dei tempi di accelerazione di veicoli con potenze molto diverse, degli spazi di sicurezza e di arresto... ma soprattutto è un discorso di velocità e accelerazioni diverse, di cui pochi afferrano la sostanza

3) essere socialmente egoisti e supponenti. La cosa è diversa dal punto (1), qui si tratta di essere stronzi, non inefficienti. Alcuni non si schiodano dalla corsia perché gli pesa imprimere la rotazione al volante, e "se sto bene qui dove sono, si muovano gli altri". La cosa spazia fino al dispetto...

4) conoscenza delle dinamiche della PROPRIA guida pari a zero. Sempre dimentichi del fatto che controllare un macchinario a movimento non autoguidato, del peso di 1200 chilogrammi e di potenza massima di almeno CINQUANTAMILA watt (nei casi più tranquilli), NON può essere semplice e non lo diventa solo perché lo si fa tutti i giorni...
Immaginare se stessi in relazione con gli altri mezzi in un'autostrada è proibitivo per molti, se pensiamo che è già uno sforzo immane autoimmaginarsi da soli in un'autostrada dedicata.

Penso che ritroverete facilmente i profili della gente che vediamo portare in giro una macchina.

In più mi entra in testa il dubbio che molti siano effettivamente rimasti alla regola "prima corsia = solo pesanti", in quanto spesso vedo LA PAURA di mettere le ruote sulla prima corsia.
Notate quanto spesso si vedono guidatori che, incalzati a levarsi dalle croste della corsia centrale anche se stanno creando un tappo, si spostano completamente al bordo della corsia, con lo sforzo di tenersi dentro... è IDENTICO al modo di spiattellarsi al bordo di una statale monocorsia per favorire il sorpasso, quando qualcuno chiede strada con insistenza. Hanno PAURA di mettere le ruote 10 cm più in là, come se ci fosse il fossato al bordo della statale, invece di una corsia dritta e asfaltata, e soprattutto vuota...
Provate ad osservare e lo vedrete spesso questo comportamento... non è più un problema di dinamica stradale, sembra che ci sia l'uomo nero su quella corsia!
E questo terrore di essere confinati in prima corsia non riesco a spiegarmelo. Davvero, non so da dove cominciare un ragionamento. Consigli ben accetti

Io in prima corsia CI VIVO, e me la spasso. E me ne vanto!
(facciamone uno slogan per la campagna )

Fine prima parte...

Segnalibri

I tag
abbaglianti, autostrada, cambio, centro, codice, comportamento, contravvenzione, corsia, destra, idioti, infrazione, limiti, maleducati, multicorsia, ostacolare, patente, pedaggio, punti, sanzione, sinistra, sondaggio, sorpasso, strada, superamento, velocità

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.54.