Io l'avevo capito e confermo che l'automobilista ha comunque la responsabilità di un eventuale incidente.
Avere il verde e la prima sbarra giù è una str@nzata da parte loro, che ti ha costretto a fare una manovra di emergenza o quasi, ma se ci fosse stato un urto la colpa è comunque del conducente che non tiene una velocità adeguatamente ridotta, visto che ci sono miriadi di segnalazioni e cartelli che segnalano le caratteristiche "delicate" del tratto di strada.
E la sbarra non è neppure un ostacolo difficile da individuare, perchè ha tanto di striscie rifrangenti rosse e bianche.
La manovra brusca è "colpa" di chi ha lasciato il semaforo verde e colpa sua non sarebbe stata se dietro di te si fosse creato un incidente.
Ma in caso di suo urto contro qualcos'altro del casello, la responsabilità sarebbe comunque caduta su di lei.
Il fatto che i due semafori verdi che ci sono di lato al termine della corsia non fossero rossi non indica comunque nulla.
Ho poi dato un occhiata ai 4 o 5 caselli che ho fatto passare ieri sera e, come accennava J-Gian, tutte le sbarre sono dotate di uno snodo per farle comunque aprire in caso di urto. Lo snodo sembra "frenato", in modo da limitare i danni in caso di urto, ma da non aprirsi semplicemente appoggiandoci il muso.![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri