ciao a todos!
di ritorno da un viaggio a plitvice Croazia ho potuto apprezzare per la prima volta qualche paese dell'est visto che fonora ho macinato solo svizzera austria germania inghilterra.
bene sono rimasto stupito dal fatto che anche croazia e slovenia, paesi non certo all'avanguardia, siano allineati, per quanto concerne il funzionamento dei semafori, con il resto dell'europa intelligente. quindi verde lampeggiante, poi giallo lampeggiante e infine rosso. e poi rosso e giallo per ingranare la prima e verde.
quindi mi chiedo: ma perchè solo in italia non siamo capaci di fare una cosa del genere????? e perchè invece di mettere verde lampeggiante, giallo lampeggiante e poi rosso con tempistiche uguali in ogni semaforo come li, noi ci siamo incasinato con i t-red??? forse per far cassa??
altra cosa le autostrade: in slovenia c'è il bollino. ma ho notato che fino a qualche anno fa c'erano cmq i pagamenti al casello; semplicemente ora usano il casello come un telepass ma senza avere il telepass e il suo costo. la vignetta viene letta dalla telecamera sui caselli senza problemi! quindi chi dice che in italia non è possibile è fuori strada! non è possibile per i ladri delle società autostrade ma è possibilissimo e convertibile senza costi. e noi pagheremmo equamente l'autostrada, vedi germania austria e appunto slovenia.
infine sulla circolazione stradale e sui cartelli: anche in croazia e slovenia pochi cartelli, chiari, con limiti tendenzialmente corretti e utenti della strada molto meno indisciplinati che da noi nonostante traffico (nell'entroterra croato) molto ridotto.
sinceramente tornando in italia mi son veramente sentito un paese di serie z da questo punto di vista... e si che ci vorrebbe veramente poco, altro che miliardi e cervelloni. che tristezza!!

LinkBack URL
About LinkBacks

| 

Segnalibri