Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Annuncio

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Guarda i risultati del sondaggio: Trovi corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?
SI, cerco di tenere questo comportamento sempre perché valido 69 90,79%
SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo 5 6,58%
NO, ma ma seguo comunque quanto prescritto 2 2,63%
NO, faccio quello che mi pare e seguo la teoria di Osborne Reynolds per muovermi nel moto turbolento 0 0%
Votanti: 76. Non puoi votare a questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 21/01/08, 03.00   #1 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Iscritto dal: 01/04/04
Angry Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Stavolta ne ho proprio le scatole piene!

Non è possibile farsi 300 km di autostrada su 1 o 2 corsie solo perché la corsia di destra è di fatto inutilizzabile: quando è libera gli idioti hanno paura o si vergognano ad occuparla!

Cita:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti.
Non so se vi rendete conto, ma circolare "per sfizio" nella corsia centrale, o peggio nella terza a sinistra quando quella più a destra è libera, oltre ad essere reato (non a caso...) è prima di tutto PERICOLOSO! ANCHE SE VIAGGIATE già alla VELOCITA' LIMITE!

Infatti se arriva una vettura più veloce, ma regolarmente nella corsia più libera, questa potrà continuare la sua marcia senza spostarsi, sfilandovi di fatto a destra, cosa non molto saggia, ma consentita.

Può frenare, con tutti i pericoli che ne conseguono... Sapete come si originano i tamponamenti no?
Beh in autostrada dato che altri idioti non rispettano le distanze, la collisione è ancora più facile viste le velocità in gioco.

Oppure, temendo che torniate a destra nel momento meno opportuno, l'auto che sopraggiunge da dietro dovrà sorpassarvi a sinistra con un mega zig-zag tra le corsie, dalla 1a fino alla 3a, per poi tornare in 1a se libera: perché dovete rendere la situazione pericolosa per tutti?

E non venitemi a dire che bisogna andar piano: se ci sono le condizioni di sicurezza e limiti opportuni, voglio fare i 130 consenti. Perché io in autostrada PAGO per spostarmi rapidamente ed in sicurezza, se voi volete andare appena sopra il limite minimo ok, a patto che se avete la corsia di destra libera vi mettiate lì!

Non è un'umiliazione occuparla: è un dovere.
Infatti, non appena avrò finito il sorpasso, correttamente me ne tornerò pure io in quella corsia...

Ultima modifica di J-Gian : 21/01/08 alle 03.28.
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/01/08, 08.52   #2 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Iscritto dal: 29/11/03
Predefinito Re: Guerra dichiarata agli IDIOTI in AUTOSTRADA

Effettivamente condivido la tua incazzatura, e ho ancora sull'hd un jingle fatto dai dj's di DIscoradio proprio contro chi non usava la terza corsia d'estate "la terza corsia l'asfaltano anche per te"

Ad ogni modo per me è naturale occuparla,certo mi scoccia certe volte trovarmi davanti un camion e causa traffico non riuscire subito a passare in quella centrale però vabeh...lo accetto

Meno male che ci sto lontano dalle autostrade,sono le strade + allo sbando secondo me

Autodelta85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/01/08, 11.02   #3 (permalink)
Pilota Ufficiale

Iscritto dal: 30/08/05

Ma magari anche guerra contro le Porche Gt2 che ti sfanalono , ti superano sulla destra e poi frenano. Come successo al sottoscritto sta mattina
elsombrero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/01/08, 11.05   #4 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Iscritto dal: 18/10/04

Cita:
Scritto in origine da elsombrero Guarda il messaggio
Ma magari anche guerra contro le Porche Gt2 che ti sfanalono , ti superano sulla destra e poi frenano. Come successo al sottoscritto sta mattina
E perchè te avevi dello spazio libero sulla destra?
Vecchio 21/01/08, 11.23   #5 (permalink)
Pilota Ufficiale

Iscritto dal: 30/08/05

Cita:
Scritto in origine da TonyH Guarda il messaggio
E perchè te avevi dello spazio libero sulla destra?
Guarda se si ragiona "occhio per occhio, dente per dente" nel traffico nn vai lontano.
elsombrero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21/01/08, 11.54   #6 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Cita:
Scritto in origine da elsombrero Guarda il messaggio
Guarda se si ragiona "occhio per occhio, dente per dente" nel traffico nn vai lontano.
Dipende cos'ha fatto il tipo in Porsche, perché se tu stavi a poltrire in una corsia a sinistra e lui arrivava da una corsia più a destra (cioè la occupava già, senza cambiarla all'ultimo), aveva tutto il diritto di non spostarsi e superarti a destra mantenendo la sua andatura di crociera, perché in tal caso si tratta di "superamento", che è diverso da "sorpasso" a destra.

Magari ti ha sfanalato semplicemente per farsi notare, per questioni di sicurezza (è concesso e consigliato dal codice della strada), dato che passare a destra comunque non è una cosa concepita come corretta dalla maggior parte dei conducenti.

Così come la maggioranza dei conducenti non capisce che il colpetto di abbaglianti sarebbe una segnalazione...
Vecchio 21/01/08, 11.55   #7 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Iscritto dal: 18/10/04

Non è occhio per occhio dente per dente. Se ti ha sorpassato sulla destra, a meno che non fosse sulla corsia di emergenza, significa che TE avevi la corsia di destra libera. Why?
Quindi bene o male eravate in torto entrambi.
Vecchio 21/01/08, 12.05   #8 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di BlacK_Lab3L

Iscritto dal: 16/08/06

Delle volte io mi ci metto dietro a sfanalare... è una cosa che non tollero minimamente.....

Cita:
Scritto in origine da J-Gian Guarda il messaggio
......
Infatti se arriva una vettura più veloce, ma regolarmente nella corsia più libera, questa potrà continuare la sua marcia senza spostarsi, sfilandovi di fatto a destra, cosa non molto saggia, ma consentita.
.....
Uhm onestamente scelgo sempre la strada dello zig zag.... ..

1) se il conducente è così idiota da stare là, ci sono elevate possibilità che non guardi lo specchietto per rientrare a dx
2) L'ho sempre vista come una manovra molto "poco legale"....

La sola di tutta questa storia sta nel fatto che è difficile dimostrarlo e punirlo un atteggiamento del genere....
Vecchio 21/01/08, 13.07   #9 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Cita:
Scritto in origine da BlacK_Lab3L Guarda il messaggio
[...] Uhm onestamente scelgo sempre la strada dello zig zag...
Pure io, perché non mi fido: quasi sicuramente quel soggetto non guarda negli specchi e potrebbe tornare a destra senza usarli.

Però è fastidioso, oltre che pericoloso dover cambiare 2 corsie, anche perché il 2a -> 3a a mio avviso è molto più pericoloso del 1a -> 2a.
Vecchio 21/01/08, 13.38   #10 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di rubarri

Iscritto dal: 12/02/07

Cita:
Scritto in origine da J-Gian Guarda il messaggio
Stavolta ne ho proprio le scatole piene!

Non è possibile farsi 300 km di autostrada su 1 o 2 corsie solo perché la corsia di destra è di fatto inutilizzabile: quando è libera gli idioti hanno paura o si vergognano ad occuparla!

Non so se vi rendete conto, ma circolare "per sfizio" nella corsia centrale, o peggio nella terza a sinistra quando quella più a destra è libera, oltre ad essere reato (non a caso...) è prima di tutto PERICOLOSO! ANCHE SE VIAGGIATE già alla VELOCITA' LIMITE!

Può frenare, con tutti i pericoli che ne conseguono... Sapete come si originano i tamponamenti no?
Beh in autostrada dato che altri idioti non rispettano le distanze, la collisione è ancora più facile viste le velocità in gioco.

Oppure, temendo che torniate a destra nel momento meno opportuno, l'auto che sopraggiunge da dietro dovrà sorpassarvi a sinistra con un mega zig-zag tra le corsie, dalla 1a fino alla 3a, per poi tornare in 1a se libera: perché dovete rendere la situazione pericolosa per tutti?

E non venitemi a dire che bisogna andar piano: se ci sono le condizioni di sicurezza e limiti opportuni, voglio fare i 130 consenti. Perché io in autostrada PAGO per spostarmi rapidamente ed in sicurezza, se voi volete andare appena sopra il limite minimo ok, a patto che se avete la corsia di destra libera vi mettiate lì!

Non è un'umiliazione occuparla: è un dovere.
Infatti, non appena avrò finito il sorpasso, correttamente me ne tornerò pure io in quella corsia...
Quoto e straquoto...ma,non ci dovrebbe essere la Polstrada a "convincere" gli idioti a smettere di fare gli idioti??
E una campagna di informazione adeguata per sconsigliare l'autostrada e le tangenziali piu' affollate agli automobilisti incapaci (nonni,zitelle mummificate e quant'altro) quando la vedremo sui media a tamburo battente?
rubarri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
abbaglianti, autostrada, cambio, centro, codice, comportamento, contravvenzione, corsia, destra, idioti, infrazione, limiti, maleducati, multicorsia, ostacolare, patente, pedaggio, punti, sanzione, sinistra, sondaggio, sorpasso, strada, superamento, velocità

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione