+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio gomme invernali

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di itr83

Predefinito Consiglio gomme invernali

Dal momento che forse in famiglia cambieremo auto (http://www.autopareri.com/forum/conf...uto-nuova.html) nell'eventualità che il nuovo acquisto non fosse catenabile sarebbe meglio pensare di prendere delle gomme invernali ma ho una domanda: devo per forza acquistare 4 cerchi?
    i pneumatici si rovinano a essere messi e tolti dai cerchi ogni anno?

i cerchi in acciaio sono orrendi e non ci fidiamo di cerchi in lega usati e nuovi costano n patrimonio....

grazie

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Predefinito Re: Consiglio gomme invernali

C'è solo una differenza di comodità e di costi.
    I cerchi per le invernali si comprano prima di tutto per montare pneumatici invernali con spalla più alta e battistrada più stretto, che costano nettamente meno e hanno meno problemi di acquaplaning e di galleggiamento sulla neve. Hai poi il vantaggio che a inizio e fine inverno paghi solo il prezzo (e il tempo ) di uno smontaggio e rimontaggi di 4 ruote e non quello dello smontaggio e rimontaggio degli pneumatici sui cerchi.

Se invece ti tieni gli stessi cerchi anche con le invernali hai un "vantaggio" estetico, ma spendi nettamente di più.

"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

lo smontaggio e rimontaggio delle gomme (specie a spalla bassa) su un cerchio tende un pò a rovinare il fianco della gomma. (discorso valido per un invernale che magari fa 5 inverni, 10 montaggi e smontaggi).

meglio avere un cerchio apposito, anche economico...

Pilota Ufficiale

Citazione Originariamente Scritto da itr83 Visualizza Messaggio
    pensare di prendere delle gomme invernali ma ho una domanda: devo per forza acquistare 4 cerchi?
    i pneumatici si rovinano a essere messi e tolti dai cerchi ogni anno?
    Non si rovina nulla a togliere e mettere è che i costi sono differenti; smontaggio ed equilibratura fanno 10 euro a gomma in media, quindi 40 a Novembre e 40 ad Aprile, il solo smonta e monta puoi andare dal benzinaio e con 10 euro te la cavi per tutte e 4.
    se ti vuoi evitare la palla di caricarti le gomme in macchina (e sporchi ecc.) te le cambi da solo; io mi sono attrezzato con cric a leva (40 euro circa) e voglio comprare una pistola avvita/svita da attaccare al compressore (30-40 euro), tipo quella dei gommisti.
    I cerchi in lamiera sono brutti ma con dei copricerchi rimedi la situazione.

Pilota Ufficiale

Citazione Originariamente Scritto da Matteo B. Visualizza Messaggio
    Diciamo che i cerchi economici nuovi non esistono, per quelli della Panda originali Fiat in lamiera mi hano chiesto 180 euro per 4 cerchi, dal demolitore ho speso 60 euro ed il discorso peggiora per formati più grandi, sulla bravo con i cerchi da 16 spendi quasi 300 euro per gli originali, 120 dal demolitore.

World Championship Winner L'avatar di itr83

Citazione Originariamente Scritto da Matteo B. Visualizza Messaggio
    lo smontaggio e rimontaggio delle gomme (specie a spalla bassa) su un cerchio tende un pò a rovinare il fianco della gomma. (discorso valido per un invernale che magari fa 5 inverni, 10 montaggi e smontaggi).

mmm... considerato che facciamo 10000km l' anno con la sw un treno di invernali montato da novembre a marzo ne farebbe 4000 quindi dovrebbero farsi ben piu' di 10 "cicli" forse sarebbero un po' tantini....

Citazione Originariamente Scritto da rudolph Visualizza Messaggio
    Non si rovina nulla a togliere e mettere è che i costi sono differenti; smontaggio ed equilibratura fanno 10 euro a gomma in media, quindi 40 a Novembre e 40 ad Aprile, il solo smonta e monta puoi andare dal benzinaio e con 10 euro te la cavi per tutte e 4.
    se ti vuoi evitare la palla di caricarti le gomme in macchina (e sporchi ecc.) te le cambi da solo; io mi sono attrezzato con cric a leva (40 euro circa) e voglio comprare una pistola avvita/svita da attaccare al compressore (30-40 euro), tipo quella dei gommisti.
    I cerchi in lamiera sono brutti ma con dei copricerchi rimedi la situazione.
    Noi abbiamo compressore (bicilindrico!) e pistola quindi cambiare un treno coi cerchi ci costerebbe 0 contro 80....

Citazione Originariamente Scritto da rudolph Visualizza Messaggio
    Diciamo che i cerchi economici nuovi non esistono, per quelli della Panda originali Fiat in lamiera mi hano chiesto 180 euro per 4 cerchi, dal demolitore ho speso 60 euro ed il discorso peggiora per formati più grandi, sulla bravo con i cerchi da 16 spendi quasi 300 euro per gli originali, 120 dal demolitore.
    quindi immagino che 4 cerchi in lega da 17 "della casa" costino un patrimonio, anche se risparmieremmo 80 euro l' anno non li ammortizzeremmo mai!

Mi sa che, nel caso, compreremo le autosock visto che è 20 anni che andiamo in montagna e abbiamo usato le catene si e no 5 volte....

Leader del campionato L'avatar di wolfie05

Di cerchi in lega nuovi (non orignali, ma identici agli originali) non troppo costosi per le auto del gruppo VAG se ne trovano a bizzeffe (sui 3 - 400 euro), usati tenuti bene sui 200 - 250... per me e' la soluzione migliore , scartando i cerchioni in lamiera (spesa da nuovi sui 200).
    Personalmente non ripetero' l'esperienza di rimontare le gomme ad ogni cambio stagione sugli stessi cerchi originali, visto che dopo soli 5 anni, a furia di smonta e monta, si sono segnati parecchio (i gommisti non e' che vanno troppo per il sottile quando operano, devono fare il lavoro in fretta e massimizzare i guadagni).

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Pure io comprerei dei cerchi in lega nuovi non originali.
    Con 500€ te la cavi alla grande.....
    In fondo, stai spendendo 30.000€ per un'auto nuova, vuoi risparmiare 500 sulla sicurezza? E' da avventati
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Pure io comprerei dei cerchi in lega nuovi non originali.
    Con 500€ te la cavi alla grande.....
    In fondo, stai spendendo 30.000€ per un'auto nuova, vuoi risparmiare 500 sulla sicurezza? E' da avventati
    quoto.

tra l'altro le gomme odierne sono molto specifiche, inadatte alle temp invernali. l'ho imparato sul Vito, TP a parte a t° basse sono le ruote della macchina dei flintstones.

michelin da furgone ultima generazione, sembra una gomma da auto.

con le m. invernali è un'altro mondo sotto i 5°

penso che ad ogni nuova auto che acquisterò gli attaccherò 4 cerchi, con magari un certo sconto

+ Rispondi alla Discussione