Ciao ragazzi...
mi sfogo con voi di quanto mi è capitato giusto 2 mesi fa....l'8 luglio stavo tornando a casa da lavoro con il mio scooter Aprilia SR 50 quando improvvisamente vedo un omino con la paletta rossa alzata...pensavo normale controllo di routine ed ero tranquillo in quanto moto originale e tutto in regola...invece il vigile mi dice "lo sa che qui il limite di velocità è di 50 km/h???" e io "sì"...e lui "allora perchè lei viaggiava a 73 km/h???"
Devo dire che i vigili stranamente rispetto alle altre occasioni si sono mostrati anche abbastanza gentili(salvo avermi fatto perdere 2 ore - non metaforiche ma reali - perchè non sapevano cosa scrivere sul verbale)...non han rotto i cosiddetti sulle solite cose inutili (svariate volte mi son sentito dire "ma questo motorino è truccato???" no! ma ne è proprio sicuro???" sì! " ma se lo portassimo in caserma per un controllino???" fate pure! "per questa volta vada và..." ma pensa te...) e m'hanno anche detto che hanno cercato di trovare il modo di lasciarmi andare ma purtroppo a loro detta non potevano in quanto sostenevano che ormai la foto era stata scattata dall'autovelox ed era numerata progressivamente e doveva finire nel loro archivio...un "buco" nella numerazione gli avrebbe generato problemi da parte dei loro superiori...a voi risulta
:
In ogni caso il risultato è stato 155 € per superamento del limite della velocità di oltre 10 km/h ma entro i 40 km/h (73 km/h rilevati dall'autovelox - 5 km/h di tolleranza = 68 km/h, quindi 18 km/h oltre il limite. Preciso che non mi sono stati tolti punti dalla patente in quanto il vigile ha detto che per i ciclomotori 50cc non era prevista la decurtazione dei 5 punti del mio caso...cosa che dovrebbe invece essere stata introdotta dall'ultima recentissima modifica al cds) + 38 € per motorino che non rispettava le caratteristiche tecniche e costruttive (è sufficiente rilevare una velocità superiore ai 45 km/h, oltre la quale il motorino non dovrebbe andare...il mio andava oltre solo a causa della rimozione delle strozzature, tra l'altro rimozione consigliata direttamente dal meccanico al momento dell'acquisto del motorino per evitare di tenere il motore troppo "chiuso"...così disse). A questi 38 era collegato il fermo amministrativo della moto per 60gg, di cui 30 obbligatoriamente presso il deposito chiamato da loro (il quale è venuto in carroattrezzi a portar via la moto
). Ovviamente al 31esimo giorno sono andato a ritirare la moto dal deposito...
...con bella sorpresa (in parte prevista): 80€+iva=96€ di carro attrezzi + 90€+iva = 108€ di deposito (3 € al giorno per 30 gg).
Totale = 38 + 155 + 96 + 108 = 397 € (aggiungendo le spese postali per pagare i bollettini facciamo 400 belli tondi!)
Piccole precisazioni: io la moto la uso quasi esclusivamente per il tragitto casa lavoro...di certo non per andare in giro a fare il "cretino"...infatti non è nemmeno truccata perchè secondo me basta e avanza così...ed il punto dove m'hanno scattato la foto è un rettilineo che in pratica collega 2 paesi...sarà più di 1 km senza case ai lati della strada e con linea tratteggiata al centro della carreggiata per poter sorpassare...ma dato che in Italia siam sempre i più furbi il limite cosa poteva essere??? 50 km/h!!!!...ah altro dettaglio ovviamente loro erano talmente VISIBILI che tornando indietro per capire dove fossero quando è venuto mio padre a prendermi non li abbiamo nemmeno visti...pur cercandoli bene con lo sguardo...sicuramente saranno stati o in mezzo ad un cespuglio o tra qualche pianta...che nervoso!!!
(il cartello di segnalazione invece c'è perchè da poco tempo ne avevano messo uno fisso...in modo da non doversi più sbattere nemmeno a metterlo al momento del controllo e poterlo così fare ancora di più a sorpresa!!!
)
Ma per concludere sono in particolare 2 le cose chi più mi fanno imbestialire:
1. - Per quanto riguarda le multe dei vigili sono determinate dalla legge e loro si limitano ad applicarle...ho infranto la legge e quindi sapevo a cosa andavo incontro...i vigili han solo fatto il loro dovere e diciamo che va anche bene così...però non mi va proprio giù che io devo dare 214 € allo sfasciacarrozze dove è stata portata la moto perchè quelli son proprio soldi regalati a lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma io dico dato che dal 31esimo giorno fino ad oggi la moto l'ho potuta tenere ferma io nel mio garage, perchè invece i primi 30 gg sono obbligato a lasciarla in deposito???cosa cambia??assolutamente niente!!!serve solo ad arricchire ingiustamente gli sfasciacarrozze e basta a mio parere!!!Più ingiustizia ed assurdità di così!!!
2. - La mia moto ha ormai 6 anni e 45.000 km (ah a proposito in 6 anni solo 1 intervento all'iniezione in garanzia - erano i primi scooter senza carburatore - e nulla più...complimenti ad aprilia!!!)...quindi praticamente quello che ho dovuto spendere per sta cacchio di multa m'è costato di più dell'intero valore della moto!!!
Scusate se mi sono dilungato così tanto e grazie per avermi dato la possibilità di sfogarmi![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
) e m'hanno anche detto che hanno cercato di trovare il modo di lasciarmi andare ma purtroppo a loro detta non potevano in quanto sostenevano che ormai la foto era stata scattata dall'autovelox ed era numerata progressivamente e doveva finire nel loro archivio...un "buco" nella numerazione gli avrebbe generato problemi da parte dei loro superiori...a voi risulta
...con bella sorpresa (in parte prevista): 80€+iva=96€ di carro attrezzi + 90€+iva = 108€ di deposito (3 € al giorno per 30 gg).
)
(il cartello di segnalazione invece c'è perchè da poco tempo ne avevano messo uno fisso...in modo da non doversi più sbattere nemmeno a metterlo al momento del controllo e poterlo così fare ancora di più a sorpresa!!!

Segnalibri