Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Annuncio

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 17/06/08, 14.55   #11 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Iscritto dal: 15/10/06
Predefinito Re: La legge è uguale per tutti?

Cita:
Scritto in origine da itr83 Guarda il messaggio
Telefona in bici, multato - LASTAMPA.it

trovo insopportabile il piglio di questo articolo, che difende apertamente il ciclista anche per il passaggio col rosso, poverino aveva fretta, stava per piovere..............
l'avesse fatto un automobilista sarebbe stato dipinto come un criminale ma si sa l'auto è sporca e cattiva mentre la bici è politically correct quindi può fare cosa vuole...........
però se poi stiro un ciclista perchè passa col rosso parlando al cellulare non dovete rompermi le balle!
Secondo voi ci sono gli estremi per un'accusa di apologia di reato nei confronti dell'autore dell'articolo?

Cita:
Scritto in origine da TonyH Guarda il messaggio
Ma multa a parte, sto "professore" (minuscolo, come conviene agli uomini piccoli) non si rende conto che nel caso qualcosa fosse andato storto, lui avrebbe avuto la peggio? poi altro che i figli sul seggiolino strappalacrime.

Ciclisti (moto e non) e pedoni non riescono a capire che sono loro i soggetti più deboli negli scontri. E a comportarsi di conseguenza.
Ed è vero che se l'avessero tirato sotto magari non gli davano il torto pieno, o addirittura ragione... ma sai che culo saperlo quando sei 6 piedi sottoterra....
Io ho rischiato in un paio di occasioni di ammazzarne un paio. La prima era una vecchietta che, vestita di scuro, percorreva contromano a luci spente e tenedo la sua sinistra una strada scarsamente illuminata nella quale io ho svoltato. Una seconda volta mi è capitato sul Pitoro con un "Pantani dei poveri" che, per scendere dal monte con più velocità aveva invaso la mia corsia.
Naturalmente, se li avessi colti, sarei stato io il pirata della strada.

Cita:
Scritto in origine da Regazzoni Guarda il messaggio
Sacrosanta la multa (mica se sei in bicicletta non esiste il codice della strada), pure doppia.
Un po' più controversa la questione dei punti tolti. Non ha molto senso, visto che la patente di guida non influenza la guida di una bicicletta: non la richiede, ne i punti sulla patente influenzano la possibilità di usarla.
Concordo sia con la multa (e vorrei anche vedere!) che con l'assurdità di toglierli punti dalla patente.
Vecchio 17/06/08, 15.30   #12 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di mpriano

Iscritto dal: 21/05/08
Predefinito Re: La legge è uguale per tutti?

Cita:
«Dato il suo richiamo alla franchezza, però, le chiedo se “francamente” non le sia mai capitato, da fermo, davanti alla strada deserta o magari soprappensiero o di fretta, di passare con il rosso a piedi o, se lei è ciclista, in bici. Davvero può rispondermi con cristallina certezza: no, assolutamente, mai? E se fosse capitato, invece, davvero secondo lei questo sarebbe sufficiente a fare di lei un “trasgressore?”, una persona che non ha rispetto delle regole e quindi sanzionabile con 300 euro di multa?
SI! Le regole esistono e devono essere rispettate con o senza qualcuno che ci osservi. Molte volte a semaforo rosso ho pensato di passare e altre volte sono passato consapevole di essere punito nel migliore dei casi, nel peggiore non sarei stato qui a scrivere. Mi è capitato di frenare di colpo perchè a semaforo rosso 2 ragazzini hanno attraversato la strada come nulla fosse. In quel caso in ospedale ci sono finito io per il tamponamento subito. E perchè? Perchè "si stufano di aspettare, tanto il pedone ha sempre ragione" e questo glielo hanno detto i genitori. Su questi ultimi preferisco non proferire parola, spero solo gli capiti la stessa cosa senza augurare il peggio per i figli.
Finchè non rispetteremo noi stessi le leggi e non comunicheremo quel senso di responsabilità ai nostri figli saremo sempre causa del nostro male. Poi non lamentatevi come il Prof. Davide che a me pare solo un bambino irresponsabile.

Cita:
«Ancora e sempre “francamente”, poi, le dirò che da insegnante ciò che cerco di trasmettere ai miei ragazzi è certamente, come lei dice, il rispetto delle regole (che in questo Paese in pochi rispettano), ma prima ancora il senso della misura e della giustizia: lei trova giusto che in una città dove gli automobilisti contravvengono continuamente e con prepotenza il codice debbano essere innocui ciclisti a pagare in maniera così sproporzionata?
«Anche io sto con i vigili soprattutto se l’“atteggiamento persecutorio” di cui sono stato oggetto è rivolto verso i giusti, commisurati obiettivi».
Non solo gli "innoqui" ciclisti, ma dai pedoni ai pirati della strada. La legge è uguale per tutti e tutti la devono rispettare. Chi trasgredisce è punibile. Basta con queste stupide lamentele e giustificazioni. Rispetto per gli altri e responsabilità, è questo che dovete imparare e smettere di fare i FALSI. Questo si chiama predicare bene e razzolare male.

Scusate lo sfogo ma conosco bene l'argomento avendolo vissuto.

P.S. i 2 ragazzini nel verbale non sono stati nemmeno identificati perchè scappati all'arrivo dei carabinieri.
mpriano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione