+Info
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Problema neve e ghiaccio in collina

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale

Predefinito Re: Problema neve e ghiaccio in collina

Citazione Originariamente Scritto da rudolph Visualizza Messaggio
    Montarne solo due in effetti è una stupidaggine che può costare cara.
    In ogni caso la prudenza è d'obbligo, con le termiche la curva o la rotonda la fai ma andando tranquillo, ti consentono di fare la curva in cui con le estive sbanderesti già ai 40 orari, ma è da pazzi pretendere che tengano come le estive quando l'asfalto è sui 40 gradi.....
    quattroruote sul sito indicava addirittura che è illegale montare ruote con specifiche di aderenza diverse.
    quindi o 4 o niente
    Sie kaufen einen Audi, aber eigentlich ist es ein VW

Giovane Promessa L'avatar di Sailor

Citazione Originariamente Scritto da Sailor Visualizza Messaggio
    Da possessore di Suv ( Rav4 del 2004 ), concordo pienamente con tutto ciò che è stato detto. L'anno scorso, qui a torino ha fatto una bella nevicata, c'era Via O vigliani completamente bianca , ho duvuto accompagnare i miei ad una riunione.. beh in partenza grossi problemi non c'erano ( con le all'weather) ma in frenata era un incubo tant'è che ho messo le catene..

Quest'anno mi sono comprato le gomme invernali che peraltro dovrebbero arrivare col corriere a momenti .

Ps. Sulla piccola di famiglia ( una Yaris ) che monta già da anni le invernali ,sembra sia incollata alla strada.
    Mi quoto per una semplice ragione.

Il 30 pomeriggio finalmente mi sono arrivate le gomme invernali per il Rav4, purtroppo però non ho potuto montarle in quanto da Norauto erano pieni di lavoro, morale le ho lasciate tutte e quattro nel bagagliaio, per poi farle montare il mattino successivo.
    La sera decido di andare a pattinare sul ghiaccio al Palavela , quindi prendo l'auto e mi reco sul posto; arrivo nel parcheggio e quando faccio per frenare....... la macchina tira dritta per 20 metri abbodanti ( premetto che non andavo assolutamente forte tant'è che non è partito neppure l'ABS ) e finisco bello dritto contro il cancello del Palavela...... Potete immaginare quanto fossi incazzato. Metto la retromarcia e parcheggio e scendo; per poco non mi ammazzavo, per terra tutto completamente ghiacciato. Per fortuna non ho praticamente nessun danno al paraurti anteriore, tranne due belle righe lasciate da una di quelle cabine elettriche grigie presenti ai bordi del parcheggio, stessa cosa non si può dire del cancello.... . Morale
    Probabilmente con le invernali sarebbe capitata la stessa cosa , ma chissa magari ....

Saluti Simone
    Scritto in origine da ACS
    Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Con le termiche forse avresti preso lo stesso il cancello, ma a una velocità ben più bassa
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Giovane Promessa L'avatar di Sailor

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Con le termiche forse avresti preso lo stesso il cancello, ma a una velocità ben più bassa
    Stessa cosa che ho pensato io
    Scritto in origine da ACS
    Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio

Più che dotarsi di trazione integrale (che non è così fondamentale*), applicare le invernali all'auto migliora notevolemente la trazione, la tenuta laterale e soprattutto la precisione di frenata.
    Diciamo che la trazione integrale, distribuendo la potenza su tutte e quattro le ruote, aiuta a gestire meglio la vettura ma, come hai giustamente fatto notare, non serve a niente se i pneumatici non hanno aderenza percui prima ci si munisce di pneumatici in grado di garantirci un'aderenza minima anche sulla neve e poi, se è il caso, si acquista una vettura a 4 ruote motrici.

In tutti i casi, questi miglioramenti vanno intesi come una sicurezza in più, e non un allargamento dei margini di quello che si può fare.
    Aspetta, poichè non sei stato chiaro lo rispiego:
    i pneumatici invernali, le catene, le gomme chiodate (se consentite) e le quattro ruote motrici non risolvono il problema della sicurezza di marcia poiché si limitano a contrastare (a contrastare, non a risolvere) la riduzione di aderenza dovuta alle avverse condizioni climatiche, che hanno effetti nocivi anche sulla visibilità percui l'unica seria norma di sicurezza è la prudenza; che deve valere per se stessi e per gli idioti che ci circondano.

ho litigato con mio padre e ho capito che l'utente tipo che ha comprato l'integrale è più che convinto che la trazione sia un plus in frenata sul viscido

Gli è venuta la fissa dell'integrale dopo che, con la C, si è girato due volte.
    Con gomme tendenti allo slick, sul bagnato, in curva a gomito e dando trazione come fosse sul dritto asciutto. Eh, queste TP mal progettate.
    Ecco il classico esempio di come molti, partendo dalla considerazione che A+B=C+D, arrivano a concludere che A=C.

Citazione Originariamente Scritto da lord amarant Visualizza Messaggio
    quattroruote sul sito indicava addirittura che è illegale montare ruote con specifiche di aderenza diverse.
    quindi o 4 o niente
    E meno male!
    Io, anni fà, litigai con l'istruttore di scuola guida poiché questi asseriva che le catene servono solo sulle ruote motrici dal momento che le altre hanno l'unico compito di tenere in equilibrio l'auto.
    Ultima modifica di EC2277; 02-01-2010 alle 13:10
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12