+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Chiarimento su patente D

Share/Bookmark
    Banned

Predefinito Chiarimento su patente D

wikipedia recita

Abilita alla conduzione di tutti gli autoveicoli per il trasporto di persone con più di 9 posti compreso il conducente. Consente quindi la guida di autobus e minibus. Fino a 60 anni ci si deve sottoporre a visita medica quinquennale per il rinnovo, dopo i 60 anni diventa annuale. La patente non è più rinnovabile oltre i 65 anni. La patente D abilita anche alla conduzione dei veicoli conducibili con patente B. Le patenti D conferite fino al 31 dicembre 2004 abilitano alla conduzione dei veicoli utilizzabili con patente C.La patente D permette di guidare solamente veicoli intestati a ditte, associazioni, parrocchie, squadre sportive,club, associazioni e circoli vari. Chi sale deve essere munito di cartellino di riconoscimento. Per guidare autobus di linea o gli NCC è necessaria la C.Q.C., un certificato che abilita alla guida degli autobus in servizio pubblico di linea, degli scuolabus e di tutti gli autobus immatricolati per conto terzi.

non mi è chiario quanto in neretto. Se prendo la patente D non mi posso comprare un ducato ed andare con gli amici al mare (per fare un esempio stupido)??

World Championship Winner L'avatar di GTI 150 97

Predefinito Re: chiarimento su patente D

Se è aziendale o di una associazione si.

Altrimenti già con la pat. b puoi farlo ma con meno di 9 pax/posti omologati, benchè con un mio amico ogni tanto andiamo in gita con un Ford Transit 9 posti della sua impresa e la Pat B. Secondo me è un pò come l'auto omologata autocarro e ci vai in giro il sabato e la domenica con la famiglia

Banned

mi sfugge il senso di questa cosa, perchè un privato non puo' possedere un mezzo simile?

Da come recita la legge un privato non può comprarsi un autobus e andarsene in giro, penso sia come le barche che stazzano oltre un certo tonnellaggio e dove è richiesta la condotta da parte di un comandante, forse perchè la pat. D è finalizzata ad un uso esclusivamente professionale del mezzo.

Banned

Lo avevo pensato anche io, grazie per averlo confermato. tale patente, però, non basta per fare nulla, qualsiasi cosa che non sia portare i chirichetti in campeggio richiede qualche abilitazione aggiuntiva ed onerosa

Io credo che quando si vuole l'abilitazione (diciamo così) alla pat. D è perchè si deve lavorare in quel settore specifico. Vedi autisti di camion che passano agli autobus perchè gli offrono condizioni di lavoro migliori (ho fatto un esempio) o altri casi che possono accadere

Banned

senti, non è che sai anche dirmi che tipo di prove ci sono per conseguirla? dal sito della motorizzazione non l'ho mica capito

Purtroppo no, non sono ferrato sull'argomento, magari se ti trovi puoi chidere a qualche autista, scherzo, oppure chiedre in motorizzazione direttamente, penso che sui vari siti della pubblica amministrazione ci sia veramente poco in genere o poco comprensibile. so comunque che non è una passeggiata e abbastanza costosetta

HALL OF FAME L'avatar di Dodicicilindri

Sulla patente D io ho trovato questo:
    abilita alla conduzione di:
    Tutti i veicoli alla cui guida si è abilitati dalle patenti di cat. B e C;
    Autobus ad uso proprio con posti a sedere superiori a nove compreso il conducente (per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente, oltre alla patente D occorre dal 30 settembre 2008 la Carta di Qualificazione del Conducente valida per il trasporto di persone);
    •si possono trainare rimorchi leggeri con le stesse norme previste per la patente B, ma per rimorchi pesanti (come gli autobus snodabili) occorre anche la patente E.
    Accessibile a chi ha almeno 21 anni. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare l'art. 5 delle Direttive 91/439/CEE, tale comma è stato abrogato
    fonte: PATENTI C-D-E

Pertanto sembra possibile anche condurre un veicolo ad uso privato, a differenza di quanto riportato su Wikipedia.

In quanto alle prove da sostenere, ho trovato questo:
    Cosa è necessario sapere per l'esame di teoria (Dir. 91/439 CEE)

Oltre alle usuali conoscenze che si richiedono per la patente B, i candidati alle patenti di categorie superiori devono possedere la conoscenza di questo argomenti

Categorie C, D, C+E e D+E

I conducenti di veicoli di dette categorie dovranno dimostrare di possedere conoscenza e buona comprensione nei seguenti campi:

5.2.1.ostacolo della visibilità, per il conducente e per gli altri utenti, dovuto alle caratteristiche del loro veicolo;
    5.2.2.influenza del vento sulla traiettoria del veicolo;
    5.2.3.normativa in materia di pesi e dimensioni (eccetto C1, C1 + E, D1 e D1 + E);
    5.2.4.normativa relativa alle ore di riposo e alle ore di guida, nonché utilizzazione del cronotachigrafo (eccetto C1, C1 + E, D1 e D1 + E);
    5.2.5.principi di funzionamento dei sistemi di frenatura e del rallentatore(eccetto C1, C1 + E, D1 e D1 + E;
    5.2.6.precauzioni da prendere nei sorpassi per i rischi connessi con gli spruzzi d'acqua e di fango;
    5.2.7.lettura di una carta stradale.

Inoltre, essi dovranno essere capaci di:

5.2.8.verificare l'assistenza di frenatura e di sterzo (servo sistemi);
    5.2.9.utilizzare i vari sistemi di frenatura;
    5.2.10.utilizzare i sistemi di riduzione della velocità diversi dai freni;
    5.2.11.adattare la traiettoria del loro veicolo in curva, tenuto conto della sua lunghezza e degli sbalzi anteriori e posteriore del medesimo.
    Categorie B, B+E, C, C+E e D+E

I conducenti di veicoli di dette categorie dovranno:
    5.3.1.conoscere i fattori di sicurezza concernenti il carico del loro veicolo.

Categorie B+E, C+E e D+E

I conducenti di veicoli di dette categorie dovranno essere capaci di:
    5.4.1.procedere all'agganciamento del rimorchio, o del semirimorchio, alla motrice e al suo sganciamento da quest'ultima.

Categoria D

I conducenti di veicoli di detta categoria dovranno dimostrare di possedere la conoscenza:

5.5.1.delle norme regolamentari relative alle persone trasportate;
    5.5.2.del comportamento da assumere in caso di incidente;
    5.5.3.essi dovranno inoltre essere capaci di prendere disposizioni particolari relative alla sicurezza del veicolo.
    Su quale veicolo si può sostenere l'esame
    Categoria B + E
    complesso composto di un veicolo d'esame della categoria B e di un rimorchio la cui massa massima autorizzata sia di almeno 1 000 kg, che raggiunge la velocità di 100 km/h e che non rientra nella categoria B;

Categoria C
    veicolo della categoria C con una massa massima autorizzata di almeno 10 000 kg ed una lunghezza di almeno 7 m, che raggiunge la velocità di 80 km/h;

Categoria C + E
    vale a dire autoarticolato con una massa massima autorizzata di almeno 18 000 kg ed una lunghezza di almeno 12 metri, che raggiunge la velocità di almeno 80 km/h, o complesso costituito da un veicolo d'esame della categoria C e da un rimorchio avente una lunghezza di almeno 4 metri, la cui massa massima autorizzata è di almeno 18 000 kg e la lunghezza di almeno 12 metri e che deve poter raggiungere la velocità di almeno 80 km/h;

Categoria D
    veicolo della categoria D la cui lunghezza non deve essere inferiore a 9 metri e che deve poter raggiungere la velocità di almeno 80 km/h;

Categoria D + E
    complesso costituito da un veicolo d'esame della categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata non deve essere inferiore a 1 250 kg e che deve poter raggiungere la velocità di almeno 80 km/h;
    Per altre informazioni, vedi anche sul sito del ministero qui:
    http://www.infrastrutturetrasporti.i...3#Domanda%2013
    Ultima modifica di Dodicicilindri; 18-01-2009 alle 20:36
    "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima