Com'era quel giochino che si fa quando si dice la stessa cosa in 2?
Flik o flok?![]()
Com'era quel giochino che si fa quando si dice la stessa cosa in 2?
Flik o flok?![]()
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
io sono daccordo con te ci mancherebbe (anche dalle mie parti ci sono strade immense dove il limite di 50 e' a dir poco assurdo . sia per la lunghezza del rettilineo , sia per il fatto che non ci sono case nelle vicinanze , sia per il fatto che la strada e' larghissima e consente tranquillamente di avere una visuale ampissima , ma tant' e' il limite e' 50 ora e' chiaro che dove c'e il velox tutti (io compreso ) vanno a 50 ma secondo lLA MIA E LA TUA interpretazione ci sono dei casi dove si puo' infrangere (ops ) si crea un paradosso le regole si rispettano o non si rispettano TUTTE altrimenti chiunque puo' dire io ho bevuto mezzo bicchiere ma dove tu vai a 60 (perche' secondo te non c'e pericolo ) io vado a 50 (e se un giorno qualcuno ti attraversa la strada di scatto e lo metti sotto ? Magari quei 10 km in piu' o in meno possono fare la differenza fra fargli battere la testa o no con le ovvie conseguenze ....Originariamente Scritto da jjian
tu dici che e' piu' pericoloso andare a 150 in autostrada o a 70 -80 in strada normale? (ovviamente secondo la tua valutazione ) non quella di chi mette i limiti e che ha gia' sentenziato che si deve fare i 50Originariamente Scritto da santo
aspetta aspetta qual'e' il punto? fare le cose per non essere pericolosi o fare le cose perche' altrimenti bisogna pagare la penitenza?Originariamente Scritto da tonyh
e se un giorno mettessero la tolleranza zero anche per le tue piccole infrazioni e ti levassero la macchina saresti ancora cosi' convinto che bisogna reprimere ? o penseresti che ci vuole un metro di giudizio che permetta a chi giudica di valutare se effettivamente eri un pericolo o no ?
Tutti commettiamo delle infrazioni (certo nella maggior parte dei casi sono piccole e nel (99,9%)dei casi non creano pericoli (oops ) ma secondo noi
proprio oggi ho visto un bimbetto che attraversava la strada scappato alla mammina troppo impegnata a vedere le vetrine fortuna che il papa' lo ha ripreso per mano prima che si buttasse in strada ma che spavento il guidatore della 206 che ha inchiodato (andava piano per carita ) ma se il papa' non ci fosse stato ? e se lui avesse fatto quei 5 km all'orain piu'? chi lo sa' ..... eeeeee' ma queste cose sui giornali non ci finiscano ma si continuiamo a far pagare tutto a chi si fa un cicchetto cosi' cxi sentiremo tutti piu' sicuri
io personalmente assolutamente no![]()
Io dico che la pericolosità non dipende dal tipo di strada, o dalle prestazioni dell'auto, oppure dalle condizioni del guidatore, ma dall'insieme di questi fattori e di mille altri. E proprio perché siamo dotati di cervello e di intelligenza si suppone che si sia in grado di comprendere il grado di pericolo e di comportarsi di conseguenza.
L'alcool è un enorme fattore di complicazione aggiuntivo, assolutamente non necessario e facilmente evitabile, ma questo non autorizza una guerra santa a colpi di "zero virgola" dove ad andarci di mezzo sarebbero soprattutto dei poveri cristi con l'unica colpa di un bicchiere a cena...![]()
Se c'è un limite dei 50 in un rettilineo senza alcuna immissione di strade secondarie ed il limite è palesemente messo lì per "far cassa" o comunque per motivi estranei alla sicurezza stradale, continui a sorridere e pagare multe?
Qui il discorso è lo stesso. Il discount dei grammi/litro è solo un modo per far finta di affrontare il problema. Un approccio che, tra l'altro, danneggia le persone oneste, non risolvendo assolutamente il prolema di chi, con 2 grammi litro in corpo guida falciando la gente.
Sono d'accordo che i 10 km/h possano cambiare in determinate condizioni, ma ahimé si tratta di una "situazione dinamica", un'insieme di cause che possono variare istante per istante e che concernone direttamente con la guida.
Non sono invece d'accordo su il discorso "o rispetto tutto, o niente": sempre meglio tener d'occhio qualcosina in più che qualcosa in meno (o niente) quando si tratta di sicurezza...
Perciò una cosa come l'alcool, facilmente eliminabile dalle mie abitudini (NB. solo di guidatore! Non di quando sono passeggero...) ritengo non debba far storcere così tanto il naso.
A maggior ragione considerando il fatto che l'alcool non concerne con la guida e che per controllarmi (a differenza della velocità e delle altre mie azioni al volante) nel bere agisco ancora quando ho il sedere fuori dall'auto e decido di ordinare qualcos'altro di analcolico al posto del solito drink... Magari il fegato mi ringrazia anche, un po' di CIG male non gli fa...![]()
Ovviamente non sarei certo felice di limiti di velocità più rigorosi, appunto perché per i motivi illustrati prima vedo la cosa in modo modo molto differente...
Comunque tranquillo che si rischia di arrivarci, se non sarà per leggi più rigide, sarà per qualche "scatola nera" che le assicurazioni tentano di propinarci...![]()
Assolutamente daccordo , l'alcool non' e' indispensabile anzi dannoso ma il modo giusto di combattere l'alcoolismo alla guida non'e mettere limiti che gia con quelli attuali sono rispettati da chi piu' o meno rispetta gia' il codice della strada ma lo si fa' migliorando (non aumentando ) la qualita' dei controlli utilizzando gli strumenti di persuasione la' dove veramente servono migliorando la segnaletica (dalle mie parti ci sono posti dove fanno la nuova segnaletica sopra a quella vecchia vi farei vedere cosa viene fuori ) e soprattutto con l'educazione stradale (gia' a scuola guida dovrebbero farti vedere cosa succede quando fai lo stupido )Originariamente Scritto da santo
Vero come ho gia' detto a santo l'alcool non serve a niente e quando si guida ancora meno tuttavia c'e da considerare gli effetti che questa norma puo' avereOriginariamente Scritto da jjian
1)nessuno piu' beve
2) chi non beveva prima non beve neanche adesso
3)chi beveva prima continua tranquillamente a farlo qualcuno lo beccheranno ... ma perche' c'e lo 0,2 o perche' tanto questi se ne vanno in giro con 2 ?
4)questa norma almeno a me pare voi dite che aumenta la sicurezza ? mentre io dico che non lo fa' perche' gia' con 0,5 chi ha paura gia non beve mentre guida (certo a maggior ragione non lo fara' con lo 0,2 ) ma sara' sempre la solita gente di prima non quella che invece va' fermata (e cioe' quella che va in giro con 1,5 -2) causando pericoli veri e non presunti e che gia' col limite a 0,5 se fermata sarebbe stata punita comunque ...ergo se a voi basta il giochino dei numeri per sentirvi piu' sicuri per le strade o vi vinvito a guardarvi meglio attorno per capire che quella norma non potra' avere nessun effetto sulla sicurezza tranne quello di vedere qualche poveraccio che ha bevuto mezzo bicchiere vedersi trattare come un criminale
Io dico che la repressione se non'e accompagnata dall'educazione(che pero' costa) non serve a niente (se non a ingrassare le casse dello stato )
queste norme sono solo paliativi e non raggiungono lo scopo di diminuire gli incidenti
Da quello che dite voi con un bicchiere non si raggiunge lo 0,2 giusto? eppure per contro dite che con 0,2 nel sangue si hanno i riflessi allentati ma allora qunato bisogna bere per raggiungere lo 0,2 ?
io i riflessi allentati c'e l'ho anche dopo 12 ore di lavoro (ora mi capita di rado )ma ci son stati periodi dov'era la norma e guidavo furgone (facendo in media almeno un centinaio di km ) e poi altri 20 per tornare a casa in macchina allora visto che ero stanco nervoso e assonnato mi dovevano fermare ritirare patente macchina e arrestare perche' ero potenzialmente pericoloso ? Poi chi se ne frega se guidavo rispettando i limiti pero' i miei riflessi erano sicuramente allentati e io penso molto di piu' che non se fossi stato con un bicchiere di vino ma riposato
Ultima modifica di gamera one; 23-12-2008 alle 13:40
Secondo me i numeri invece non sono propriamente da buttare...
Con la voce di questo ulteriore abbassamento ho visto accendersi una spia in fronte alla maggior parte dei ragazzi che conosco, quelli che magari fino ad un anno fa buttavano giù 3-4 robe analcoliche, facendosi "prendere la mano". Già si erano fortunatamente calmati con la storia della confisca del veicolo...
Comunque d'accordo sul discorso educazione, già il fatto che se ne parli serve... Nel mio piccolo ci sto mettendo del mio fuori da qui...![]()
e' un'effetto molto temporaneo (vedi patente a punti ) alla sua introduzione sembrava che tutti fossero diventati angioletti ma guardati attorno e vedrai che la gente continua a tenere gli stessi comportamenti di prima poi che mi sventolino pure le statistiche che gli incidenti sono diminuiti foese sara' vero ma i comportamenti stupidi no perche' li vedo tutti i santissimi giorni Scusa la domanda ma tu sei in qualche modo in politica? bo'! comunque se ti stai attivando per politiche che vadano verso la VERA sicurezza allora buon lavoroOriginariamente Scritto da jjian
![]()
Segnalibri