+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Trasporto taniche benzina

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale

Predefinito Trasporto taniche benzina

Frequentando regolarmente LIVIGNO, mi chiedevo se fosse legale il trasporto di benzina in auto (taniche di ferro).
    Logicamente i benzinai dicono di si.....
    Grazie per le risposte,
    1happydream
    PS In particolare vorrei sapere se alle varie dogane (sia verso l'Italia, sia verso la Svizzera) potrebbero eccepire qualcosa...

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Predefinito Re: Trasporto taniche benzina

Citazione Originariamente Scritto da 1happydream Visualizza Messaggio
    Frequentando regolarmente LIVIGNO, mi chiedevo se fosse legale il trasporto di benzina in auto (taniche di ferro).
    Logicamente i benzinai dicono di si.....
    Grazie per le risposte,
    1happydream
    PS In particolare vorrei sapere se alle varie dogane (sia verso l'Italia, sia verso la Svizzera) potrebbero eccepire qualcosa...
    La tanica di ferro omologata credo che ti consenta il trasporto della benzina.
    Almeno in Italia.
    Ma ci sono più dubbi e rischi che non vantaggi a portarsi attraverso la frontiera una tanica di benzina a basso prezzo.
    Non è detto che le leggi svizzere consentano il trasporto di benzina e se lo fanno, ci saranno dei quantitativi limite.
    Non è detto che alla frontiera ti sia consentito di passare trasportando una sostanza infiammabile.
    Non è detto che, se te la trovano, sulla benzina che fai passara tramite tanica ti facciano comunque pagare una franchigia alla dogana.

Il tutto per risparmiare quanto? 15-20 centesimi al litro? Quindi nemmeno 4 euro con una tanicona da 20 litri?
    Secondo me non ti vale la pena. Fai il pieno e basta.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

HALL OF FAME L'avatar di owluca

al limite segui il consiglio d'antan di Grillo: " mettine anche un po nel posacenere e inzuppa il passeggero "
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Pilota Ufficiale

Grazie.
    Chiedero' direttamente in frontiera.
    1happydream
    PS Con 2 taniche da 30 litri cad, il risparmio è 30 euro.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Non rammento chi era, ma un ex-calciatore della Juve, a seguito di un tamponamento, morì nel rogo della sua auto. Tale rogo venne causato dalla benzina contenuta nelle taniche che aveva in bauliera.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Giovane Promessa L'avatar di accul

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Non rammento chi era, ma un ex-calciatore della Juve, a seguito di un tamponamento, morì nel rogo della sua auto. Tale rogo venne causato dalla benzina contenuta nelle taniche che aveva in bauliera.
    Era Gaetano Scirea il più grande capitano che la juventus abbia mai avuto uomo dal fair play straordinario che nella sua ventennale carriera non subì mai un'espulsione o un periodo di squalifica
    Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Citazione Originariamente Scritto da 1happydream Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Chiedero' direttamente in frontiera.
    1happydream
    PS Con 2 taniche da 30 litri cad, il risparmio è 30 euro.
    No, beh, se parliamo di quantitativi del genere sono io il primo a sconsigliarti vivamente di fare questo tipo di operazione.
    Con 60 litri di liquido infiammabile nel bagagliaio i guai sono assicurati.
    E quelli che ti può creare la dogana sono i preferibili tra tutti.

Cosidera anche solo che una tanica da 30 litri è illegale in Italia per il trasporto di carburante. Il massimo dovrebbe essere di 20 litri.

Inoltre per trasportare grossi quantitativi di carburante (e credo che già 20 litri lo siano) ci dovrebbe volere un estintore (serio) a bordo.

Ma il pericolo più grosso è l'incendio. Pensaci quattro o cinque volte prima di metterti in macchina 60 litri di carburante, fosse anche solo per fare 100 metri dal distributore dietro l'angolo fino a casa.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

60 litri scordateli del tutto

APT Livigno - Tabella merceologica

Se visiti il link e apri il PDF dell'Agenzia delle Dogane trovi i limiti di trasporto per i carburanti: serbatoio dell'auto pieno e MASSIMO 10 litri in una tanica omologata, io non rischierei una multa per contrabbando di carburanti visto che negli ultimi anni i controlli a Livigno sono molto severi e nonstante tutto c'è qualche genio che cerca di portarsi via ettolitri di carburante o kg di tabacco e alcool, poi qualcuno la fa franca però.... noi sul forum non possiamo e non dobbiamo incoraggiare azioni contrarie alle leggi italiane

Tra l'altro ti ricordo che 1/10 della tanica va sempre lasciata vuota per consentire ai fumi di espandersi in sicurezza, riempire una qualsiasi tanica all'orlo è una cagata

花は桜木人は武士

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Per carità lascia perdere! Oltre ad essere pericoloso rischi di andare incontro a problemi non da poco in caso di controlli... Anche perché lì mica chiudono un occhio.

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

Citazione Originariamente Scritto da accul Visualizza Messaggio
    Era Gaetano Scirea il più grande capitano che la juventus abbia mai avuto uomo dal fair play straordinario che nella sua ventennale carriera non subì mai un'espulsione o un periodo di squalifica
    era in Polonia
    non guidava lui, era accompagnato da un polacco per visionare una squadra prossima avversaria della Juve, il tizio presupponeva problemi di rifornimento per strada....

cmq 60 litri di benza nell'abitacolo oltre ad essere illegale è da disgraziati IMHO. penso accetterei solo nel Sahara.....
    Ultima modifica di Matteo B.; 31-05-2011 alle 14:08

"Driving pleasure is the philosophy behind the way we make cars, and this will never change." (Takashi Yamanouchi, Geneva 2011)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima