+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Corsia di preselezione? La freccia va usata, eccome!

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275

Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Informazioni per tutti Corsia di preselezione? La freccia va usata, eccome!

Allora, dopo che per la terza volta in tre giorni mi sento affermare che:

Citazione Originariamente Scritto da Un anonimo forumista
    così come quando ci sono ad un incrocio corsia di preselezione, una volta scelta la corsia la freccia può essere tolta visto che tutta la segnaletica (semaforica o orrizzontale) mi obbiliga ad andare in quella direzione.

comincio a preoccuparmi. A questo proposito copio e incollo un post che ho scritto nel forum di Ferrovie.it, in cui ho già sviscerato tutto quello che c'è da dire.

[Alcuni forumisti] sostengono che, in caso di svolta da intersezione regolata da corsie di preselezione, ognuna riportante un'unica direzione, non si renda necessario l'uso dell'indicatore di direzione, in quanto si è obbligati a seguire la direzione intrapresa, e la funzione di indicazione al prossimo verrebbe svolta dalle indicazioni di corsia.

a me, questa cosa puzza fortemente, e così a naso direi anche che certe affermazioni nascono da certi personaggi d'autoscuola su cui sarebbe opportuno un pesante intervento di Shpalman

L'applicazione pratica di una norma così concessiva renderebbe praticamente inutile l'uso delle frecce in qualsiasi svolta cittadina, con buona pace di pedoni, ciclisti, e altri guidatori che non sanno a memoria ogni disegno di preselezione nel Paese, i quali si vedrebbero arrivare fiumi di veicoli direzionati a muzzo senza alcuna indicazione.

Il che, effettivamente, è poco lontano dalla situazione effettiva, e infatti è un delirio

Spulciando il CdS, ho trovato l'art.154:

Citazione Originariamente Scritto da Un legislatore tutt'altro che sprovveduto
    TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 154. Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;

b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare.

3. I conducenti devono, altresì:

a) per voltare a destra, tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata;

b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;

c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.

4. È vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.

5. Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.

6. L'inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.

7. Chiunque viola la disposizione del comma 6 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

8. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

Se la definizione di "cambiamento di direzione" passa per vaga, il 151 comma 1/e ci viene in aiuto in reverse engineering

e) indicatore luminoso di direzione a luci intermittenti: il dispositivo che serve a segnalare agli altri utenti della strada che il conducente intende cambiare direzione verso destra o verso sinistra;

Cioé, stiamo parlando della manovra di svolta, perché laddove per direzione di marcia si intende la prosecuzione lungo l'asse rettilineo del veicolo, un cambiamento della stessa altri non è che una sterzata.

Ergo, siccome il 154 non include eccezioni, la svolta da corsie di preselezione non è esclusa dall'obbligo. Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, sempre il comma 1 parla di cambio di corsia. Proprio perché non specificato, lo dobbiamo considerare in ogni sua forma... e lo scegliersi una delle corsie di preselezione E' un cambio di corsia, al limite possiamo escludere il trovarsi in corretto tracciato... cioé, se la corsia che stiamo percorrendo, diventa direttamente quella che ci interessa.

Ergo, se si svolta, anche venendo da corretto tracciato, freccia per tutta la durata della svolta, dall'incanalamento in poi (es. Padova via Ugo Bassi, svolta dx su via Tommaseo)
    Se si va dritti ma la corsia dritta non è in corretto tracciato, freccia per portarsi in corsia e poi nulla (es. Dolo centro verso VE).
    Se si va dritti e si è in corretto tracciato, niente.

Il che mi pare piuttosto coerente

Inoltre, a questo indirizzo:
    http://www.pianetascuola.it/risorse/med ... oni/05.pdf
    ho rimediato un testo ed. Mondadori Education, autore R. Sangalli, "Lezioni di educazione stradale", che a pag. 34 riporta:

Uso degli indicatori di direzione
    Gli indicatori di direzione vanno usati per segnalare ogni spostamento
    laterale che può causare intralcio o pericolo per la circolazione.
    L’uso degli indicatori di direzione è sempre obbligatorio per segnalare
    l’intenzione di:
    – cambiare direzione, cioè svoltare a destra, a sinistra (anche se il
    conducente si trova in una corsia di preselezione destinata solo ai
    veicoli diretti verso una determinata direzione)
    o invertire la marcia;
    – cambiare corsia;
    – accostarsi al margine della carreggiata per arrestarsi;
    – immettersi nel flusso della circolazione partendo da fermo (es.:
    uscendo da un parcheggio);
    – compiere uno spostamento laterale per sorpassare;
    – rientrare nella corsia di destra dopo aver compiuto un sorpasso;
    – effettuare la retromarcia (per es.: per entrare o uscire da un parcheggio)
    non in linea retta alla guida di un ciclomotore a tre o quattro
    ruote

E tanto per ricordarselo, che non fa mai male

È da notare che il Codice della strada ne prescrive l’uso obbligatorio
    in queste circostanze indipendentemente dalla presenza o meno di
    altri utenti della strada: questo per formare nel conducente l’abitudine
    al comportamento corretto.

Quindi il Sangalli conferma ciò che ho detto... bravo Sangalli

E butto sul piatto altro materiale. Sanzione accessoria per il 154, tranne comma 7, sono due punticini in volo.

Inoltre, gli stessi argomenti confutano una tesi sostenuta (per pigrizia, sono sicuro) da praticamente tutti, cioé "se ho obbligo di svolta in una direzione, non devo mettere la freccia, perché più che lì non posso andare".

CAZZATA! Perché l'inserimento in una strada principale, non importa in che direzione, è a tutti gli effetti un cambio di corsia! Perché si tange la linea tratteggiata, ergo la freccia va d'obbligo.
    Anche perché secondo questo disragionamento, entrando in autostrada non dovrei metter freccia... tanto posso andare solo lì...

E siccome il buon 154 non esclude NULLA, ci cascano anche ingressi e uscite di rotonda, che sono cambi corsia a tutti gli effetti. Rimando all'altra discussione aperta in proposito...
    Sicurezza stradale e Legislazione - Autopareri

E ci butto ancora di più sul piatto! Il CdS tedesco prescrive l'obbligo di indicare la direzione anche in quei casi in cui ci si trovi sulla strada principale, che curva a 90° e ha due laterali perpendicolari, e vi si voglia rimanere.
    Non viene meno il suo diritto di precedenza, ma deve segnalare la direzione.

Ora, mi piacerebbe tanto capire da dove è saltata fuori questa pseudonorma per cui si può evitare l'uso della freccia... pare che la storia sia più diffusa di quanto pensassi.

Voglio far presente che la freccia serve agli altri e non a noi. Per cui il fatto che corsia e lanterne semaforiche riportino una sola direzione percorribile non significa AFFATTO che non sia più necessario comunicare al mondo da che parte andremo... semplicemente perché il resto del mondo non vede e non conosce il disegno sulla nostra corsia e sul semaforo, e quindi vedrebbe in noi solo un veicolo come tanti, che svolta a caso in mezzo ad un incrocio.
    Ultima modifica di Wilhem275; 30-12-2009 alle 05:24

Più che un motto
    , uno stile di vita: Possedere l'auto ... viaggiare in Ferrovia.

Io viaggio a destra. | | Sicurezza è sapere quando fermarsi.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Predefinito Re: Corsia di preselezione? La freccia va usata, eccome!

Alle prossime elezioni facciamo la Lista Autopareri e candidiamo Wilhem275 come Ministro alla Viabilità!

Stupidaggini a parte perché non realizzi un topic-indice, da mettere in rilievo, che contenga i link a tutti questi topic informativi sul codice della strada che realizzi. Credo che possa essere molto utile.
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

quoto.. ogni tanto li leggo e mi rendo conto di essre ancora più asino di quel che credo

Pilota Ufficiale L'avatar di kryele

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    quoto.. ogni tanto li leggo e mi rendo conto di essre ancora più asino di quel che credo
    Gia' lo penso anche io.

Edit: letto cosi' sembra che penso anche io che tu sia asino non era mia intenzione intendevo che mi sento anche io asino visto che non ne avevo la minima idea prima

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    Allora, dopo che per la terza volta in tre giorni
    ...
    un veicolo come tanti, che svolta a caso in mezzo ad un incrocio.

allora quoto in tutto il discorso che la freccia serve agli altri e non a chi la mette.
    detto questo e considerando che è sempre bene metterla torniamo alla corsia di preselezione.
    se io sto viaggiando dritto in una via e arrivo ad un incrocio posso scegliere in che direzione andare. se nellincrocio non ci sono corsie di preselezione chiaramente la freccia la devo mettere per girare a destra o sinistra.
    se invece l'incrocio è fatto come si deve quindi con corsia di destra per girare solo a destra e corsia di sinistra per girare solo a sinistra e corsia centrale per andare dritti, io userò la freccia come impone il codice per cambiare corsia e lo potrò fare fino a che le strisce sono tratteggiate. una volta entrato in quella corsia è come se avessi due muri ai miei fianchi e questi muri finiranno solo quando sarò entrato nella nuova strada (a sx o a dx): in austria ad esempio questo concetto è ben espresso e di solito nella nuova strada che imbocco troverò ancora la linea continua che poi diventerà tratteggiata per spostarmi o io a destra o per far immettere chi viene dalla mia destra (sempre se all'incrocio avevo girato a sx). addirittura in certi incroci austriaci le linee di corsia sono presenti anche dopo la corsia di preselezione e se ho scelto la corsia di destra è come se avessi scelto uno svincolo a destra.
    in questo caso avendo due muri ai lati o meglio due linee continue che ripeto proseguono virtualmente da quando entro in corsia di preselezione a quando entro nella nuvoa via, chi ha impegnato quella corsia non ha scampo e non dovrebbe mettere la freccia perchè non sta cambiando direzione o corsia. io li dentro non posso andare da nessuna parte se non dove il codice mi dice di andare, non ho scelta. se invece parliamo di informare gli altri utenti è chiaro ed evidente che la freccia è utile e tanto più nel caso dell'intersezione.
    vediamo allora di ragionare: se percorro un senso unico che finisce a T su una strada a cui devo dare precedenza e ho l'obbligo segnalato sia orrizzontalmente che verticalmente di girare a destra cosa devo fare?
    a mettere la freccia a destra
    b non mettere alcuna freccia
    c mettere la freccia a sx perchè mi immetto con la punta sx

badare bene che il senso unico che finisce con un dare precedenza e svolta obbligatoria a destra è la stessa situazione di entrata in rotatoria e di entrata in corsia di preselezione.
    Ultima modifica di Wilhem275; 07-01-2010 alle 20:43 Motivo: Ridotta la dimensione della citazione ;-)

World Championship Winner L'avatar di minosse88

Citazione Originariamente Scritto da rickycbrjazz Visualizza Messaggio
    in questo caso avendo due muri ai lati o meglio due linee continue che ripeto proseguono virtualmente da quando entro in corsia di preselezione a quando entro nella nuvoa via, chi ha impegnato quella corsia non ha scampo e non dovrebbe mettere la freccia perchè non sta cambiando direzione o corsia. io li dentro non posso andare da nessuna parte se non dove il codice mi dice di andare, non ho scelta. se invece parliamo di informare gli altri utenti è chiaro ed evidente che la freccia è utile e tanto più nel caso dell'intersezione.
    Ma stai svoltando! La freccia va messa! Immagina un pedone che sta attraversando sulla strada in cui svolti. Come può capire che tu hai quella intenzione? Deve studiarsi le corsie di preselezione?

Giovane Promessa

si ma al pedone io devo dare la precedenza. a lui poco importa dove vado a meno che non stia passando con il rosso!!

World Championship Winner L'avatar di minosse88

Citazione Originariamente Scritto da rickycbrjazz Visualizza Messaggio
    si ma al pedone io devo dare la precedenza. a lui poco importa dove vado a meno che non stia passando con il rosso!!
    Importa eccome... Mai capitato che qualcuno si dimentichi di dare la precedenza?

Ad ogni modo il codice dice che quando si svolta si mette la freccia, e quella lì, muri virtuali o meno, è una svolta.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Devi comunicare a tutti gli altri dove stai andando attraversando l'incrocio.
    Non farlo, fosse anche lecito, è imprudente e spesso pericoloso.

"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da minosse88 Visualizza Messaggio
    Importa eccome... Mai capitato che qualcuno si dimentichi di dare la precedenza?

Ad ogni modo il codice dice che quando si svolta si mette la freccia, e quella lì, muri virtuali o meno, è una svolta.
    cosa c'entra ora che la gente non da la precedenza. qui si discute con l'autore del post in modo virtuale su cosa dovrebbe essere fatto secondo il codice. che poi la realtà sia il contrario non ci posso far molto.
    quando si "cambia corsia o direzione": ho cambiato corsia usando la freccia, cambiando corsia mi son messo in un senso unico senza uscita che mi porta nella nuova strada. questo è il codice.
    che poi le corsie di preselezione uniche siano rare d'accordo...
    cmq aspetto risposta dall'autore anche e soprattutto per l'ultima mia domanda...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima