Cita:
Scritto in origine da itr83 «Dato il suo richiamo alla franchezza, però, le chiedo se “francamente” non le sia mai capitato, da fermo, davanti alla strada deserta o magari soprappensiero o di fretta, di passare con il rosso a piedi o, se lei è ciclista, in bici. Davvero può rispondermi con cristallina certezza: no, assolutamente, mai? E se fosse capitato, invece, davvero secondo lei questo sarebbe sufficiente a fare di lei un “trasgressore?”, una persona che non ha rispetto delle regole e quindi sanzionabile con 300 euro di multa? |
SI! Le regole esistono e devono essere rispettate con o senza qualcuno che ci osservi. Molte volte a semaforo rosso ho pensato di passare e altre volte sono passato consapevole di essere punito nel migliore dei casi, nel peggiore non sarei stato qui a scrivere. Mi è capitato di frenare di colpo perchè a semaforo rosso 2 ragazzini hanno attraversato la strada come nulla fosse. In quel caso in ospedale ci sono finito io per il tamponamento subito. E perchè? Perchè "si stufano di aspettare, tanto il pedone ha sempre ragione" e questo glielo hanno detto i genitori. Su questi ultimi preferisco non proferire parola, spero solo gli capiti la stessa cosa senza augurare il peggio per i figli.
Finchè non rispetteremo noi stessi le leggi e non comunicheremo quel senso di responsabilità ai nostri figli saremo sempre causa del nostro male. Poi non lamentatevi come il Prof. Davide che a me pare solo un bambino irresponsabile.
Cita:
Scritto in origine da itr83 «Ancora e sempre “francamente”, poi, le dirò che da insegnante ciò che cerco di trasmettere ai miei ragazzi è certamente, come lei dice, il rispetto delle regole (che in questo Paese in pochi rispettano), ma prima ancora il senso della misura e della giustizia: lei trova giusto che in una città dove gli automobilisti contravvengono continuamente e con prepotenza il codice debbano essere innocui ciclisti a pagare in maniera così sproporzionata?
«Anche io sto con i vigili soprattutto se l’“atteggiamento persecutorio” di cui sono stato oggetto è rivolto verso i giusti, commisurati obiettivi». |
Non solo gli "innoqui" ciclisti, ma dai pedoni ai pirati della strada. La legge è uguale per tutti e tutti la devono rispettare. Chi trasgredisce è punibile. Basta con queste stupide lamentele e giustificazioni. Rispetto per gli altri e responsabilità, è questo che dovete imparare e smettere di fare i FALSI. Questo si chiama predicare bene e razzolare male.
Scusate lo sfogo ma conosco bene l'argomento avendolo vissuto.
P.S. i 2 ragazzini nel verbale non sono stati nemmeno identificati perchè scappati all'arrivo dei carabinieri.