+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 26 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 251

Discussione: Proposta di legge: soglia alcool a 0.2

Share/Bookmark
    Collaudatore L'avatar di ANTO 29/06/81

Predefinito Re: Proposta di legge: soglia alcool a 0.2

Io penso che il discorso di superamento di limite di alcool nel sangue sia una pagliacciata! Farebbero più bella figura a dire che l'alcool sia vietato prima di mettersi al volante! Anche perché portando a 0 il limite di tollerabilità il significato é questo di divieto assoluto!
    Donne e Motori Gioie & Dolori..

World Championship Winner

Poi c'è il paradosso dell'autogrill dove non possono venderti un birino ma vendo bottiglie di superalcolici...

HALL OF FAME L'avatar di SaiKiSono
    Tournaments Won: 1

Citazione Originariamente Scritto da nucarote Visualizza Messaggio
    Che dovrebbero aumentare i controlli, piuttosto che abbassare i limiti.

d'accordissimo
    Bannate SAIKISONO!!!

Team Manager L'avatar di Artemis

Citazione Originariamente Scritto da 17mika Visualizza Messaggio
    spesso si. però ad esempio il tizio che ha falciato un gruppo di persone a Cesano ieri pare fosse poco sopra il limite. a questo punto ci si potrebbe chiedere se l'assenza di alcool gli avrebbe evitato questa assurda "disattenzione" alla guida.
    Voglio dire, non è che con il limite a 0.2, magari persone "normali" invece di bersi le 2 cose dopo cena non bevono proprio, e si evita qualche incidente?
    Secondo me nel cretino che ha falciato il gruppo di persone a cesano l'alcol c'entra poco o niente.
    Del resto ho letto il corriere della sera oggi, e la soluzione è chiara. Lui si è "giustificato" dicendo che aveva il vetro appannato e che non ha visto le persone. Sembra strano, ma secondo me è esattamente ciò che è successo. Andava, ha capito che non avrebbe potuto proseguire, e ha accostato perchè sapeva che li c'era uno spiazzo. Peccato che non fosse vuoto.

Quanto alla totale non cognizione della prudenza e del rischio che si notano in una manovra del genere, è sufficiente tracciare il profilo della persona: 20 anni, lavoro da ufficio, bmw serie 1 in mano.
    Uno ha fatto un incidente ieri, ma molti di più io ne ho incontrati per strada, solo che casualmente non stavano (non ancora perlomeno) falciando nessuno.

Il problema in questo incidente non è l'alcol, ma la sicumera.
    "Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Concordo sulla pretestuosità di un abbassamento del livello di tolleranza.

Ora come ora il livello di 0,5 è più che adeguato e pure sanzioni e pene (anche serie) sono abbondantemente sufficienti e talvolta persino spoporzionate.
    Ma con la scarsità (statisticamente si potrebbe pure parlare ragionevolmente di assenza) di controlli entrambe le cose diventano quasi ininfluenti.

Se si dovessero rendere più capillari i controlli, si risolverebbe in un attimo il problema.

Poi la tolleranza zero sull'alcol per chi guida non è di per se una cavolata a priori. SE (e sottolineo se) con una campagna seria, visibile e duratura di controlli infrazioni e soprattutto incidenti e vittime dovessero mantenere un numero elevato, avrebbe senso anche passare allo ZERO alcol.

Ma sono più che convinto che con un vero sostegno e incremento ai controlli (e non sono le forze di polizia a doversi muovere, ma chi indirizza i fondi) si potrebbe persino arrivare a omogeneizzare e a ritoccare verso il basso alcune delle sanzioni e delle pene, che ora come ora sono solo frutto di ripetuti improvvisi attacchi di sensazionalismo privi di una organicità e di un vero approccio concreto.

"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso

Io tra l'altro sarei favorevole a condannare ad omicidio VOLONTARIO e non colposo chiunque crei incidenti mettendosi alla guida ubriaco! Perchè uno che si mette alla guida ubriaco é consapevole di sedersi sull'auto che potrebbe trasformarsi in un'arma vera e propria!e così ci penseremmo un pò bene a metterci al volante!

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Citazione Originariamente Scritto da ANTO 29/06/81 Visualizza Messaggio
    Io tra l'altro sarei favorevole a condannare ad omicidio VOLONTARIO e non colposo chiunque crei incidenti mettendosi alla guida ubriaco!
    Credo sia già così, almeno per un tasso alcolico elevato. E comunque parliamo di incriminazione, non di condanna.

"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Credo sia già così, almeno per un tasso alcolico elevato. E comunque parliamo di incriminazione, non di condanna.
    No non è già così purtroppo! Solo in un caso recente é successo che uno sia stato condannato per omicidio volontario..dico condanna perchè comunque all'incriminazione deve seguire condanna senza tanti rigiri di processi e cazzate varie! Come succede per tutte le cose qua in italia!

Team Manager L'avatar di fuzz77

Citazione Originariamente Scritto da ANTO 29/06/81 Visualizza Messaggio
    Io tra l'altro sarei favorevole a condannare ad omicidio VOLONTARIO e non colposo chiunque crei incidenti mettendosi alla guida ubriaco! Perchè uno che si mette alla guida ubriaco é consapevole di sedersi sull'auto che potrebbe trasformarsi in un'arma vera e propria!e così ci penseremmo un pò bene a metterci al volante!

l'ultima pronuncia della Cassazione, infatti, è in tal senso

viene punito a titolo di dolo indiretto chi si mette alla guida ubriaco e cagiona la morte o le lesioni di altre persone

la ratio di tale sanzione, secondo la suprema corte, sta nell'accettazione del rischio compiuta dal soggetto nel momento in cui decide di guidare sotto l'effetto dell'alcool

p.s. siamo già allo stadio della condanna quindi....

Pilota Ufficiale

Citazione Originariamente Scritto da Artemis Visualizza Messaggio
    Secondo me nel cretino che ha falciato il gruppo di persone a cesano l'alcol c'entra poco o niente.
    Del resto ho letto il corriere della sera oggi, e la soluzione è chiara. Lui si è "giustificato" dicendo che aveva il vetro appannato e che non ha visto le persone. Sembra strano, ma secondo me è esattamente ciò che è successo. Andava, ha capito che non avrebbe potuto proseguire, e ha accostato perchè sapeva che li c'era uno spiazzo. Peccato che non fosse vuoto.
    certo..potrebbe benissimo essere come dici tu. certo no ci sono controprove.

un'altra valutazione che stavo facendo è questa: ma quanto "rendono" i controlli sula guida in stato di ebrezza? perchè se i numeri sono quelli che si sentono (e le multe sono quelle che sappiamo), mi verrebbe quasi da pensare che il costo dei controlli sia più che ripagato dalle multe inflitte. chissa..

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 26 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima