Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Annuncio

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 10/07/08, 15.32   #21 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Laus264

Iscritto dal: 04/07/08
Predefinito Re: Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - Aggiornamento a Pag.1)

Cita:
Scritto in origine da LucioFire Guarda il messaggio
Si anch'io sapevo così....ma mettiamoper assurdo che io dico al mio amico seduto dietro di mettere la cintura....inizia la marcia...questo,per un qualsiasi motivo,la toglie e io non me ne accorgo....capita un incidente(sgrat sgrat) come faccio io a dimostrare che ero in buona fede e lui aveva allacciato la cintura?E che l'ha tolta di proposito?
Beh, se lui è seduto dietro, nel 99% dei casi ci sarà almeno un altro passeggero seduto accanto a te che credo non avrà problemi a farti da testimone .

Comunque quel congegno della MiTo risolve il problema, perché almeno io trovo impossibile guidare senza guardare lo specchio retrovisore. E se guardi lo specchio retrovisore, lì te ne accorgi se uno l'ha slacciata o meno.
Laus264 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/07/08, 15.34   #22 (permalink)
SINDACO
Team Member

L'avatar di Tommitel

Iscritto dal: 02/02/04
Predefinito Re: Cinture di sicurezza dei sedili posteriori. Ve le allacciate?

Io allaccio sempre le cinture di sicurezza. Sempre e comunque. Davanti, dietro, di lato, sopra, sotto.
Anzi.. mi sento profondamente a disagio quando non le indosso.

Pensate che le ho allacciate, sedendo dietro, anche quando abbiamo fatto il giro di prova della Mito all'interno del parcheggio.
Vecchio 10/07/08, 15.45   #23 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Iscritto dal: 01/04/04

Cita:
...non è solo pericoloso per se stesso(il passeggero posteriopre)ma in caso di incidente è dimostrato che va letteralmente a spaccare la schiena del passeggero che si trova davanti a lui...quindi oltre a condanno forse ti ritrovi su una sedia a rotelle(scusate i termini forti...ovviamente non erano riferiti a te ma in generale)
Confermo, leggere il mio messaggio nella pagina precedente: io ho rotto un sedile...

Cita:
Scritto in origine da Tommitel Guarda il messaggio
Pensate che le ho allacciate, sedendo dietro, anche quando abbiamo fatto il giro di prova della Mito all'interno del parcheggio.
Ed è stato un bene!
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/07/08, 16.02   #24 (permalink)
Team Manager

L'avatar di LucioFire

Iscritto dal: 19/11/04

ma fatemi capire...è il passeggero che subisce danno e mi sporge denuncia...o la cosa parte automaticamente(assieme alle assicurazioni?)
No perchè se trasporto un conoscente...dubito che poi ,anche se succede qualcosa(sgrat sgrat)mi faccia pure denuncia...altrimenti se non è morto nel colpo lo ammazzo io!

Facciamo crescere la sezione modellismo di autopareri! http://www.autopareri.com/forum/modellismo/
LucioFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/07/08, 16.06   #25 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di ykdg1984

Iscritto dal: 12/02/06

Cita:
Scritto in origine da Tommitel Guarda il messaggio
Io allaccio sempre le cinture di sicurezza. Sempre e comunque. Davanti, dietro, di lato, sopra, sotto.
Anzi.. mi sento profondamente a disagio quando non le indosso.

Stessa cosa per me...

Comunque fare un topic separato è stata un ottima idea... Grazie
Vecchio 10/07/08, 16.07   #26 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Laus264

Cita:
ma fatemi capire...è il passeggero che subisce danno e mi sporge denuncia...o la cosa parte automaticamente(assieme alle assicurazioni?)
No perchè se trasporto un conoscente...dubito che poi ,anche se succede qualcosa(sgrat sgrat)mi faccia pure denuncia...altrimenti se non è morto nel colpo lo ammazzo io!
Temo che la denuncia parta automaticamente in base a quanto riportato nel rapporto della stradale/vigili urbani.
Vecchio 10/07/08, 16.13   #27 (permalink)
Leader del campionato

Iscritto dal: 06/10/05

Cita:
Scritto in origine da Laus264 Guarda il messaggio
Temo che la denuncia parta automaticamente in base a quanto riportato nel rapporto della stradale/vigili urbani.

è il famoso "terzo danneggiato".
MIVAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/07/08, 16.16   #28 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di mavrum

Iscritto dal: 10/11/07

Quello che non capisco e non sopporto è quando ti prendono per idiota se allacci le cinture quando sei seduto dietro.
Avevo un paio di video di crash test a bassa velocità (50 -60 km/h).
Nel primo, con i 4 occupanti con cinture allacciate, non ci sono stati danni.
Nel secondo, in cui i passeggeri posteriori (manichini, ovviamente ) avevano le cinture slacciate il manichino-bambino-piccolo finiva nel parabrezza, mentre l'altro, bambino-ragazzo, schiacciava il passeggero contro la plancia e a fine urto restava incastrato con la testa tra tetto e poggiatesta.

Dire certe cose in questo forum credo sia superfluo, mentre sarebbe auspicabile mostrare filmati del genere nelle scuole o in tv, valgono più di mille parole.

Per quanto riguarda la responsabilità, sapevo che se il passeggero ha la patente risponde di persona.
In ogni caso, meglio non rischiare.
mavrum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/07/08, 16.17   #29 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Laus264

Cita:
Scritto in origine da MIVAR Guarda il messaggio
è il famoso "terzo danneggiato".
Quindi? La denuncia è automatica?
Vecchio 10/07/08, 16.38   #30 (permalink)
Team Manager

L'avatar di LucioFire

Iscritto dal: 19/11/04

Cita:
Scritto in origine da mavrum Guarda il messaggio
Quello che non capisco e non sopporto è quando ti prendono per idiota se allacci le cinture quando sei seduto dietro.
Avevo un paio di video di crash test a bassa velocità (50 -60 km/h).
Nel primo, con i 4 occupanti con cinture allacciate, non ci sono stati danni.
Nel secondo, in cui i passeggeri posteriori (manichini, ovviamente ) avevano le cinture slacciate il manichino-bambino-piccolo finiva nel parabrezza, mentre l'altro, bambino-ragazzo, schiacciava il passeggero contro la plancia e a fine urto restava incastrato con la testa tra tetto e poggiatesta.

Dire certe cose in questo forum credo sia superfluo, mentre sarebbe auspicabile mostrare filmati del genere nelle scuole o in tv, valgono più di mille parole.

Per quanto riguarda la responsabilità, sapevo che se il passeggero ha la patente risponde di persona.
In ogni caso, meglio non rischiare.
anche a me sembrava una cosa del genere...se ha la patente risponde in proprio...(a me sembrava pure a 18anni)

Comunque per quanto ho detto sopra...come fai a dimostrare che tu gliele hai fatte allacciare e lui le ha slacciate senza che tu te ne potessi accorgere?

Facciamo crescere la sezione modellismo di autopareri! http://www.autopareri.com/forum/modellismo/
LucioFire non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione