Mi quoto per una semplice ragione.
Il 30 pomeriggio finalmente mi sono arrivate le gomme invernali per il Rav4, purtroppo però non ho potuto montarle in quanto da Norauto erano pieni di lavoro, morale le ho lasciate tutte e quattro nel bagagliaio, per poi farle montare il mattino successivo.
La sera decido di andare a pattinare sul ghiaccio al Palavela , quindi prendo l'auto e mi reco sul posto; arrivo nel parcheggio e quando faccio per frenare....... la macchina tira dritta per 20 metri abbodanti ( premetto che non andavo assolutamente forte tant'è che non è partito neppure l'ABS ) e finisco bello dritto contro il cancello del Palavela...... Potete immaginare quanto fossi incazzato. Metto la retromarcia e parcheggio e scendo; per poco non mi ammazzavo, per terra tutto completamente ghiacciato. Per fortuna non ho praticamente nessun danno al paraurti anteriore, tranne due belle righe lasciate da una di quelle cabine elettriche grigie presenti ai bordi del parcheggio, stessa cosa non si può dire del cancello.... . Morale
Probabilmente con le invernali sarebbe capitata la stessa cosa , ma chissa magari ....
Saluti Simone
Scritto in origine da ACS
Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...
Con le termiche forse avresti preso lo stesso il cancello, ma a una velocità ben più bassa![]()
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Diciamo che la trazione integrale, distribuendo la potenza su tutte e quattro le ruote, aiuta a gestire meglio la vettura ma, come hai giustamente fatto notare, non serve a niente se i pneumatici non hanno aderenza percui prima ci si munisce di pneumatici in grado di garantirci un'aderenza minima anche sulla neve e poi, se è il caso, si acquista una vettura a 4 ruote motrici.
Aspetta, poichè non sei stato chiaro lo rispiego:
i pneumatici invernali, le catene, le gomme chiodate (se consentite) e le quattro ruote motrici non risolvono il problema della sicurezza di marcia poiché si limitano a contrastare (a contrastare, non a risolvere) la riduzione di aderenza dovuta alle avverse condizioni climatiche, che hanno effetti nocivi anche sulla visibilità percui l'unica seria norma di sicurezza è la prudenza; che deve valere per se stessi e per gli idioti che ci circondano.
Ecco il classico esempio di come molti, partendo dalla considerazione che A+B=C+D, arrivano a concludere che A=C.
E meno male!
Io, anni fà, litigai con l'istruttore di scuola guida poiché questi asseriva che le catene servono solo sulle ruote motrici dal momento che le altre hanno l'unico compito di tenere in equilibrio l'auto.![]()
Ultima modifica di EC2277; 02-01-2010 alle 13:10
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Segnalibri