grandiosi tutti e due...
in ogni caso, la pubblicazione l'ho letta per intero, vi posto l'abstract:
Abstract
Objective: To quantify the noise exposure received while driving a convertible automobile with the top open,
compared with the top closed.
Methods: Five different convertible automobiles were driven, with the top both closed and open, and noise levels
measured. The cars were tested at speeds of 88.5, 104.6 and 120.7 km/h.
Results:When driving with the convertible top open, the mean noise exposure ranged from 85.3 dB at 88.5 km/h
to 89.9 dB at 120.7 km/h. At the tested speeds, noise exposure increased by an average of 12.4–14.6 dB after
opening the convertible top.
Conclusion: Driving convertible automobiles at speeds exceeding 88.5 km/h, with the top open, may result in
noise exposure levels exceeding recommended limits, especially when driving with the convertible top open for
prolonged periods.
Insomma, niente di che, paper scritta con tutti i crismi e pubblicata da rivista ovviamente peer reviewed.
il messaggio va preso per quello che e': settato un limite di decibel (da apposita organizzazione) oltre il quale si ritiene che posano occorrere danni alle strutture cellulari preposte all'udito, si e' rilevato che andando in auto (su determinati modelli) a certe velocita', e' possibile oltrepassare quella soglia. Punto.
per chi fosse interessato, l'articolo e' disponibile per intero qui: Cambridge Journals Online - Abstract
fonte: www.cambridge.org
PS: @karyal, nota questo passaggio nel testo:"
Nissan 350Z. This car produced the overall maximum dB reading:104 dB when driven at 120.7 km/h with the top open."
Ultima modifica di poliziottesco; 08-01-2011 alle 19:16
BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza
e' per quello che non l'hai presa vero ?
The US Air Force has ordered Passats for stealth duties –
they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010
"In giro vedo troppi maestri d'automobile improvvisati." S.M. 17.09.2012
si si
scusate, dimenticavo un particolare mooolto rilevante, messo secondo me poco in evidenza: le misurazioni fatte ad auto aperta sono state effettuate con tetto e FINESTRINI aperti!
ora ditemi chi e' l'ebete che va costantemente in strada a 85km/h e piu' con i finestrini abbassati...
Io o il poliziotto? Se si riferisce a me, ebbene si, lo confesso... Mi sono girato tutti i modelli in giro, e alla fine ho preso la 1750 solo perche' nei test solo di motore c'ho 10 db in meno di margine.. che cosa non si fa per stare aperti a 10kh/h in piu'
NON CI POSSO CREDERE! Io comunque appena scappottabile mi tolgo lo sfizio di misurare la differenza...
Proposta, facciamo una lega per il salvataggio dell'udito degli autori dello studio...
Funziona cosi', loro prendono un'auto a scelta dal parco scelta (430 spider, Gallardo Spyder, ... etc), fanno le loro misure, e noi con spirito di sacrificio li salviamo accettando a malincuore (e senza chiedere loro nulla) che ci lascino le auto.. pero' gli lasciamo una copia dello studio rilegata e autografata
EDIT: come se non bastasse - Sets of eight to 10 measurements were taken from the driver's left ear position - cioe', guida a sinistra, finestrini aperti, e campioni presi all'altezza dell'orecchio sinistro del guidatore? ma mettetelo di fronte al parabrezza a sto punto... te possino.
Ultima modifica di ricky1750; 08-01-2011 alle 19:47
,,,non fare il tirchio.anche una bustona di questi
![]()
The US Air Force has ordered Passats for stealth duties –
they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010
"In giro vedo troppi maestri d'automobile improvvisati." S.M. 17.09.2012
Segnalibri