Visualizza Risultati Sondaggio: Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

Partecipanti
161. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento

138 85,71%
  • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo

15 9,32%
  • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto

2 1,24%
  • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto

6 3,73%
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 12 di 22 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 214

Discussione: UTILIZZARE la CORSIA di DESTRA - Guerra dichiarata agli idioti in autostrada

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Ario_

Predefinito Re: Guerra dichiarata agli idioti in autostrada: UTILIZZARE la CORSIA più a DESTRA

Rietrato adesso da un viaggio a Lucca. Corsia di destra letteralmente DESERTA nonostante il traffico ci fosse. Incolonnamento all'altezza credo di Roma superato in un lampo marciando in file parallele, ovvero proseguendo bellamente nella prima corsia mentre gli altri erano incolonnati in seconda e terza.
    Nell'occasione ne ho sentita un'altra: "Ma la corsia a destra è riservata ai camion!"
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Pilota Ufficiale L'avatar di margravio

Predefinito Re: Guerra dichiarata agli idioti in autostrada: UTILIZZARE la CORSIA più a DESTRA

Questi superamenti a destra generano però a volte delle brutte situazioni. Oggi mi sono sparato la A8 in un pezzettino a 2 corsie, superando un'auto sulla sinistra mi accorgo che davanti c'è ancora un camion, quindi era mia intenzione rimanere sull sx per una decina di secondi. Dietro però da lontano vedo una Focus lanciata a mille che mi sfanala. Io quindi metto la freccia e sto per spostarmi sulla destra, ma quello pure lui si butta sulla destra!!! Visto che la situazione nn era il massimo ho dato una forte accellerata, mi sono buttato sulla destra quasi attaccato il camion cosìcchè quello capisse che poteva andarsene sulla sinistra, poi quand'è passato ho superato il camion.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Il problema è che troppo spesso le due corsie di sinistra (teoricamente adibite ai sorpassi) sono intasate e le vetture vi marciano a passo d'uomo, mentre nella corsia di destra (teoricamente destinata ai veicoli meno veloci) è libera ed è l'unica utilizzabile per i sorpassi.
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

Neopatentato

Occupare la corsia più a destra è giusto e sacrosanto, tuttavia non sempre è fattibile, specie quando c'e' un traffico molto intenso con veicoli pesanti che procedono tutti sulla corsia di destra .... dovrei quindi zigzagare tra un camion e l'altro aspettando che qualche buonanima mi permetta di immettermi nella corsia centrale tutte le volte che devo sorpassare un mezzo lento??? Ovviamente in questi casi mi piazzo sulla corsia centrale a 130 Km orari e nessuno mi rompa le palle sfanalando, anche perchè in teoria nessuno dovrebbe superarmi ... occupare la corsia di destra è anche giusto ma deve essere completamente libera da lumaconi, e quando mai lo è ???

Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da margravio Visualizza Messaggio
    Questi superamenti a destra generano però a volte delle brutte situazioni. [...] Io quindi metto la freccia e sto per spostarmi sulla destra, ma quello pure lui si butta sulla destra!!! [...]
    Lui essendosi spostato all'ultimo sulla corsia di destra, stava per compiere un sorpasso a destra... Cosa pericolosa e sanzionabile!

Citazione Originariamente Scritto da piufigo Visualizza Messaggio
    Occupare la corsia più a destra è giusto e sacrosanto, tuttavia non sempre è fattibile, specie quando c'e' un traffico molto intenso con veicoli pesanti che procedono tutti sulla corsia di destra .... dovrei quindi zigzagare tra un camion e l'altro aspettando che qualche buonanima mi permetta di immettermi nella corsia centrale tutte le volte che devo sorpassare un mezzo lento??? Ovviamente in questi casi mi piazzo sulla corsia centrale a 130 Km orari e nessuno mi rompa le palle sfanalando, anche perchè in teoria nessuno dovrebbe superarmi ... occupare la corsia di destra è anche giusto ma deve essere completamente libera da lumaconi, e quando mai lo è ???
    E' corretto rimanere sulla corsia di sinistra mentre stai effettuando dei sorpassi o superamenti, quindi se stai superando una fila infinita di camion, in linea teorica hai la possibilità di restare nella corsia di sorpasso fino al completamento della manovra.
    Idem dicasi per le situazioni di traffico sostenuto: l'autostrada è satura, quindi non ci sono tante alternative... Si segue il flusso del traffico...

Il buon senso poi fa il resto, spostandoti quando noti che potrebbe essere il caso di lasciar passare qualche "frettoloso" un po' troppo assetato dei tuoi gas di scarico...

E qui mi riallaccio al discorso "sto facendo 130 km/h, dove vuoi andare che di più non si può fare?"
    Beh, considerare anzitutto il "non farsi giustizia da sè" e l'opzione "non si sa mai, meglio non crear ulteriori problemi"!

Perché si, il limite non va superato. Però concedi il beneficio del dubbio: è raro, ma metti che chi ti vuol superare abbia un'emergenza seria, ad esempio stia trasportando un ferito... Caso forse unico ed estremo, ma non è impossibile: a me è successo in tangenziale a TV, dove 2 corsie che portano in pronto soccorso...

Ed in ogni caso, anche se il tizio che ti vuole superare dovesse essere un folle che arriva alle tue spalle a velocità spropositata... Beh, io non m'impunterei più di tanto, appena sono nelle condizioni di farlo in sicurezza, freccia a destra e lo lascio passare il prima possibile ed evito l'ingenerarsi di altre possibili situazioni di pericolo, dovute magari a frenate estreme o sorpassi fantasiosi...

Insomma, non sono tanto le situazioni simili a questa descritta qui sopra a essere condannate, ma i casi palesi in cui nonostante le corsie di destra vuote o traffico poco denso e ad analoga velocità, molti continuano beatamente e non curanti a procedere sulle corsie più a destra: è insensato dal punto di vista logico, e talvolta anche pericoloso!

Neopatentato

Un ultimo caso che mi capita spesso è quello di superare un camion che a sua volta sta superando un altro veicolo pesante, quindi siamo sui 110/120 km orari, io mi sposto in terza corsia per superare sui 130 (quindi ci metterei un pochino a superare un tir) e ad un tratto arriva il tizio sparato con il macchinone (probabilmente sui 150 ed oltre) che inizia a sfanalare !!! Che faccio, mi dematerializzo??? Accelero anche io superando il limite per superare più in fretta?? In questi casi il tipo può anche sfanalare e sbraitare che io di li non mi muovo !!!!

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Un ultimo caso che mi capita spesso è quello di superare un camion che a sua volta sta superando un altro veicolo pesante, quindi siamo sui 110/120 km orari, io mi sposto in terza corsia per superare sui 130 (quindi ci metterei un pochino a superare un tir) e ad un tratto arriva il tizio sparato con il macchinone (probabilmente sui 150 ed oltre) che inizia a sfanalare !!! Che faccio, mi dematerializzo??? Accelero anche io superando il limite per superare più in fretta?? In questi casi il tipo può anche sfanalare e sbraitare che io di li non mi muovo !!!!
    Occhio perchè questo trucchetto lo usa spesso la Stradale per inculare i poveri cristi che superano i 130 per pochi secondi...si piazzano dietro con le loro Hyundai coupè nere e iniziano a sfanalare, poi appena tocchi i 145 ti fermano
    Il tizio sfanala?Embè? Anzitutto è lui nel torto,non tu e poi che ti può fare?ti spara?ti denuncia per ostruzione visto che lui procedeva a 180 ?

花は桜木人は武士

Team Manager L'avatar di Ario_

Un conto è stare nella corsia centrale per superare tutti i camion che la occupano, un altro è procedere nella centrale a 130 e basta. Nel primo caso, infatti la corsia destra è occupata, nel secondo è libera. E' assurdo dover procedere a 80 orari in corsia di sorpasso mentre la prima è vuota.
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Amministratore L'avatar di J-Gian

Un ultimo caso che mi capita spesso è quello di superare un camion che a sua volta sta superando un altro veicolo pesante, quindi siamo sui 110/120 km orari, io mi sposto in terza corsia per superare sui 130 (quindi ci metterei un pochino a superare un tir) e ad un tratto arriva il tizio sparato con il macchinone (probabilmente sui 150 ed oltre) che inizia a sfanalare !!! Che faccio, mi dematerializzo???
    Deve solo starsene zitto, soprattutto se ti sei spostato in 3a corsia per tempo

Giovane Promessa

forse e dico forse qualcosa sta cambiando. in a27 tre corsie dal ritorno di un giro in moto trovo una mia amica in auto che giustamente e correttamente mantiene la prima corsia pur andando a 130 circa. al che, sentendola poi, le dico brava finalmente qualcuno che guida bene... e invece mi dice che lo fa perchè è stata fermata dalla polizia!! al che ho detto: grazie signore, visto che ho avuto modo in passato di constatare che la pula in mia presenza se ne fregava di quelli che dopo aver sorpassato me e la pula si mantenevano in seconda corsia... se il passaparola funziona magari in futuro...! anzi devo dire che ultimamente due tre macchine in più che usano la prima nell'a27 ci sono!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 12 di 22 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 UltimaUltima