+Info
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: [Incidente] dare precedenza - impegno incrocio

Share/Bookmark
    Neopatentato L'avatar di 7evil

Predefinito Re: [Incidente] dare precedenza - impegno incrocio

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Dall'immagine che hai pubblicato si deduce che il tuo veicolo, sia stato semplicemente ruotato rimanendo quasi sul posto. Ciò contrasta con la tesi del tizio che, procedendo ad alta velocità, ti è venuto addosso frenando ad un metro e mezzo da te.
    Se il tuo veicolo fosse stato spostato di svariati metri (mettiamo 4 o più) avresti avuto qualche speranza di poter contestare il verbale, ma per come hai ricostruito i fatti non mi sembra che sussista tale possibilità.
    Beh la macchina arrivava a velocità e mi ha spostato ma la velocità era cmq elevata sopra i limiti, non da gara di F1. Diciamo che proprio prima dell'impatto eravamo cosi cmq.

Beh grazie a tutti per i consigli, ora sentirò cosa mi dice assicurazione, che mi aveva anticipato che: "noi rispettiamo al 99% quello che è riportato su verbale della polizia municipale".

Su questo forum

http://www.polizialocale.it/forum/de...df=10&idt=1356

Dicono:

"
    Originale postato da ivan TEDESCO
    a me è successa la stessa cosa..e mi chiedo:
    perchè deve avere torto chi viene dal dare precedenza 'a prescindere'? se uno rallenta, vede se alla sua destra arriva qualcuno (trattasi di incrocio con sensi unici), e, una volta impegnato l'incrocio, gli piomba addosso qualcuno che nn rispetta i limiti, ad una velocità per cui, anche usando la prudenza, chi attraversa non può evitare l'impatto, perchè deve avere colpa? e tanto più perchè deve averne di più solo perchè proveniva dal dare precedenza? se l'incrocio è impegnato, bisogna smaterializzarsi? o è l'altro che, oltre a correre più del dovuto, piomba addosso perchè non riesce a fermarsi ad avere più torto? se ero in bici o con un'auto più piccola e meno resistente, probabilmente nn ero più a scrivere..lo devo solo a questo..
    cosa dovrò fare in futuro? fermarmi per sempre perchè un'imprudente (chiamiamolo così per essere buoni) può passare in qualsiasi momento mentre impegno l'incrocio? per me si risolve la cosa troppo ' d'ufficio'... oltre al danno, anche la beffa..
    a questo punto, esasperando la cosa, era meglio se correvo, così l'incrocio lo passavo prima e al massimo mi prendeva sul posteriore, così avevo più ragione..strano modo di intendere le cose..sempre più deluso..

littlek

Come ho già scritto nel precedente contributo, per la ricostruzione della dinamica di un sinistro e quindi la successiva ripartizione delle responsabilità assume rilevanza la posizione dell’urto sulla fiancata anteriore, centrale o posteriore.
    Ad esempio se chi non ha concesso la precedenza accusa un urto sulla parte anteriore del veicolo può significare che il veicolo sopraggiungente era già sufficentemente vicino per essere visto, di contro se l'urto è nella parte posteriore le percentuali di responsabilità si ribaltano, il primo veicolo era già quasi transitato e il sopraggiungente doveva vederlo ed evitare l'impatto.
    La circolazione stradale presume che il conducente possa e debba sempre essere in grado di evitare ostacoli imprevisti MA PREVEDIBILI, ed è quanto mai prevedibile che qualche coglione viaggi a velocità superiori al prudente.
    Sono tutte valutazioni che si fanno caso per caso, le circostanze e le variabili sono assai diversificate fra un sinistro e l'altro. Ad ogni modo le percentuali diresponsabilità sono definite dai periti delle assicurazioni che valutano rilievi e ricostruzioni fatte."
    Ultima modifica di 7evil; 20-09-2011 alle 14:48

Giovane Promessa L'avatar di McNab

Pur comprendendo quello che cerchi di spiegare, guardando la foto reale dell'incrocio mi restano alcune perplessità.

Come hai affermato nella tua ricostruzione (e confermato dalle foto postate), l'impatto è avvenuto nella corsia destra, correttamente occupata dall'altro veicolo.
    Dunque, sembrerebbe che tu stessi occupando entrambe le corsie senza lasciare spazio di manovra all'altro tizio. Anche perchè la carreggiata è abbastanza stretta.
    Perchè quindi ti sei fermato in quella posizione?
    Se avevi necessità di guardare meglio oltre l'angolo, potevi avanzare quel tanto che basta (che poi è la manovra consueta) e fermarti prima di varcare la linea che separa i due sensi di marcia.
    Oppure hai impegnato l'incrocio prima di guardare bene a destra?
    La visibilità sembra buona e quindi appare difficile non aver visto completamente la vettura in arrivo.

Insomma da quello che posso capire, ed è la mia stretta opinione, sembra che tu abbia torto.

Neopatentato L'avatar di 7evil

Citazione Originariamente Scritto da McNab Visualizza Messaggio
    La visibilità sembra buona e quindi appare difficile non aver visto completamente la vettura in arrivo.

Insomma da quello che posso capire, ed è la mia stretta opinione, sembra che tu abbia torto.
    Infatti io ho visto che arrivava e mi sono fermato lasciandogli un grande spazio di anticipo, solo che questo non mi ha visto o si è distratto...una cosa quasi surreale. Cmq ho torto probabilmente, non c'è nulla da fare.

Grazie infinite a tutti per l'aiuto, siete stati davvero gentilissimi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12