+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Xeno oppure alogeni ultima generazione

Share/Bookmark
    Neopatentato

Predefinito Xeno oppure alogeni ultima generazione

prima di tutto chiedo scusa se questo argomento fosse gia' stato trattato. ho cercato ma mi sembra una questione mai approfondita.
    Posseggo una honda civic 22 td con fari xeno e prima avevo golf highline fari alogeni.
    Dovendo cambiare auto mi sto ponendo il problema se ricomprare vettura con gli xenon
    Non ho mai trovato la visione notturna effettivamente migliore rispetto agli alogeni ma solo un po' piu' "bianca": profondita' e distanza direi simili.
    Quindi non mi sembra ne valgano la pena per il costo aggiuntivo che bisogna sostenere: infatti nelle nuove auto o sono un optional oppure sono contenuti in un pacchetto che obbliga comunque ad un maggior costo.
    senza considerare i costi elevatissimi dei ricambi.
    mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate?
    mi piacerebbe anche sapere da qualche esperto se tecnicamente migliorano la visione su altri modelli di auto oppure sono solo una moda.

grazie

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione
    Team Member L'avatar di brothersfan

Predefinito Re: Xeno oppure alogeni ultima generazione

xeno (di serie) tutta la vita...

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Mi accodo agli xeno.
    Ce li avevo sull'auto precedente, li ho ripresi.
    Sulla Giulietta sono impressionanti, specie in autostrada (sono adattativi). La illumini quasi a giorno
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

L'unica paura che avrei riguarda eventuali danni in caso d'urto, visto che un gruppo ottico allo xenon costa davvero una fucilata.

Però è vero anche che ragionando in questo modo dovrei far a meno di acquistare l'auto... Quindi direi che se hai l'occasione, non farti mancare gli xenon (di serie!)

World Championship Winner L'avatar di Felis

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Mi accodo agli xeno.
    Ce li avevo sull'auto precedente, li ho ripresi.
    Sulla Giulietta sono impressionanti, specie in autostrada (sono adattativi). La illumini quasi a giorno
    Ma sono adattativi, nel senso che regolano il fascio a seconda delle diverse situazioni (tipo Classe C) o sono solo girevoli (tipo ALC BMW)?
    2002-2008: 147 | 2008* 120d

«La 500 in America? Cavolata enorme»
    «Abbiamo valutato male le difficoltà che c'erano e ci siamo dati volumi troppo alti. Inoltre abbiamo avuto problemi nel creare una rete di distribuzione. Ora saremo più cauti nel lanciare nuovi brand italiani negli Usa».
    Fiat CEO dixit

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da Felis Visualizza Messaggio
    Ma sono adattativi, nel senso che regolano il fascio a seconda delle diverse situazioni (tipo Classe C) o sono solo girevoli (tipo ALC BMW)?
    Il libretto di uso e manutenzione parla di adattativi.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

World Championship Winner L'avatar di Uomo dell'Ovest

Ma ci sono differenze tra fari xeno? Un amico guida una laguna che ha i fari xeno di quelli senza lente (sembrano fari normali, come quelli della civic in questione mi pare) e sinceramente non noto differenze con quelli della golf (mentre la mito mi sembra illumini meno, si può sapere che fari monta?); ho scoperto che erano xeno solo perchè un giorno mi è scappato l'occhio e c'era la dicitura all'interno del proiettore e mi sono ricordato che alcuni allestimenti della laguna li prevedevano di serie.
    Alfa Romeo MiTo 1.4 8v 78cv Super - Blu Tornado

Citazione Originariamente Scritto da Felis Visualizza Messaggio
    Sono girevoli ed adeguano la rotazione in base alla velocità ed angolo volante. Sulla brochure e sul libretto sono un po' vaghi, ad esempio non specificano se variano anche la profondità e l'ampiezza del fascio a seconda della velocità, cosa che avviene sulla Insignia, per citarne una:

Sicuro non hanno l'altezza regolabile realtime all'incrocio dell'altra auto, cosa che fanno alcune auto dotate ti apposito sensore. In ogni caso da un test comparativo di 4R, quelli di Giulietta erano risultati i più efficienti tra quelli posti sotto esame.

Citazione Originariamente Scritto da Uomo dell'Ovest Visualizza Messaggio
    Ma ci sono differenze tra fari xeno? Un amico guida una laguna che ha i fari xeno di quelli senza lente (sembrano fari normali, come quelli della civic in questione mi pare) e sinceramente non noto differenze con quelli della golf (mentre la mito mi sembra illumini meno, si può sapere che fari monta?); ho scoperto che erano xeno solo perchè un giorno mi è scappato l'occhio e c'era la dicitura all'interno del proiettore e mi sono ricordato che alcuni allestimenti della laguna li prevedevano di serie.
    Molto fa la progettazione del faro, mi sa che alcuni costruttori hanno cavalcato l'onda degli xenon risparmiando un po'... Quindi non sempre il risultato è ottimale. Ragion per cui, al contrario, ci sono anche degli ottimi esempi di proiettori alogeni.

In generale comunque, gli xenon di produzione hanno una luce molto più bianca ed intensa rispetto agli alogeni e fanno risaltare di più tutto ciò che è rinfrangente. Per cui capita di vedere prima alcuni cartelli stradali, anche se visivamente non sembra che la luce del faro arrivi a quelle distanze.

World Championship Winner L'avatar di Felis

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Il libretto di uso e manutenzione parla di adattativi.
    Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Sono girevoli ed adeguano la rotazione in base alla velocità ed angolo volante. Sulla brochure e sul libretto sono un po' vaghi, ad esempio non specificano se variano anche la profondità e l'ampiezza del fascio a seconda della velocità, cosa che avviene sulla Insignia, per citarne una:

CUT

Sicuro non hanno l'altezza regolabile realtime all'incrocio dell'altra auto, cosa che fanno alcune auto dotate ti apposito sensore. In ogni caso da un test comparativo di 4R, quelli di Giulietta erano risultati i più efficienti tra quelli posti sotto esame.

Molto fa la progettazione del faro, mi sa che alcuni costruttori hanno cavalcato l'onda degli xenon risparmiando un po'... Quindi non sempre il risultato è ottimale. Ragion per cui, al contrario, ci sono anche degli ottimi esempi di proiettori alogeni.

In generale comunque, gli xenon di produzione hanno una luce molto più bianca ed intensa rispetto agli alogeni e fanno risaltare di più tutto ciò che è rinfrangente. Per cui capita di vedere prima alcuni cartelli stradali, anche se visivamente non sembra che la luce del faro arrivi a quelle distanze.
    La mia domanda sorge dalla lettura di questo articolo...
    Adattivi, girevoli, escludibili: i segreti dei fari allo xeno
    2002-2008: 147 | 2008* 120d

«La 500 in America? Cavolata enorme»
    «Abbiamo valutato male le difficoltà che c'erano e ci siamo dati volumi troppo alti. Inoltre abbiamo avuto problemi nel creare una rete di distribuzione. Ora saremo più cauti nel lanciare nuovi brand italiani negli Usa».
    Fiat CEO dixit

Direi a questo punto che sono girevoli e basta, altrimenti avrebbero sbandierato tutte le funzioni in più

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima