Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Visualizza risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?
SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido 94 92,16%
SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo 6 5,88%
NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto 2 1,96%
NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento 0 0%
Partecipanti: 102. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21/02/08, 02.15   #41 (permalink)
The problem solver
Moderatore

L'avatar di Wilhem275

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Lightbulb Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Detto questo, io ODIO questa cosa ANCHE perché io concepisco l'autostrada alla tedesca, con un traffico ben auto-regolato ma anche con le potenzialità per andare parecchio veloci.
Il mio stile di guida cambia molto poco a seconda del mezzo che guido, siano la Y, un'auto piccola e poco potente, l'A6, una baleniera TROPPO supponente e molto potente, o il camper, un mezzo dalla dinamica ridicola, grosso e dalla potenza nulla.
Mi adeguo alle caratteristiche del mezzo, ma non cambia il mio modo di rapportarmi alla strada.

Mi capita spesso di viaggiare con l'A6 a più di 170 orari, su tratti di autostrada moderna (quale l'A4 da queste parti), restando spiattellato a destra esattamente come faccio a 130 con la Y e a 100 col Transit.
Continuo ad essere profondamente convinto che la giusta velocità del mezzo, in condizioni esterne agli abitati o quasi-abitati, debba essere dettata sul momento dalla tecnica (strada, dinamica, traffico, aderenza) e non da un codice precompilato studiato a tavolino e lontano, sotto questo aspetto, dalla realtà delle cose.

E quindi ODIO questo uso malevolo della strada, perché si scontra costantemente con il mio modo di usare la strada che, velocità a parte, E' senza dubbio quello corretto, per il fatto che è pensato dal primo all'ultimo aspetto, e mai lasciato al caso, e rispettoso delle regole del buon senso tecnico (che al 95% coincidono con quelle del CdS).

Personalmente, la mia soluzione immediata nei confronti degli addormentati della seconda corsia è quella che molti temono, e nemmeno io prendo con tutta serenità: se sono a destra, resto a destra.
Ci ho pensato parecchio, e dopo un po' di esperienza con 3 mezzi molto diversi fra loro, sono giunto alla conclusione che trovo molto più pericoloso per me e per gli altri l'attraversare 3 corsie a salire + 3 a scendere per superare un pirla.
Restando lì dove sono, appurato che mi ha visto e che non si schioda, è per me una manovra molto più semplice: il mio lato destro è sicuramente vuoto (ed è il motivo per cui prediligo lo stare a destra anche in velocità e da solo), dietro non devo prestare troppa attenzione alle 2 corsie alla mia sinistra, davanti a me ho piena visibilità (che non avrei tagliando la carreggiata) e devo tenere monitorati, con estrema attenzione, i movimenti di un solo pirla alla volta. Sempre aspettandomi che faccia qualche vaccata da un momento all'altro.

E MAI, MAI negandomi di scaricargli addosso l'intero clacson durante il passaggio. Perché di questa cosa non se ne può più, e alla gente va fatto capire in qualche modo.

Sono disposto a farmi 10 anni di guida con un rispetto scandinavo del limite di velocità, se in cambio vedo un impegno a cacciare in testa alla gente questo concetto, a colpi di spiegazioni e multe.
Dopo 10 anni di correzione del problema delle corsie, credo che un'innalzamento delle velocità sostenibili verrebbe da sé... e in sicurezza

Comunque ultimamente mi sto facendo delle pesanti litigate con i miei che mi vedono in autostrada a sfanalare, suonare e sfanculare chiunque occupi una corsia indebita.
Loro mi dicono che se ho spazio per passare, devo farmi gli affari miei. Io continuo a dire che uno che occupa la corsia a cazzo E' affar mio, perché se nessuno gli dice niente continua a farlo, e domani me lo ritrovo davanti senza avere lo spazio per passare, e allora ce l'ho sulle croste.

Questo è un discorso più ampio, ma che ai comportamenti sociali, come quelli su strada, si applica in pieno.
Veniamo da decenni in cui nella società di questo Paese si è cresciuti con la regola del "faccio le mie cose come mi vengono, ed è solo affar mio", e stiamo cercando faticosamente di entrare in un'ottica "faccio le mie cose come Iddio comanda", ma... "è ancora affar mio se lo faccio o no".

Per me questa cosa deve cambiare, pena l'affondare tutti insieme. Dobbiamo passare tutti al concetto, difficile e per certi aspetti pericoloso, che ci impone non solo di fare con cura le proprie cose, ma anche di potere e anzi DOVERE segnalare agli altri se non stanno facendo bene, quando è evidente poter giudicare con buona certezza il comportamento altrui.

Per me deve finire il concetto di farsi ognuno gli affari propri. Si da il caso che gli affari di uno, fuori da casa sua, siano gli affari di tutti, e allora voglio che sia DIRITTO di tutti potergli protestare addosso il suo errore, quando questo offre buoni margini di certezza della valutazione.

E' il momento di riprendere uno che scrive col pennarello sul tram (errore consapevole) ma anche -con modi più pacifici- uno che ha una luce di posizione rotta e non se n'è accorto.
Per contro, costui deve essere più disponibile nei confronti della "segnalazione". Se uno mi bussa al finestrino per dirmi "Scusi, volevo dirle che ha un fanalino spento", mi viene da dirgli grazie. Eppure, a molti viene da sputare in faccia all'impiccione, ed è una cosa che non mi spiego.
Anzi, me la spiego, ma mi fa schifo.

E quindi, dove non può la Polizia, cerchiamo noi di esprimere disappunto a chi occupa la corsia sbagliata, con i pochi mezzi di comunicazione che abbiamo in auto.
Purtroppo una guida aggressiva da parte di chi non dovrebbe guidare ha corrotto il senso e la comune interpretazione di abbaglianti e clacson , ma quelli abbiamo, e cerchiamo di usarli a più non posso.

Personalmente, quando mi dicono di farmi i cazzi miei, rispondo che più miei di così non riesco a trovarne, visto che la strada, e la società, è anche la mia.
Cerchiamo di cambiare insieme questo andazzo mafioso... è a favore di tutti, quindi anche nostro

Credo di avere concluso. Credo
Vecchio 21/02/08, 02.31   #42 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1
Predefinito Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Un applausino generale prima di ritirarmi.
E non solo per l contenuto, ma anche per la pazienza e la retorica.
Vecchio 21/02/08, 02.39   #43 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Thumbs up Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Minchia Fede, applausone super meritato!!!

Ed intanto ti comunico che siamo almeno in 2 (ma qui dentro ce ne sono di sicuro pure altri) a pensarla così, ed anche a "fare" così...

Bene bene!
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28/02/08, 15.52   #44 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Thumbs up Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Noto con piacere che anche su 4R di marzo ne parlano
Appena compare l'articolo sul web lo riporto
Vecchio 28/02/08, 16.27   #45 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Giusto ieri notte, percorrendo l'A4 tra Milano e Bresci, mi sono fatto un bel campionario di questi idoti allergici alla prima e alla seconda corsia. Ovviamente, dove d'uopo, non ho mancato di sbiancare a flashate alcuni di questi geni.

L'apoteosi un tizio con targa comunitaria che viaggiava rigorosamente in 3^ corsia di 4 a 110 km/h, con probabilmente a km di autostrada vuota davanti a se.
E c'era pure chi gli si accodava, sentendosi troppo stupido a viaggiare alla stessa velocità ma in una corsia più plebea di quell'altro.

Dopo sfanalate varie e dopo aver avuto la 4^ corsia libera da missili, li ho sorpassati entrambi pettinandoli con un colpo di clacson da 4-5 secondi.
Ovviamente non si sono schiodati dal loro comportamento idiota.
Vecchio 28/02/08, 16.27   #46 (permalink)
Giovane Promessa

Mi unisco alla guerra... io sono veramente stanco di vedere questi IDIOTI in autostrada!
Vecchio 28/02/08, 16.35   #47 (permalink)
Collaudatore

Pienamente d'accordo con tutto quanto scritto!!!
Devo aggiungere a titolo perosnale che a volte su superstrade o autostrade a 3 o più corsie, se occupando la corsia più a destra mi accorgo di andare più veloce di un pirla che và a 70 o 90 in 2° o 3° corsia avolte non cambio 4 corsie per sorpassarlo sulla sinistra, ma lo passo restando a destra.....
Lo sò che non si dovrebbe, però...
Maggio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/02/08, 02.31   #48 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Cool Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Citazione:
Scritto da Maggio80 Visualizza messaggio
avolte non cambio 4 corsie per sorpassarlo sulla sinistra, ma lo passo restando a destra.....
Lo sò che non si dovrebbe, però...
Non è ancora chiaro quanto non si possa... Dai un occhio qui!

Nel dubbio occhi aperti!
Vecchio 29/02/08, 17.41   #49 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Acemmi

Citazione:
Scritto da Wilhem275 Visualizza messaggio
Detto questo, io ODIO questa cosa ANCHE perché io concepisco l'autostrada alla tedesca, con un traffico ben auto-regolato ma anche con le potenzialità per andare parecchio veloci.........CUT............

Credo di avere concluso. Credo
Citazione:
Scritto da Regazzoni Visualizza messaggio
Un applausino generale prima di ritirarmi.
E non solo per l contenuto, ma anche per la pazienza e la retorica.
QUOTISSIMO L'APPLAUSO all'eccellente fenomenologo!

Citazione:
Scritto da Regazzoni Visualizza messaggio
Giusto ieri notte, percorrendo l'A4 tra Milano e Bresci, mi sono fatto un bel campionario di questi idoti allergici alla prima e alla seconda corsia. Ovviamente, dove d'uopo, non ho mancato di sbiancare a flashate alcuni di questi geni.

CUT

Dopo sfanalate varie e dopo aver avuto la 4^ corsia libera da missili, li ho sorpassati entrambi pettinandoli con un colpo di clacson da 4-5 secondi.
Ovviamente non si sono schiodati dal loro comportamento idiota.
Qui purtroppo devo darvi una notizia: dopo SECOLI di Flash+Clacson ed ampi gesti ho deciso di smetterla e passare a DX o SX pijandomela in saccoccia e cercando di non farmi cattivo sangue.
Questo atteggiamento disfattista è solo l'unico risultato della costatazione che il mio comportamento purtroppo NON EDUCA ma anzi viene travisato. Perché? Perché la gente sparafleshata da dietro ha solo due comportamenti:

1-Si sposta (chi subito, chi con qualche esitazione, chi dopo 2 minuti che insisto) MA RITORNA SUBITO DOPO IL MIO PASSAGGIO NELLA POSIZIONE PRIMA OCCUPATA

2-NON SI SPOSTA E BASTA...

3-1 o 2 più gesti molto coloriti esprimenti rabbia/disappunto/incomprensione totale del mio astruso e pretenzioso, se non arrogante, comportamento

BASTA, SUL PONTE SVENTOLA BANDIERA BIANCA per quanto mi riguarda...

E ancora un saluto particolare da chi, come una settimana fa.....fra 5 minuti lascia la città!!!
Acemmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03/03/08, 14.33   #50 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di MASTINO

effettivamente non se ne può più!Percorro la Napoli-Roma tutti i week end,nei 2 sensi,e alla fine mi metto per lo più a destra col cruise control a 130...
Oltretutto con limiti così bassi,si assiste a un altro fenomeno pericolosissimo:i sorpassi ETERNI!Quello che per TERRORE del tutor maledetto,supera a 129 uno che prosegue a 128 occupando per 5 minuti la corsia di sorpasso,o peggio ancora le carovane di gente cha ha paura di superarsi.Mi chiedo:ma non è più pericoloso tutto questo,di una moderna vettura che procede,nn dico troppo,a 150?
MASTINO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
abbaglianti, autostrada, cambio, centro, codice, comportamento, contravvenzione, corsia, destra, idioti, infrazione, limiti, maleducati, multicorsia, ostacolare, patente, pedaggio, punti, sanzione, sinistra, sondaggio, sorpasso, strada, superamento, velocità

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.49.