I tedeschi mi stanno tanto simpatici in quanto a progettazione stradale, ma quando ci si scontra con la loro burocrazia è un delirio
Tra circa venti giorni potrei trovarmi a fare un giro di Baviera con l'A6, con ingresso a Norimberga.
Leggo, da anni e con terrore, che molte città stanno creando delle Umweltzone - Zone ad emissioni limitate permanenti, a cui si accede solo con veicoli dotati di un bollino di certificazione (legato alla norma antiinquinamento).
Sono soggetti alla limitazione anche i veicoli immatricolati all'estero. In teoria detto bollino è facilmente ottenibile, ma eviterei di spendere soldi per certificare l'A6, che entro qualche mese se ne andrà.
Io il tedesco lo intendo fino ad un certo punto, ma mi pare, dalle notizie trovate in giro, che Norimberga implementerà questa limitazione a partire dall'autunno 2010.
Qualcuno più scafato di me riesce a confermarmi questa notizia?
In generale, qualcuno ha certificato la propria auto, e con che procedure?
E, domandona per i più esperti, che succede al mio camper? Immatricolato prima del '96, Euro -10, senza FAP o simili... alcuni siti dicono che veicoli diesel pre-96 non ottengono alcun bollino e di fatto sono banditi a vita dai centri tedeschi (a meno di retrofit...).
Altri dicono che questo è limitato a veicoli <2,5 t. E gli altri?
Booooh...![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri