Vai al contenuto

Multa a Creta!


Messaggi Raccomandati:

Il 1 maggio scorso sono stato aimé pizzicato dalla polizia mentre viaggiavo oltre i limiti :(((

Il problema era che mi trovavo in vacanza a Creta :(r

Dunque: limite di 40 km/h (invisibile il cartello, nel senso che non mi ero accorto fossero finiti i 70) ed io ovviamente ai 70...

Fermato dalla pattuglia greca :shock: munita di laser mi viene subito contestata (in inglese) l'infrazione e ho avuto il non vago sospetto che con i locali chiudessero volentieri un occhio, ma con me no :(r

Morale della favola io mi ritrovo con questo verbale (scritto in greco) in mano. Mi dicono che se avessi pagato entro 10 giorni l'ammenda sarebbe stata di 55 euro, oltre tale lasso di tempo tariffa piena pari a 110 euro (il doppio)

Il lato tragicomico della faccenda è che mi dicono che devo pagare all'ufficio postale. Sembra semplice, ma non lo è se si è di sabato (tra l'altro pure festivo - 1 maggio - ) e l'indomani (domenica=tutti gli uffici postali chiusi) ho il volo di ritorno in Italia.

Insomma, ho questo simpatico souvenir in mano. Il problema è che io la multa la VOGLIO pagare. Di fare lo pseudo furbo che se ne frega non ne voglio sapere, anche perché in Grecia penso che in futuro ci tornerò e non voglio pendenze.

A creta avevo un'auto a noleggio della Europcar (filiale greca). Europcar Italia mi dice che se io non pago, la polizia dalla targa risalirà alla filiale Europcar greca e questa si rivarrà su quella italiana che provvederà a mandarmi un'addebito per la multa (che immagino sarà molto maggiorata con tanto di more, perché tutto questo avviene solo dopo che la multa è scaduta e io non l'ho pagata) più altri 48 euro per il disturbo :(r:(r:(r

Secondo voi esiste un modo per pagarla dall'Italia senza aspettare ingiunzioni di pagamento maggiorate?

Il bollettino è parte stessa del verbale (da quanto ho capito chiamando il consolato deve essere vidimato dalla posta ellenica)

Help!!!!!:oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Risposta cretina: hai provato a telefonare al Consolato Greco e chiedere informazioni?

L'Ambasiata si trova a Roma in Via Stoppani n° 10 (telefono: 06.8082030, fax: 06.8081114, mail: consgrecia@hotmail.com, sito: www.ambasciatagreca.it)

No no, domanda più che legittima!! Non lo avevo specificato. Ho chiamato l'ambasciata a roma che mi ha detto di sentire il consolato: sentiti quello di Roma e di Milano. L'unico a darmi una speranza è stato quello di Roma, che ha detto di provare a passare di lì che magari dal verbale risalgono ad un codice pagabile presso una banca. Io però abito in provincia di Novara... E poi a Milano hanno escluso categoricamente (e anche in modo un po' maleducato) ogni possibilità di pagarlo dall'Italia.

Mi sa che l'unica è che mi trovi un last minute low cost per atene... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ora la sparo grossa: poiché nel verbale della multa compare l'indirizzo del commissariato che ti ha comminato la multa penso che, se tu inviassi il denaro tramite una società quale la Western Union, spenderesti di meno; sempre che sia possibile farlo allegando la specificazione che stai pagando una certa multa e che ti rimanga una ricevuta legalmente valida dell'operazione. Io proverei ad informarmi anche presso di loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
…E poi a Milano hanno escluso categoricamente (e anche in modo un po' maleducato) ogni possibilità di pagarlo dall'Italia.

Ora che ci penso questa è un'idiozia colossale: se non esistesse un modo per pagare la multa dall'Italia allora, ragionando per assurdo, la Polizia greca non potrebbe rivalersi su quella italiana per adebitarti la multa; al contrario di quanto hanno asserito alla Europcar.

Io, giusto per non lasciare nulla d'intentato, proverei a parlare anche con la Polizia italiana.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Ora la sparo grossa: poiché nel verbale della multa compare l'indirizzo del commissariato che ti ha comminato la multa penso che, se tu inviassi il denaro tramite una società quale la Western Union, spenderesti di meno; sempre che sia possibile farlo allegando la specificazione che stai pagando una certa multa e che ti rimanga una ricevuta legalmente valida dell'operazione. Io proverei ad informarmi anche presso di loro.

Proverò a contattarli. La polizia era quella della città di Ierapetra, anche se chiamando lì non so quanto riusciremo a capirci tra il mio e il loro inglese. Ho visto però che esiste una polizia turistica che parla diverse lingue: eventualmente provo a rivolgermi a loro. Domattina provo a mettermi in contatto: speriamo bene.

Ora che ci penso questa è un'idiozia colossale: se non esistesse un modo per pagare la multa dall'Italia allora, ragionando per assurdo, la Polizia greca non potrebbe rivalersi su quella italiana per adebitarti la multa; al contrario di quanto hanno asserito alla Europcar.

Io, giusto per non lasciare nulla d'intentato, proverei a parlare anche con la Polizia italiana.

Già, però da quello che ho capito la multa me la paga la europcar greca, che poi per conto suo si rivale su quella italiana che a sua volta si rivale su di me. La polizia greca non esce dal suo paese in pratica.

Provo a sentire anche la polizia italiana, che magari non sono il primo a cui capita una cosa del genere.

Spero non mi tirino giù i punti della patente!!

Modificato da sydbarrett
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Già che ci sei contata anche la Farnesina: infatti è il Ministero degli Esteri che si occupa di queste problematiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già che ci sei contata anche la Farnesina: infatti è il Ministero degli Esteri che si occupa di queste problematiche.

non ci avevo pensato! buona idea. in fondo è un problema tra un cittadino italiano ed un paese estero. Temo, e spero di sbagliarmi, che per una contravvenzione se ne sbattano tutti, però alla fine da una cosa da poco rischia di diventare un salasso per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Già che ci sei dai un'occhiata anche a questo sito: www.maggioli.it. Si tratta di una società specializzata nel riscuotere all'estero contravvenzioni comminate in Italia percui potrebbero darti anche delle indicazioni sul processo inverso: il pagamento in Italia di una contravvenzione comminata all'estero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già che ci sei dai un'occhiata anche a questo sito: www.maggioli.it. Si tratta di una società specializzata nel riscuotere all'estero contravvenzioni comminate in Italia percui potrebbero darti anche delle indicazioni sul processo inverso: il pagamento in Italia di una contravvenzione comminata all'estero.

Ah! la Maggioli di Santarcangelo di Romagna! pensavo pubblicassero solo libri, ma vedo che si stanno diversificando. Provo anche con loro.

Grazie per tutti gli spunti che mi stai dando!! :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.