Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un argomento sul quale si è discusso molto: la sicurezza stradale come materia scolastica.
Io non so quali siano le vostre esperienze, ma la mia impressione è che una percentuale fin troppo alta di adolescenti si comporti in modo pericoloso per strada. Faccio un esempio pratico.
Quando rientro in ufficio dalla pausa pranzo, passo davanti ad un istituto tecnico industriale nel bel mezzo dell'uscita degli studenti. Bene, vedo di tutto: ragazzini che camminano in mezzo alla strada, altri che attraversano quasi senza guardare...non parliamo di quelli che guidano il motorino! Svoltano a sinistra (col sottoscritto che procede in rettilineo) senza dare la precedenza, escono dal cancello dell'istituto e si buttano in strada senza guardare se arriva qualcuno...ma porca miseria, qualcuno gliel'ha mai insegnata l'educazione stradale??? Non sto dicendo che devono uscire da scuola in fila indiana, ma un minimo di prudenza...se no poi non lamentiamoci se accadono le disgrazie eh!!! Io non vorrei tirare fuori luoghi comuni nè sembrare quello che vive in un mondo a sè, ma alle volte mi sembra davvero che questi ragazzini siano molto più imprudenti ed indisciplinati di quanto lo eravamo io ed i miei coetanei (ho 29 anni eh...) alla stessa età...![]()
Insomma, io mi impegno a rallentare in prossimità delle scuole (me lo impone anche il codice stradale) ma questi gagni (come diciamo dalle nostre parti) non possono farsi i caz...loro!!! Ed a quelli che guidano il motorino, io un bell'esamino lo farei fare volentieri!!!![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri