Prendo spunto da una discussione recente in cui un utente cercava consigli sull'acquisto di una vettura.
Io gli ho sconsigliato la Punto Classic, così come avrei fatto se era interessato ad una Clio Story.. perchè queste vetture, c'è ne di altri marchi sono progetti vecchi in cui la progettazione nei crash test non era così all'avanguardia.. non si può non vedere la miglioria di una Fiat GP o di una clio nuova rispetto alla precedente serie.
Ho definito così "scatole di sardine" queste vetture perchè passare da una vettura sicura ad una così è un bel passo indietro.. tutto questo se uno mette la sicurezza davanti a tutto.. poi purtroppo si deve guardare al portafoglio e si preferisce ripiegare su queste vetture che io considero poco sicure in caso di incidente.
Poi la Fiat è solo recentemente con la Nuova Bravo, Nuova Croma ecc che finalmente costruisce veicoli che in caso di frontale non si schiacciano.. perchè se è vero che accartocciandosi si dissipa energia la cellula di sicurezza deve deformarsi poco, esempio contrario è la Smart.. anche il resto del gruppo Fiat ha iniziato da poco la costruzione di modelli che riescono a superare anche i crash test americani, che sono molto più severi di quelli europei, la 159 per poterli passare ha dovuto chiedere aiuto a volvo.. che ha progettato dei rinforzi per il posteriore e per gl'urti laterali.
Ford prima di comprare Volvo aveva dei pessimi risultati nei C.T., le volvo non sono corazzate spacca ossa, ma semplicemente sono studiate meglio per gl'urti, usano materiali migliori e non badano al risparmio, io giro spesso nei demolitori di zona e posso dire che la differenza lì si vede a occhio e se la gente prima di acquistare una macchina vedesse come sono fatte certe automobili sbiancherebbe certo magari si beccano le 4 5 stelle, oramai è quasi un'obbligo ma se si sale leggermente sopra la velocità dei test perdono subito punteggi.. infatti è criticata da molti costruttori l'innalzamento della velocità dei crash test.. chissà perchè.. invece chi ha sempre costruito pensando alla sicurezza non ha criticato

LinkBack URL
About LinkBacks

| Sicurezza è sapere quando fermarsi.

Segnalibri