+Info
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Frenate ed autovelox

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di ricky1750

Predefinito Re: Frenate ed autovelox

Citazione Originariamente Scritto da AleRPM Visualizza Messaggio
    Commento sugli autovelox: è giusto che siano segnalati, gli agguati per fare cassa non mi piacciono.
    Piu' che altro, non vorrei dire una cazzata, ma mi pare proprio che sia vietato... lo scopo degli autovelox e' e deve essere dissuasivo/preventivo.. e non sto affatto difendendo, ne' mi sogno di farlo, chi si becca la multa e la patente sequestrata perche' stava facendo il deficente per strada...

A chi dice "ma all'estero non fanno gli str...i, poi vengono qui e fanno quello che gli pare"... vero.. tante volte verissimo... ho visto specialmente gli Svizzeri fare dei numeri indecenti che da loro si sognerebbe bene di fare... ma... ci stanno da mettere i puntini sulle i... non mi voglio permettere di insegnare niente a nessuno, ma nel corso degli ultimi 18 mesi un po' di strada all'estero me la sono fatta... piu' o meno 15mila km tra (principalmente) Svizzera, Austria, (abbastanza) Germania, Olanda, Belgio, Francia, Uk
    Non mi permetto di pensare di avere la percezione ESATTA di come si comportano tutti in questi paesi, ma di sicuro ho visto come vengono gestiti i limiti e come si comportano almeno i guidatori che ho visto io... e francamente la cosa piu' gentile che mi sento di poter dire dopo tutto cio' della gestione in Italia e' che siamo dei buffoni.

Solo un IDIOTA puo' mettere un limite di QUARANTA all'ora in autostrada a tre corsie, senza lavori in corso e persone in giro, ma solo con un restringimento di carregiata...
    Lo stesso che ti mette il limite di 80 per DUECENTO METRI di nulla, su un'autostrada a due corse (forse c'era perche' mancava il jersey e ci poteva essere un passaggio per i veicoli di servizio)... o il limite di 15 (QUINDICI!!! non li ho manco indicabili sul tachimetro i 15 km/h) perche' ci sono 4 buche, ed e' piu' comodo mettere un limite del genere, cosi' se spacchi un cerchio o caschi in moto son razzi tuoi, io te lo avevo detto che ci stava il limite...

Mettici pure che spesso i velox sono piazzati piu' che altro per fregarti, e il gioco e' fatto... vogliamo farci del male? facciamocelo (perdonatemi qualche limite a memoria lo cannero', ma il succo dei discorsi non cambia)...

Svizzera: i limiti in autostrada sono generalmente di 120 km/h, la gente li rispetta (anche perche' se li superi di piu' di 20km/h ti sbattono dentro e ti vengono pure a prendere se sei all'estero), generalmente le strade sono in ottime condizioni e anche se ti fai due maroni a capanna per stare nei limiti comunque il traffico scorre bene visto che tutti si adeguano... in extraurbano i limiti sono di 80 o 60 a seconda dei punti sono indicati generalmente molto bene, c'e' da stare attenti perche' spesso i limiti non sono fissi, ma nelle strade a scorrimento veloce sono variabili con i cartelli luminosi/indicazioni.
    In citta' sono fissi a 50, anche in questo caso tenerli e' abbastanza semplice (perche' comunque tutti vanno a 50), se sei da solo prega e metti il cruise control perche' altrimenti sei finito... Da Glattbrug a Zurigo centro (penso siano una roba tipo 8km) ho contato una cosa come 7 autovelox fissi.. sono TUTTI segnalati non solo con i cartelli, ma anche dipinti di arancione.

Austria: situazione simile alla Svizzera, parecchio piu' rilassata... non ti sembra di stare con il fucile puntato come in Svizzera, ma comunque i limiti ci sono e sono rispettati e non ti trovi il deficente dentro il bagagliaio con i fari al neutrino..

Olanda e Francia: i limiti ci sono e vengono rispettati.. situazione molto simile all'austria, niente limiti idioti, se ci sono limiti particolari effettivamente si vede che c'e' un motivo reale. - Sinceramente non ho incontrato autovelox

Belgio: fanno abbastanza quello che gli pare, ma generalmente almeno non ci sono limiti assurdi... la cosa particolare e' che le autostrade sono in condizioni buone, e per di piu' illuminate (!) - anche qui sinceramente non ho incontrato autovelox

Germania: qui e' veramente farsi del male... a parte il comportamento abissalmente diverso da noi (la corsia di destra esiste e si usa, anche perche' se devi uscire ti lasciano passare, non ti tengono incastrato dentro), ovviamente nelle zone dove non ci sono limiti, non ci sono limiti... ci siamo fatti tutti i tratti senza limiti (circa il 50% del viaggio da Fussen ad Aachen passando per Stoccarda) mediamente sui 220/230, senza il minimo intoppo ne' comportamento assurdo.. se sei in corsia di sorpasso e il veicolo che hai davanti ti vede che arrivi ti da immediatamente strada appena ha finito il sorpasso, se non lo capisce/si accorge metti fuori la freccia e si spostano immediatamente, se ci sono lavori vengono segnalati 4km prima o giu' di li (e sai che ci sara' un limite), l'inizio dei limiti di solito segnalato con i cartelloni luminosi.
    E' abbastanza allucinante l'effetto elastico, dove appena finiscono i limiti ti trovi la macchina che avevi di fianco partire tipo velocita' warp, e se ci sono segnalazione di limite tutti rallentare per rispettarli.
    Se ci sono limiti c'e' un motivo molto chiaro ed evidente (strada che diventa relativamente tortuosa, discese o salite anomale, lavori in corso).. e' l'unico paese, a parte alcuni pezzi di UK in cui mi sono sentito di dire "si effettivamente e' proprio il limite giusto" o addirittura che la velocita' indicata nei limiti era forse eccessiva rispetto alla situazione.
    Le autostrade sembrano piu' che altro delle piste di aereoporto... in urbano e extraurbano anche qui i limiti vengono GENERALMENTE rispettati (in realta' a volte fanno i furbetti anche loro) e non ho visto autovelox, ma sostanzialmente si va tutti allo stesso passo...

UK: Il campo di battaglia in autostrada, almeno sulla m25 ci sono penso piu' speed cam che cartelli... la gente rispetta i limiti piu' che altro perche' non ha modo di evitare una multa matematicamente sicura... il limite e' di 70 miglia orarie salvo le zone dove ci sono lavori.. in citta' c'e' il limite di 30 e lo rispetti perche' tanto fra 200 metri ci sara' un rallentatore che se ti sei scordato del limite si porta a casa le tue sospensioni come souvenir (ok, non e' proprio sempre cosi'...ma spesso si).
    Fuori citta' ci sono spesso e volentieri autovelox vari, anche qui segnalati e dipinti per essere ben visibili.
    La cosa particolare e' che i limiti nelle strade di campagna sono abbastanza fuori di testa, visto che ci sono le 50 miglia anche in zone che per noi sono appena fuori dal paese e sono le classiche zone bastarde dove hai la strada larga, a due corsie, dritta, senza nessuno, ma ti tengono il limite a 50km/h e l'autovelox subito dopo una discesa.
    Non escludo che ci siano situazioni simili in giro, Poliziottesco ci puo' aiutare ma non ho mai visto limiti idioti come da noi.

Morale... il punto secondo me non sono gli autovelox nascosti o visibili.. e' innanzitutto di non mettere limiti assurdi senno' la gente ti ride in faccia e non ti sta piu' a sentire (e non solo quello.. sulla PD/BO a meta' settembre c'erano avvisi sui cartelli luminosi di rallentare per operai in strada... non c'era un cantiere e non c'era anima viva... secondo voi quando davvero ci saranno gli operai quanta gente ci stara' attenta?).. secondo, farli rispettare, ma non facendo gli agguati tanto per prendere soldi..
    Terzo, e questo sta a noi, rispettare i limiti i gli altri... perche' se tutti quanti (o almeno la stragrande maggioranza li rispetta) scatta proprio la situazione descritta benissimo da Wilhem275

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Predefinito Re: Frenate ed autovelox

Io vorrei capire però un punto fondamentale. Parliamo dei posti dove i velox li usano, non ogni 3x2 modello UK ma comunque è facile trovarne uno. Ammettiamo che siano TUTTI preavvisati e segnalati.

L'automobilista medio ci frena davanti e poi ricomincia a pestare, o semplicemente tiene una velocità costante sufficiente a non doversi sbattere più di tanto per rientrare nel limite?

Perché l'acredine nei confronti dell'avviso nasce da questa non sottile differenza. Perché se io che generalmente non mi discosto troppo dai limiti vedo gente che fa come gli pare, scampa la multa in un singolo punto grazie all'avviso, e poi riprende a fare come gli pare, scusate ma c'è un problema, e il problema è che mi sento preso in giro due volte, visto che il velox me lo sono anche pagato io in tasse, compreso il cartello di avviso.

E questo è un discorso che esula totalmente da tutte le considerazioni che ho scritto più su su tecnica progettuale e psicologia umana. E' solamente un discorso di fiducia tra cittadini e Stato (= tra cittadini e altri cittadini).

Io, per mia esperienza personale, so quanto siano paraculi i miei conterranei e quindi mi fido ZERO della loro buona condotta. Qui il principio "l'autovelox deve prevenire" viene sminuzzato fino a farne l'ennesima paraculata. Noi NON ci meritiamo fiducia, e se continuiamo a fare in modo di perdonarci tutto, continueremo a restare civilmente involuti.
    In un contesto in cui il cittadino ci prova di continuo deve passare il concetto che il cervello deve prevenire, l'autovelox deve solo mazzolare!

Io da quando guido ho visto UN automobilista passare oltre il limite davanti ad un velox, e ancora mi chiedo come cacchio abbia fatto a cascarci!
    [Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini "(Cosimo)
    [Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
    [Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123