Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Visualizza risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?
SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido 82 91,11%
SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo 6 6,67%
NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto 2 2,22%
NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento 0 0%
Partecipanti: 90. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01/04/08, 17.53   #61 (permalink)
SBK Rulez
Moderatore

L'avatar di Prestige

Tournaments Won: 2

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Citazione:
Scritto da Cool Night Visualizza messaggio
Questi sono gli idioti a cui è dedicato questo topic. Gli idioti che corrono a 200 sfanalando anche in condizioni traffico poco scorrevole meritano un processo a parte e non hanno molto a che vedere con fenomeno delle corsie usate intelligentemente.
anche perchè diverrebbe un gran minestrone inutile se ognuno di noi raccontasse quello che gli accade in strada
con tutte le variabili del caso
Vecchio 01/04/08, 17.54   #62 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Citazione:
Scritto da MeneS Visualizza messaggio
Ma dai su, nessuno dice che fa i 130 segnati, sono sempre i 140, diverso il discorso di chi va più piano.
Questo era solo per spiegare come sia possibile far sorpassi anche oltre la velocità limite ma senza infrangerlo.

Citazione:
In caso di tamponamento io ritengo più responsabile chi viaggia troppo forte e sta "al culo" rispetto a chi (sbagliando) occupa la corsia sbagliata.
Cioè è colpa mia e sono un incivile perchè restando sulla sinistra blocco dei "criminali" che viaggiano a 180?!?
Se uno ti sta appiccicato al posteriore sbaglia a priori, diverso se fai ostruzione per partito preso, con le corsie più a destra libere, cioè: "lui non deve fare i 180, lo sistemo io... Me ne sto qui!"
Così sbagliate in 2 e contribuisci anche tu a creare situazioni di pericolo.

Citazione:
in linea di principio in nome della sicurezza stradale io potrei anche cominciare un sorpasso 100 metri prima a causa della velocità.
io personalmente i casi di imbottigliamento maggiori li ho visti quando una macchina procede a sorpassi di molte auto/camion e viaggiando a 140 (perchè anche se si sorpassa non lo si può fare a più di 140 segnati) blocca chi arriva da dietro a una velocità molto maggiore per un periodo di tempo più o meno lungo e in questo caso non ha sicuramente torto la prima macchina.
Non ha torto no, perché sta completando un sorpasso... Appena avrà finito e troverà una corsia liberà si deve però spostare a destra.
Certo in questo caso il buon senso dopo un po' dovrebbe portare a lasciar passare i pazzoidi dietro, così si sta anche più tranquilli...

La congestione di cui parlavi in effetti può rallentare molto il meccanismo "sorpasso-rientro", qui se vuoi possiam quasi definirle "cause di forza maggiore" in ogni caso il problema permane nelle autostrade moderatamente trafficate, dove le corsie a destra sono ancora maledettamente inutili ai più!

Citazione:
qui sembra che siano peggio loro rispetto a quelli che vanno a forte velocità, questa situazione (ostruzione della corsia di sinistra) nasce proprio perchè ci sono questi fenomeni e sono da colpevolizzare anche loro (imho di più).
La polemica la trovo giusta ma troppo di parte senza ripartire le colpe a tutti i colpevoli.
Ripeto, non hanno di certo ragione a violare i limiti, ma non possiam "far giustizia" ostacolando quando ci sono le condizioni per non farlo (es. corsie a destra libere), dobbiamo in ogni caso cercare di non creare o non aggravare le situazioni di pericolo.
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/04/08, 20.01   #63 (permalink)
Leader del campionato

L'avatar di MeneS

Citazione:
Scritto da J-Gian Visualizza messaggio
Questo era solo [...]
Completamente d'accordo con te, semplicemente volevo bilanciare il discorso anche verso chi va più veloce.

Citazione:
Scritto da J-Gian Visualizza messaggio
Così sbagliate in 2 e contribuisci anche tu a creare situazioni di pericolo.
Se nei miei commenti era venuto fuori questo, allora mi sono spiegato male, è un comportamento pericoloso e poi a me che mi frega se uno va a 180, cavoli suoi...diverso è il caso detto prima dei sorpassi, non rischio di rientrare e uscire solo per fargli guadagnare 30 secondi.
Vecchio 01/04/08, 22.34   #64 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Thumbs up Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Citazione:
Scritto da MeneS Visualizza messaggio
...diverso è il caso detto prima dei sorpassi, non rischio di rientrare e uscire solo per fargli guadagnare 30 secondi.
Ok, qui sono d'accordo con te sul fatto che fare acrobazie per gli sfanalatori prepotenti sia altrettanto pericoloso.

Infatti pure loro devono aspettare fintanto che si sta compiendo una manovra corretta, ad esempio un sorpasso con rientro appena possibile.

Non riesco a dargli torto invece nel caso in cui uno "si stanzi" sulla corsia scorretta senza motivo... Ed è di questo che stavamo parlando nel topic.
Vecchio 12/05/08, 21.06   #65 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Per la prima volta ho avuto occasione di guidare su di un'autostrada a tre corsie e ad un certo punto mi sono ritrovato nella situazione di procedere, mentre avevo occupato la corsia centrale per effettuare un sorpasso, a 130 km/h (che pirata della strada sono).
Fin qui niente di particolare però ad un certo punto raggiungo un idiota che procedeva, con il suo fuoristrada trainante un rimorchio per cavalli, sulla stessa mia corsia ma ad una velocità di circa 100 km/h e poiché non potevo spostarmi sulla corsia di sinistra poiché stavano sopraggiungendo altre vetture ad una velocità molto maggiore della mia, ho dovuto occupare la corsia di destra (totalmente libera) e viaggiare per un bel quarto d'ora a 100 km/h in autostrada per non superare l'imbecille con il rimorchio.
Ma cavolo come si fa ad essere così cretini da procedere ad una velocità simile sulla corsia centrale quando ci sono anche i cartelli per farti capire che è la corsia di destra quella riservata ai veicoli più lenti?
Vecchio 12/05/08, 22.03   #66 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Citazione:
Scritto da EC2277 Visualizza messaggio
Ma cavolo come si fa ad essere così cretini da procedere ad una velocità simile sulla corsia centrale quando ci sono anche i cartelli per farti capire che è la corsia di destra quella riservata ai veicoli più lenti?
Beh, ancora più grave perché su quell'autostrada vi erano pure i cartelli, altrimenti avrebbe comunque dovuto occupare la corsia più a destra (normalmente non riservata ai soli veicoli lenti!!!) se non doveva effettuare un sorpasso
Vecchio 12/05/08, 22.11   #67 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Aspetta, mi sono espresso male. Dovevo scrivere: "a tutti i guidatori che vanno (relativamente) piano mentre le altre corsie sono riservate ai sorpassi".
Vecchio 12/05/08, 22.18   #68 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Benvenuto nel club.

Giusto ieri notte ho avuto modo di sorbirmi 2 o 3 habitué della corsia centrale.
Che anche se vanno a 105 km/h, non c'è nessuno davanti per km e gli dai 2 colpetti di fari... non si tolgono nemmeno a morte.

Uno di queste teste di minchia aveva persino un anabbagliante bruciato e l'altro sballato verso l'alto, per cui anche una volta superato mi ha ucciso gli occhi per un quarto d'ora.
Vecchio 12/05/08, 22.19   #69 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Citazione:
Scritto da EC2277 Visualizza messaggio
Aspetta, mi sono espresso male. Dovevo scrivere: "a tutti i guidatori che vanno (relativamente) piano mentre le altre corsie sono riservate ai sorpassi".
Dovrebbero scrivere "se stai a destra e/o ti sorpassano non ti dimunuisce il pisello".
Io l'autostrada la faccio tutti i giorni, e mi sono stufato, li passo a destra. piano, ma li passo.
Tanto il 90% sono donne, e non si spostano nemmeno se arriva l'arcangelo gabriele in persona a intimarglielo.
Non parliamo poi di quelli che ritengono un disonore essere superati, e stazionano con i loro bidoni in corsia di sorpasso per passare la macchina laggiù....2km avanti....e che tentano di accelerare pure pensando di seminarti.
Un giorno o l'altro dò una bussata stile Nascar.......
Vecchio 30/05/08, 17.02   #70 (permalink)
Foglio Rosa

L'avatar di Regina di Cuori

Ciao a tutti, vogliamo sfatare sto c.... di mito ? Ci sono donne che sanno guidare benissimo e altre no, come gli uomini e posso dirvi che ne ho incontrati un bel pò...
Regina di Cuori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
abbaglianti, autostrada, cambio, centro, codice, comportamento, contravvenzione, corsia, destra, idioti, infrazione, limiti, maleducati, multicorsia, ostacolare, patente, pedaggio, punti, sanzione, sinistra, sondaggio, sorpasso, strada, superamento, velocità

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.49.