![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi. |
| Visualizza risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia? | |||
| SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido | | 94 | 92,16% |
| SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo | | 6 | 5,88% |
| NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto | | 2 | 1,96% |
| NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento | | 0 | 0% |
| Partecipanti: 102. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #81 (permalink) |
| Pilota Ufficiale Data registrazione: 10/05/08 Località: la spezia
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | mha' ormai direi che la gente non ha piu' nessuna voglia di rispettare nessuna regola , io con il lavoro che ho fatto per parecchio su strade e autostrade ci ho girato e con tutte le cose assurde che ho visto potrei scriverci un libro magari divento pure famoso ![]() una volta vedo uno che con la sua renault 21 zigzaga da una corsia all'altra penso: sara' ubriaco? nooooooooooooooo stava bevendo (dell'acqua con la bottiglia ) un'altra volta che pioveva come le funi ho visto una che arrivava a tutta birra esce dalla curva ma la macchina gli va' in acquapalning e booom contro il muro to be continued
__________________ NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI |
| | |
| | #82 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 25/03/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Domadina...succede molte volte, specialmente di notte di trovare in autostrada le corsie di sorpasso con il traffico e quella di destra completamente vuota...se io stando in quella di destra supero quelli in corsia di sinistra commetto un infrazione? |
| | |
| | #83 (permalink) |
| Guidatore esperto Data registrazione: 14/10/08 Località: Mantova
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Ciao a tutti, m'inserisco nell'argomento per dire la mia. Anch'io sono sempre in autostrada e giro praticamente quasi tutte le tratte del centro nord italia. Sull'argomento superamento a destra penso che purtroppo il codice della strada molte volte viene interpretato in modo errato dagli agenti preposti, infatti è difficile dimostrare che si stava superando e non sorpassando.. e se non gli siete simpatici ricordatevi che loro sono sempre in due ed è la vostra parola contro la loro.. Inutile pensare ad un ricorso (in che modo potete dimostrare la vostra innocenza? filmando tutti i superamenti col cellulare?). A me è capitato questo: ore 23 circa, rientravo per lavoro da Livorno direzione Mantova. Autostrada A15 La spezia - Parma prendo l'innesto A1 direzione Bologna. Mentre mi immetto in corsia, controllo non arrivi nessuno, vedo solo fari lontani, entro in corsia e mi porto a velocità codice. Poco prima di raggiungere 120 km/h mi vedo negli specchietti piombare dietro i lampeggianti tipo staccata della parabolica di Monza, mi sorpassano, mettono il messaggio luminoso "accostare" e mi fermo. Solita prassi, documenti e poi la frase fatidica "La stavamo seguendo da circa 15 km alla velocità media di 185 km/h".. Allucinato, faccio presente che arrivo dall'altra parte (cioè da La spezia).. Ho pensato "devono avermi scambiato per qualcuno con lo stesso modello", ho fatto presente più volte che ero appena entrato in A1 ma non hanno voluto sentire ragione, l'unica cosa che mi è stata detta è "sono 250 euro (circa, non ricordo gli spiccioli) per velocità non commisurata alle condizioni della strada.. Ah, le verranno decurtati 5 punti".. resto immobile attonito con il verbale in mano.. "qualcosa da dichiarare?" "sì, venivo dall'autostrada A15, inoltre ero l'unico sulla corsia di destra a velocità codice" dopodichè "arrivederci e buona serata, e mi raccomando la prossima volta vada più piano" Su questo episodio ho fatto diverse riflessioni: - la prima è che molto probabilmente il furbo che correva è stato abile a nascondersi (forse uscito proprio dallo svincolo dal quale entravo io.. roba nemmeno da film!) - la secondo è che non capisco perchè la mia versione non volevano nemmeno ascoltarla.. posso capire l'errore umano ma i riferimenti telepass parlano chiaro se solo avessero controllato - la terza.. ma perchè c'era così tanta gente in corsia centrale e su quella di sinistra (destra deserta..) e la polizia nemmeno segnalava o fermava nessuno Molto probabile che fosse semplicemente una serata sfortunata, una serie di coincidenze bastarde. Posso anche capire gli agenti, si saranno detti "cavolo! ha rallentato! prendilo! prendilo!".. peccato che hanno preso quello sbagliato.. Scusate il mio piccolo sfogo. Tornando all'argomento in questione penso che ad oggi certa gente quando entra in auto e chiude la porta e come se si isolasse nel proprio mondo ignorando tutto ciò che gli gira intorno. Infatti tanti stanno in corsia centrale a 100 km/h perchè sanno che i camion più di 89 km/h non dovrebbero fare e difficilmente incontreranno qualcuno che và più piano di loro, quindì si piazzano lì fino a quando compare la svincolo della loro uscita, e da quella corsia (l'ho visto su tratte a 3 e 4 corsie) tagliano giù alla stessa velocità senza preoccuparsi tanto di chi c'è attorno. Se gli suoni ti senti quasi scemo, imperterriti continuano in quella manovra criminale facendoti pure brutti gesti. Cmq la categoria che più detesto è questa: stanno tutto a sinistra a 120 km/h, ti piazzi dietro, senza sfanalare o mettere la freccia (penso sempre che su 3 specchietti prima o poi guarderà anche dietro..), ci sono corsie libere a destra ma niente, nessun cenno d'intenzione a spostarsi, metti la freccia a sinistra ed ecco che si sposta sulla corsia di destra.. come sì sposta butta giù a tavoletta e poco dopo si rimette ancora a sinistra a 120 km/h.. vi giuro che è un'istigazione a delinquere.. |
| | |
| | #84 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Sì. Il codice ammette la possibilità del sorpasso a destra, ma solo in tre ben specificati casi: in coda in file parallele; se il veicolo davanti a noi svolta a sinistra, però a bassa velocità; sorpasso del tram se questo viaggia al centro della strada. In tutti gli altri casi non è possibile farlo.
__________________ ![]() "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) |
| | |
| | #85 (permalink) | |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
| |
| | |
| | #86 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | In teoria l'infrazione la commettono anche quelli che non occupano la corsia destra, ma ciò non toglie che ad ogni modo in autostrada non si possa superare a destra, se non in caso di marcia in coda a file parallele.
__________________ ![]() "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) |
| | |
| | #87 (permalink) | |
| |
| | |
| | #88 (permalink) |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Figurati
| | |
| | #89 (permalink) | |
| HALL OF SETE Moderatore Data registrazione: 01/04/04 Località: Treviso
Quindi teoricamente se non cambi corsia puoi sfilare tutti a destra. Ovviamente me l'hanno sconsigliata, sia per evitare il disorientamento degli idioti che stanno nella corsia errata, sia perché non tutti gli agenti la ritengono corretta o comunque fraintendibile | |
| | |
| | #90 (permalink) |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Mi sembra molto labile la differenza fra superare e sorpassare. Ad ogni modo la manovra, oltre che forse sanzionabile, è pericolosa perchè molti quando dalla corsia a sx tornano a dx non guardano nello specchietto dx, e quindi si potrebbe rischiare un incidente.
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |