+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Vigili con autovelox

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale

Predefinito Re: Vigili con autovelox

Citazione Originariamente Scritto da owluca Visualizza Messaggio
    a me risulterebbero 150 i giorni per la notifica come mi risultano delle dichiarazioni di vigili di torino riportate dalla Stampa che affermava no di punire solo chi infrangeva di parecchio il limite (es. oltre 70 su un limite di 50 )
    Le dichiarazioni ai giornali servono a rendere un pò più simpatica una categoria odiata dal 99,9% della popolazione...
    A me risulta che specie quando devono far cassa ti beccano appena possono, anzi è proprio sulle infrazioni a velocità più basse che fanno un pacco di soldi, la multa è di 40 euro o poco meno e nessun punto detratto, quindi nessuno fa ricorso e paga....

Guidatore esperto

Confermo, la multa eventuale ti deve arrivare entro 180 gg dal giorno dell'infrazione.
    L'unica cosa che puoi fare è pazientare ed incrociare le dita

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da maugi Visualizza Messaggio
    Confermo, la multa eventuale ti deve arrivare entro 180 gg dal giorno dell'infrazione.
    L'unica cosa che puoi fare è pazientare ed incrociare le dita

pardon...150.

Guidatore esperto

Scusate ma è possibile aver preso 166€ di multa e -5 punti perchè andavo a 61Km/h ??

Neopatentato L'avatar di sharkflash85

Citazione Originariamente Scritto da Lizard Visualizza Messaggio
    Scusate ma è possibile aver preso 166€ di multa e -5 punti perchè andavo a 61Km/h ??
    Purtroppo sì è possibile

O meglio bisogna precisare: se 61km/h è la velocità rilevata dall'autovelox già al netto dei 5 km/h di tolleranza (5 km/h in quanto si deve decurtare la velocità rilevata del 5%, con un minimo di 5 km/h, ovvero il nostro caso - quindi l'autovelox aveva rilevato 66 km/h) la sanzione pecuniaria può andare da 155 a 624 € (non so però come facciano a calcolarla per ogni singolo caso dato che il range è "abbastanza" ampio) + decurtazione di 5 punti dalla patente (questo trattamento si ha per tutte le velocità rilevate che stanno tra 10 km/h e 40 km/h oltre il limite)

Se invece 61 km/h è la velocità rilevata dall'autovelox, sempre per il discorso fatto sopra, andrebbero tolti 5 km/h (tolleranza) arrivando così ad una velocità di 56 km/h (6 km/h sopra il limite): in questo caso avremmo sanzione pecuniaria da 38 a 155 € ma nessuna decurtazione di punti (questo tra 0 km/h e 10 km/h oltre il limite)

Spero di essere stato chiaro e di esserti stato d'aiuto... :b35

Neopatentato L'avatar di sharkflash85

Dimenticavo...quanto scritto presupponendo che il limite in quel tratto fosse di 50 km/h

Guidatore esperto L'avatar di airgear

Ciao a tutti.
    Beh, come regola dovrebbero esserci due pattuglie, una all'autovelox ed una per la contestazione immediata un 100 mt dopo. Come regola!
    Confermo, la tolleranza è del 5%. Se ti han beccato, si, ti arriverà la multa a casa con la specificazione che "non è stata possibile la contestazione immediata perchè...(di solito scrivono che per motivi di sicurezza del traffico non è stato possibile fermare il veicolo)". Preciso che i 150 giorni partono non dalla data dell'infrazione, ma da quella dell'identificazione del trasgressore (ma la cosa non è pacifica!). A quel punto (ma sempre e solo se ti dovessero notificare la multa), decidi se pagare o se vale la pena fare ricorso, entro 60gg dalla notifica, al prefetto od al giudice di pace (da preferire tra i due).
    Ultima modifica di airgear; 15-05-2010 alle 01:59
    Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.

Neopatentato

Predefinito Vigili con autovelox

Ciao, mi è arrivato un verbale della polizia municipale, mi si contesta il superamento del limite di velocità (accertato con l'autovelox) sulla Strada Statale 7, a doppia carreggiata. Limite di 90 Km/h, io andavo a 122 Km/h.
    Ho diverse perplessità:
    I vigili possono fare appostamenti anche sulle strade statali?
    La strada, lunga circa 70 Km, è costellata a intervalli regolari di grandi cartelli fissi "controllo elettronico della velocità", e non mi pare che la pattuglia che mi ha multato avesse apposto il cartello mobile. Quest'ultimo non è obbligatorio?
    Inoltre la pattuglia e l'autovelox erano posti su una strada secondaria che passa molto vicina alla statale, ma è circa un metro più in alto occultando parzialmente alla vista il posto di blocco. Infatti io, quando sono passato, ho creduto che l'autovelox fosse stato messo per controllare la strada secondaria!! Anche questo è legittimo??
    Infine, sul verbale il mio nome ed il codice fiscale sono scritti in maniera errata!!

Alla fine pagherò 165€ e perderò 5 punti, è giusto ho superato il limite di velocità; ma mi rode che mi abbiano teso una trappola in maniera così viscida.
    Ultima modifica di mx2424; 18-06-2010 alle 20:09

Pilota Ufficiale L'avatar di Popy

Citazione Originariamente Scritto da mx2424 Visualizza Messaggio
    .......
    Infine, sul verbale il mio nome ed il codice fiscale sono scritti in maniera errata!!

Alla fine pagherò 165€ e perderò 5 punti, è giusto ho superato il limite di velocità; ma mi rode che mi abbiano teso una trappola in maniera così viscida.
    Ma sei matto? Nome e codice fiscale sbagliato=multa annullata.

Almeno così sò io...senti un legale e aspettiamo qualche altro consiglio...
    Tony
    Fiat Punto 1.2 8v GPL 2001 182.000 km in costante aumento
    Fiat Uno 60 SL 1986 gpl 418.000 km usata poco!
    Peugeot SpeedFight 100 9.500 km L'idrovora! e Honda VFR incidentata e in rottamazione!

Foglio Rosa

credo che l'ultimo aggiornamento codice della strada prevede l'arrivo di ev.multe entro 60 giorni e non più 150 di prima

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima