+Info
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Perchè mi hanno chiesto al carta di identità???

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

Predefinito Re: Perchè mi hanno chiesto al carta di identità???

Citazione Originariamente Scritto da Albino-86 Visualizza Messaggio
    Da Wikipedia:

" Secondo una diffusa ma inesatta informazione, il più recente formato "europeo" della patente di guida (tesserino plastificato) non sarebbe più documento di riconoscimento, come lo era la patente nel precedente formato cartaceo su tre pagine rosa piegate. Le motivazioni di questa diffusa opinione sono molte.
    In realtà, a norma di legge ed a seguito del chiarimento operato dai ministeri dei Trasporti e dell'Interno anche l'attuale formato della patente di guida è valido per la caratterizzazione del documento come equipollente al documento di identità. "

Quindi la patente è un documento di identità a tutti gli effetti, Cmq mi chiedo cosa potrebbero fare sè io o il passeggero fossimo sprovvisti di carta di identità qualora la chiedessero.
    P.S: erano appostati nei pressi di uno svincolo autostradale.

Avete ragione...riporto l'integrale testo da wikipedia con le motivazioni:

Secondo una diffusa ma inesatta informazione[5], il più recente formato "europeo" della patente di guida (tesserino plastificato) non sarebbe più documento di riconoscimento, come lo era la patente nel precedente formato cartaceo su tre pagine rosa piegate. Le motivazioni di questa diffusa opinione sono molte[6].
    In realtà, a norma di legge[4] ed a seguito del chiarimento operato dai ministeri dei Trasporti[7] e dell'Interno[8] anche l'attuale formato della patente di guida è valido per la caratterizzazione del documento come equipollente al documento di identità.
    Note [modifica]

• ^ DPR n. 445 del 2000, art.1 "Definizioni", comma 1 d): "DOCUMENTO D'IDENTITA' la carta di identita' ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalita' prevalente di dimostrare l'identita' personale del suo titolare"
    • ^ DPR n. 445 del 2000, art.1 "Definizioni", comma 1 c): "DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare"
    • ^ DPR n. 445 del 2000, art.35, comma 1: "In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identita', esso puo' sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2"
    • ^ a b DPR n. 445 del 2000, art.35, comma 2: "Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato."
    • ^ Per esempio, vedasi qui. URL consultato il 2010-08-20.
    • ^ Per esempio viene addotto a motivazione il fatto che la foto è digitalizzata; oppure che non è più rilasciata dalla Prefettura ma dalla Motorizzazione civile, oppure che la firma del titolare non è depositata di fronte ad un funzionario.
    • ^ Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Circolare Prot. N. 388/MN del 3 aprile 2000, Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale, CIRCOLARE U.D.G. "MOT A12 - 03/04/2000 - PATENTE - VALIDITA' PER L'IDENTIFICAZIONE PERSONALE".
    • ^ Ministero dell'Interno, DIREZIONE GENERALE PER L'AMMINISTRAZIONE GENERALE E PER GLI AFFARI DEL PERSONALE, Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi, Nota con OGGETTO: Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale, Roma, 14 marzo 2000, Prot. n. M/2413/8

Vi giuro che quando l'ho presa io (10 anni fa) tutti dicevano che "valeva meno" dell'altra...forse anche per questo ci sono stati successive precisazioni di legge.C'erano pure delle presunte limitazioni come documento per l'estero.

A proposito di inversioni mi avete fatto ricordare una cosa successa ai miei amici 2 anni fa.Erano di ritorno dalla vacanza (bagagliaio colmo fino al tetto della station) arrivati a uno svincolo il navigatore dice di tornare indietro...loro svoltano il prima possibile (il tutto rispettando il codice) non vedendo che più avanti c'era una pattugia.Ripartono procedendo a bassa velocità.La pattuglia li insegue...accende i lampeggianti...ma il mio amico non fa caso agli specchi posteriori perchè era preso a ritrovare la strada.(era pure giorno quindi si vedono di meno).Fatto sta che questi alla fine accendono le sirene...li sorpassano a manetta e gl ibloccano la strada.Scendono mitra in pugno,li fanno mettere a testa bassa con le mani sul volante e sulla plancia e li per li non gli fanno nemmeno spiegare che lui non aveva viso la pattuglia.Il passeggero momenti se l'è fatta addosso! Pure li hanno fatto un controllo accurato...essendo stati in vacanza fortunatamente avevano tutti idocumenti
    Ultima modifica di LucioFire; 19-01-2012 alle 09:54

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Giovane Promessa L'avatar di Clio_dCi_106cv

Verissimo, molte persone sono ancora convinte che la patente formato card non sia un documento di riconoscimento valido.
    New Clio 1.5 dCi 106 cv

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da Clio_dCi_106cv Visualizza Messaggio
    Negativo. Non esite alcun obbligo, al di fuori dei casi di guida dei veicoli, di portare con se un documento di riconoscimento (la patente è suff)
    L'obbligo sussiste solo per gli stranieri che devono necessariamente esibire un documento d'identità accompagnato dal permesso o dalla carta di soggiorno.
    Per i cittadini Italiani, l'obbligo ricade su quelle persone diciamo.... "pericolose" secondo quando disposto dal Testo Unico dell Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)
    Esiste l'obbligo per tutti i cittadini, secondo l'art 651 del codice penale, di dare indicazioni, al pubblico ufficiale che ne fa richiesta, sulle proprie generalità.
    Per adempiere a quest'obbligo, in mancanza di un documento, è sufficiente declinare le proprie generalità "mi chiamo X, nato a Y ecc ecc"
    Tuttavia il pubblico ufficiale che svogle funzioni di agente o ufficiale di Polizia Giudiziaria (tutte le polizie, incluse le municipali/locali) può disporre l'accompagnamento presso gli uffici delle persone qualora ritenesse inesatte le indicazioni fornite (o il documento eventulamente fornito falso).
    Quando su strada si richiedono i documenti ai passeggeri solitamente si tratta di controlli diversi dal cds, salvo che non si decida di contestare ad es una cintura di sicurezza ad un passeggero maggiorenne.

Se non hai un qualsiasi documento il pubblico ufficiale può sempre ritenere le tue dichiarazioni inesatte e portarti in centrale (non ci vuole niente a dare i dati di un conoscente e via), per questo io ho detto che bisogna sempre avere un documento di riconoscimento.

Comunque come documento di riconoscimento intendevo patente, Carta di identità, passaporto...

Citazione Originariamente Scritto da giuxche Visualizza Messaggio
    Se non hai un qualsiasi documento il pubblico ufficiale può sempre ritenere le tue dichiarazioni inesatte e portarti in centrale (non ci vuole niente a dare i dati di un conoscente e via), per questo io ho detto che bisogna sempre avere un documento di riconoscimento.

Comunque come documento di riconoscimento intendevo patente, Carta di identità, passaporto...
    che il pubblico ufficiale che espleta attività di polizia giudiziaria (organi di polizia statali e locali) possa accompagnarti in ufficio è stato già specificato nel mio intervento di prima.
    quello che volevo sottolineare è che formalmente non vi è alcun obbligo di portare il documento dietro (a piedi, a parte i casi di cui all'intervento precedente), quindi nessuna multa, al massimo la seccatura di essere accompagnato in ufficio e poi rilasciato.
    Ovviamente l'accompagnamento in ufficio non è sistematico, si valuta di caso in caso.
    New Clio 1.5 dCi 106 cv

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da Clio_dCi_106cv Visualizza Messaggio
    che il pubblico ufficiale che espleta attività di polizia giudiziaria (organi di polizia statali e locali) possa accompagnarti in ufficio è stato già specificato nel mio intervento di prima.
    quello che volevo sottolineare è che formalmente non vi è alcun obbligo di portare il documento dietro (a piedi, a parte i casi di cui all'intervento precedente), quindi nessuna multa, al massimo la seccatura di essere accompagnato in ufficio e poi rilasciato.
    Ovviamente l'accompagnamento in ufficio non è sistematico, si valuta di caso in caso.
    Hai ragione, nessuna multa...soltanto una grossa scocciatura.
    La cosa "divertente" è che quando ti fermano per un controllo, magari su un treno o in stazione, non ti chiedono le generalità, ma ti chiedono il documento.

Citazione Originariamente Scritto da giuxche Visualizza Messaggio
    Hai ragione, nessuna multa...soltanto una grossa scocciatura.
    La cosa "divertente" è che quando ti fermano per un controllo, magari su un treno o in stazione, non ti chiedono le generalità, ma ti chiedono il documento.
    E' normale che chiedano il documento, poichè con esso si ottiene la "compiuta identificazione".
    In mancanza di questo, si "ripiega" sulla procedura accennata in precedenza. L'accompagnamento in ufficio comunque, ribadisco, non è sempre automatico, si valuta di caso in caso.
    qui c'è un link interessante:

Identificazione di persone - Sicurezza Pubblica
    New Clio 1.5 dCi 106 cv

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123