Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Sicurezza stradale e Legislazione

Avvisi

Sicurezza stradale e Legislazione Codice stradale, soluzioni ai problemi, la sicurezza un argomento che coinvolge tutti noi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29/05/08, 22.13   #11 (permalink)
DJU
Collaudatore

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: neopatentati

Citazione:
Scritto da TonyH Visualizza messaggio
Prima c'erano solo limitazioni in velocità (mai capito come pensavano di controllarle....)
Puoi confermarlo al 100%?
Io ho il problema "padre incredulo"... nel senso che sapevo anch'io così ma, anche se ho preso la patente da due anni, non vuole farmi guidare la sua Megane II perchè ha paura che chi di dovere, fermandomi, possa multarmi e sequestrarmi il mezzo.
DJU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/05/08, 22.17   #12 (permalink)
SBK Rulez
Moderatore

L'avatar di Prestige

Tournaments Won: 2

Predefinito Re: Neopatentati

si, anche quando l'ho fatta io la velocità massima era di 110km/h in autostrada e 90km/h in superstrada per un massimo di 3 anni
Vecchio 29/05/08, 22.25   #13 (permalink)
Guidatore esperto

L'avatar di mezza91

Grazie per la risposta Daniele...

Il mio dubbio maggiore era la potenza che dopo la prima "slittata" dell'approvazione della legge mi sembrava essere stata portata a 55 kw/t e fosse stato inserito un limite assoluto di potenza di 70kw (letto su un quotidiano nazionale). Volevo sapere se erano state apportate tali modifiche oppure no... Ma visto gli ultimi articoli in rete credo proprio di no...

STUPIDA LEGGE... Non servirà a nulla, solo a far rimanere a piedi quelli che non possono permettersi un'altra auto di potenza adeguata!!

Ciao e grazie ancora!!!
mezza91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/05/08, 22.44   #14 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Teknos

Purtroppo sembra UFFICIALE e DEFINITIVO che la legge entri in vigore dal 1 luglio 2008 (inizialmente doveva entrare in febbraio mi pare).

io ho 17 anni, tra 9 mesi 18 e mi sono gia attrezzato con l'auto in firma...

....anche se....

In arrivo 525d Attiva 12/'04 automatica, berlina.
Teknos è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/05/08, 22.51   #15 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Daniele

Citazione:
Scritto da Teknos Visualizza messaggio
Purtroppo sembra UFFICIALE e DEFINITIVO che la legge entri in vigore dal 1 luglio 2008 (inizialmente doveva entrare in febbraio mi pare).

io ho 17 anni, tra 9 mesi 18 e mi sono gia attrezzato con l'auto in firma...

....anche se....
veramente è gia in vigore da ottobre, però vale a partire da chi prende la patente dopo il 1/7
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29/05/08, 22.57   #16 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di minosse88

Purtroppo in giro c'è parecchia confusione... ma credo proprio che il limite sia di 50 kW/ton come previsto dal decreto Bianchi, che è stato convertito in legge (L 160/2007 (art 2)). Si pensava potessero modificare tale limite, ma invece hanno solo ridotto ad 1 anno il periodo in cui vige la limitazione e prorogato la data al 1° luglio 2008 (con il decreto milleproroghe Governo Italiano - Comunicati stampa del Consiglio dei Ministri).
Vecchio 30/05/08, 01.01   #17 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

C'è un articolo su quattro ruote di maggio con (oltre ad una severa critica alla legge farlocca) un elenco di auto guidabili.
Tra queste cito, oltre ad una infinità di monovolume 7 o 8 posti (dal Grand Voyager all'Ulysse):
Land Rover Defender 2.4 TD
Mitsubshi Pajero 32 DI-D
Nissan Patrol 3.0 DCi

tutte auto decisamente adatte ai neopatentati. Certo che i nostri parlamentari son proprio idioti, almeno si rivolgessero a consulenti intelligenti invece di sparare a bomba su cose che non sanno.
Vecchio 30/05/08, 13.24   #18 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Ecco fatto.
Mi permetto un briciolo di politica dicendo che questo dimostra come la dipendenza dalle lobby sia perfettamente bipartisan.

Citazione:
SLITTANO AL 2009

Il Governo ha prorogato al 1° gennaio 2009 l'entrata in vigore della limitazione di guida per i neopatentati, inizialmente prevista per il 1° febbraio 2008 e poi prorogata dal Governo Prodi al 1° luglio 2008. Lo hanno anticipato a "Quattroruote" fonti del ministero delle Infrastrutture rivelando che il rinvio è contenuto in un decreto legge che verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale (e che, quindi, dovrà poi essere convertito in legge). Le stesse fonti hanno aggiunto che è intenzione del ministro Altero Matteoli rivedere completamente la norma che penalizza i neopatentati in maniera sciocca e iniqua, norma, tra l'altro, di difficile applicazione.

In attesa che il provvedimento venga cancellato o modificato, però, l'intervento del Governo non fa che prorogarne l'entrata in vigore. In pratica, a meno di ulteriori rinvii o modifiche durante la discussione del decreto legge, tutti i titolari di patente di categoria B conseguita a partire dal 1° gennaio 2009 (farà fede la data in cui si sosterrà la prova pratica) per un anno non potranno guidare macchine con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kW/t. Fino a quella data, evidentemente, non vi sarà alcuna limitazione.

Ricordiamo che nelle carte di circolazione delle autovetture immatricolate a partire dall'ottobre 2007 è riportata la dicitura "rapporto potenza/tara = xx kW/t". In tutte le altre carte di circolazione questa dizione non è presente e pertanto per sapere se la vettura sarà "guidabile" dai neopatentati occorrerà calcolare il rapporto potenza/tara.

Se nel "libretto" la potenza è espressa in cavalli e la tara in chilogrammi occorre fare prima le debite conversioni, cioè trasformare i cavalli in chilowatt (1 kW=1,36 CV circa) e i chili in tonnellate (1 t=1000 kg), e poi fare il rapporto.

Nulla cambia, invece, per le limitazioni da tempo in vigore, cioè il divieto, per i primi tre anni di patente, di superare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Ricordiamo anche che nei primi tre anni di patente, in caso di violazione di norme che comportano perdita di punteggio, la decurtazione si raddoppia automaticamente.
Come ho già detto più volte in passato, quello che era nato come un sensato e molto utile tentativo di creare un periodo di apprendistato alla guida, sotto la spinta di malcelati interessi di lobby si è trasformato prima in un guazzabuglio di ritagli, poi in una ridicola riduzione ad un anno e ad una limitazione tanto stringente che lo rende quasi inapplicabile e infine ad un rimpallo bipartisan che tutto sembra voler dimostrare, fuorchè la voglia di trovare una soluzione seria.

Saranno contenti e sollevati i prossimi neopatentati, giustamente.

Ma un grosso problema continua a non avere la minima soluzione sensata.

Ultima modifica di Regazzoni : 30/05/08 alle ore 13.26.
Regazzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30/05/08, 13.55   #19 (permalink)
Gran Radunatore
Team Member

L'avatar di Tommitel

Beh.. lo slittamento di una stronzata... è sempre un'ottima cosa.

Citazione:
Una famiglia ha una sola auto, non guidabile da neopatentati.
Purtroppo non ha i soldi per comprare una vettura al figlio neopatentato.
Cosa succede? il figlio prende la patente, e sta un anno senza guidare in attesa di poter guidare l'auto di famiglia... accumulando davvero tanta tanta tanta esperienza in quell'anno!!!
Senza poi considerare che questa legge GENIALATA, proibiva l'uso di auto PERICOLOSISSIME come la Fiat 500...

Onestamente non riesco ad immaginare un provvedimento più idiota.
Vecchio 30/05/08, 14.09   #20 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Stica... Importante che a gennaio entri in vigore, altrimenti mia sorella poi si farà la patente e la GP la ritrovo in kit d'assemblaggio
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
neopatentati, patente

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.18.